Come scegliere un libro da leggere? 3 consigli da seguire
Sei un appassionato di libri e vorresti capire come individuare il libro adatto per te? Leggere è una delle attività più amate dagli studenti nel tempo libero. Immergersi nella lettura di un libro interessante significa non solo trascorrere una pausa dallo studio di qualità, ma anche trasformare questo momento in una grande opportunità di crescita.
Scegliere il libro giusto è fondamentale per goderti appieno questo momento: molto spesso tendiamo a leggere libri definiti come “classici” o bestseller, anche se non sono propriamente di nostro interesse. Il risultato è che perdiamo motivazione e rischiamo di procrastinare il momento della lettura, fino a rimuoverlo del tutto dalla nostra agenda. Vogliamo darti tre consigli utili per scegliere il libro migliore da leggere per te e i criteri da considerare nella scelta. Iniziamo subito.
Scegliere il libro giusto per te: tre passaggi da ricordare
Pronto per trovare i libri migliori da leggere? Ecco qualche spunto utile per migliorare la qualità del tuo momento di lettura.
LEGGI ANCHE >> I libri gialli da leggere
Chiediti cosa vuoi ottenere
Che cosa stai cercando in un libro? Questa è una delle domande che possono aiutarti a scegliere quello più adatto per te. Cosa ti aspetti di ottenere da questa lettura?
Un libro può essere uno strumento di crescita, ma anche di intrattenimento. Chiediti cosa vuoi ottenere e, sulla base di quello, fai una prima “qualifica” del tuo libro ideale. Se cerchi un libro che ti insegni qualcosa, probabilmente dovrai orientarti sulla saggistica. Al contrario, se cerchi un intrattenimento o una bella storia, potrai puntare su un romanzo.
LEGGI ANCHE >> I libri sull’autostima da leggere
Non giudicare il libro dalla copertina
La copertina del libro e il contenuto sono due entità diverse. Si, la copertina può comunicare un’immagine del libro che in realtà non rispecchia il suo contenuto. Possono esserci libri che non sono coinvolgenti a prima vista, ma che sono ricchi di contenuto. Il consiglio, prima di valutare un libro, è quello di fare una piccola ricerca online per approfondire la trama e capire meglio le caratteristiche dell’autore. La sola copertina, a volte, può portare fuori strada nel giudizio.
Chiedi consiglio, ma non temere il cambiamento
Uno dei modi migliori per assicurarsi un buon libro è chiedere consiglio. Come? Beh, si può chiedere consiglio online, nei gruppi di discussione dedicati, nei forum, sui social media. Se non vuoi “scomodare” la rete, puoi chiedere consiglio ad amici lettori, familiari, colleghi di università, ma anche gruppi di lettura. Anche il libraio può essere un valido consigliere.
Tuttavia, spesso tendiamo a scegliere i libri che sono sempre più vicini alla nostra “zona di comfort”. Chiedendo consiglio a chi ci conosce bene, probabilmente otterremo un libro vicino al nostro genere. A volte cambiare fa bene: non aver paura di osare e leggi qualcosa di diverso dal tuo ordinario. Potrebbe davvero sorprenderti e aprire ancora di più i tuoi orizzonti.
Ora non ci resta che augurarti buona lettura!