Facoltà Universitarie a Roma

La scelta della Facoltà a Roma interessa, ogni anno, centinaia di studenti universitari.

Scegliere la laurea ideale è il primo passo per costruire il tuo futuro professionale; entrando nel mondo accademico potrai formarti e ampliare le tue conoscenze, dapprima con una laurea triennale e successivamente con una laurea magistrale.

L’offerta didattica dell’Università Niccolò Cusano è articolata in 6 Facoltà o aree didattiche, alle quali si aggiungono le aree del percorso Eccellenza.
Per ciascuna area didattica sono previsti Corsi di laurea Triennale e Corsi di laurea Magistrale, erogabili in diverse modalità, in presenza e a distanza.

Diventando uno studente Unicusano potrai scegliere di seguire le lezioni in presenza, nel nostro Campus Universitario romano, oppure a distanza usufruendo dell’innovativa metodologia telematica.

I corsi di laurea sono fruibili anche da chi non vive a Roma e magari si trova ai due poli opposti dell’Italia.
I corsi della Unicusano sono disponibili anche online tramite l’apposita piattaforma di e-learning messa a disposizione dall’Ateneo; si tratta di un sistema multimediale all’avanguardia che, tra le varie cose, permette agli studenti di trovare sempre disponibili online non solo le videoregistrazioni delle lezioni ma anche tutto il materiale didattico occorrente per seguire il corso.

La didattica Unicusano, tenuta dai massimi esperti del settore, è legata a doppio filo al mondo delle imprese: il nostro Ateneo, infatti, si impegna ad ascoltare il mercato, così da offrire una formazione quanto più coerente con le necessità delle Aziende.
Questo approccio aiuta a colmare il caratteristico gap che intercorre fra mondo accademico e mondo del lavoro, favorendo la preparazione degli studenti.

Le facoltà di Roma: la proposta Unicusano

L’università a Roma della Niccolò Cusano propone un’offerta formativa ampia e versatile, adatta ad assecondare qualsiasi ambizione professionale.
Le facoltà attive si diramano in indirizzi di studio attuali ed estremamente promettenti in ottica occupazionale.

Unicusano ha strutturato la sua proposta in ben sei “aree didattiche” o facoltà, che nel dettaglio sono:

  • Area Economica
  • Area Giuridica
  • Area Psicologica
  • Area Ingegneristica
  • Area Politologica
  • Area Formazione

All’interno di ciascuna facoltà si articolano Corsi di laurea triennali e magistrali, ad eccezione del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, che è un Corso quinquennale a ciclo unico.

Come accennato in precedenza esiste un’ulteriore proposta, i cui corsi sono erogati in modalità Percorso Eccellenza.
Si tratta di una didattica che consente di spacchettare gli esami in più prove intermedie e che mette a disposizione dello studente un mentore dedicato.

Le aree disciplinari nell’ambito delle quali si sviluppa il Percorso Eccellenza sono:

  • area sociologica e comunicazione
  • area umanistica
  • area scienze motorie
  • area ingegneristica

Per ogni area disciplinare sono previsti differenti curriculum con l’obiettivo di assecondare qualunque esigenza di specializzazione.
I curriculum identificano uno specifico ambito della materia cui fanno riferimento, per cui approfondiscono determinate branche disciplinari.

Tutte le facoltà sono basate su programmi attuali, predisposti in seguito ad accurate analisi del mercato e delle relative esigenze professionali.
In pratica, i contenuti previsti dai vari corsi di laurea, triennali e magistrali, si allineano alle peculiarità, alle evoluzioni e alle dinamiche dei settori a cui fanno riferimento.
Ciò consente ai corsisti di acquisire una preparazione appetibile e immediatamente spendibile in un contesto operativo, rendendo quindi più ampi gli orizzonti occupazionali.

Al plus contenutistico si aggiunge l’aspetto ‘esperienza’ che contraddistingue i laureati Unicusano.
L’ateneo telematico affianca alla teoria una serie di attività pratiche, che da un lato permettono di applicare praticamente nozioni e concetti teorici e dall’altro permettono di prendere confidenza col settore professionale di riferimento.

Modalità formativa

Tutti i Corsi di Laurea triennale e magistrale a Roma prevedono la fruibilità tramite metodologia telematica.
Oltre quindi alla tradizionale formazione in presenza, presso il campus dell’università a Roma, Unicusano prevede anche la modalità formativa a distanza, che permette di accedere a numerosi vantaggi di natura pratica, ma non solo.

In primis, l’e-learning svincola lo studente dall’obbligo della presenza in aula a giorni ed orari prestabiliti per cui è possibile frequentare i corsi comodamente da casa.
La peculiarità consente da un lato di tagliare i costi degli spostamenti (carburante, biglietti per i mezzi di trasporto, ecc.) e, per gli studenti fuori sede, i costi relativi a vitto e alloggio, e dall’altro di ottimizzare i tempi.
Le trasferte richiedono tempo: attesa dei mezzi, traffico, coincidenze mancate, scioperi ecc.
Studiando da casa i tempi solitamente necessari per gli spostamenti possono essere impiegati per lo studio.

Per quanto riguarda l’aspetto pratico la metodologia telematica si avvale di una piattaforma digitale che consente di accedere a tutto il materiale previsto per la preparazione degli esami.
All’interno di un’area riservata sono disponibili e-book, dispense e video delle lezioni in streaming per cui è possibile preparare una prova comodamente da casa, utilizzando semplicemente un pc connesso a internet.

L’apprendimento può quindi essere personalizzato sulla base di impegni e preferenze, senza alcun vincolo di orario.

Per quanto riguarda l’aspetto relativo all’interazione con tutor e docenti la modalità telematica prevede la possibilità di ricevere supporto didattico attraverso chat, video-conferenza e sistemi di messaggistica istantanea.
Particolarmente apprezzato il servizio di tutorship, che attraverso un tutor didattico affianca lo studente nell’organizzazione dello studio: nell’impostazione di un metodo di studi ideale e nella preparazione degli esami.

Requisiti di accesso

Le facoltà attive a Roma nell’ambito della proposta Unicusano non prevedono accessi a numero chiuso.
A differenza di numerosi atenei, la Niccolò Cusano offre a tutti la possibilità di effettuare l’iscrizioni, senza limitazioni di numero e senza vincoli temporali.
Ciò significa che le iscrizioni sono sempre aperte, durante tutto il corso dell’anno.

Per quanto riguarda i titoli valgono le stesse regole delle università tradizionali.
Per l’accesso a corsi di laurea triennale è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo riconosciuto valido conseguito all’estero.
Per l’accesso ai corsi di laurea magistrali è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale.

Pur non essendo vincolanti per l’accesso sono richieste capacità e conoscenze di base funzionali al percorso di studi che si intende intraprendere.
La verifica di tali conoscenze avviene attraverso le modalità definite dal regolamento didattico del corso di studi, all’interno del quale sono indicate anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi da assolvere nei casi in cui la verifica abbia messo in evidenza delle carenze.

La scelta della facoltà

La scelta della facoltà è un momento delicato, che presuppone una serie di valutazioni e dal quale dipende gran parte del proprio futuro professionale.
Consapevole del carico emotivo legato alla decisione Unicusano ha attivato un servizio di orientamento che permette di decidere in maniera ponderata quale indirizzo di studi intraprendere.

Il servizio viene espletato sotto forma di guida, il cui obiettivo è fornire agli interessati un quadro completo relativo ai percorsi di studio offerti dall’ateneo, illustrando sia i programmi e le relative materie e sia i possibili sbocchi occupazionali.

Per rendere un servizio utile ed efficace ai fini della scelta Unicusano differenzia l’orientamento in base al percorso triennale o magistrale.
In particolare, l’orientamento previsto per chi si iscrive per la prima volta ad un corso di laurea sarà diverso da quello destinato a chi è già iscritto e intende proseguire gli studi, ad esempio con un’altra triennale o con una magistrale.

Per iscriverti al nostro Ateneo, o per ricevere ulteriori info e dettagli sui corsi Unicusano chiama il numero verde 800.98.73.73; in alternativa puoi contattare direttamente il nostro staff attraverso il form che trovi cliccando qui!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link