Facoltà di Giurisprudenza a Roma

La facoltà di giurisprudenza a Roma è il punto di partenza ideale per tutti coloro che sono interessati a costruire una carriera professionale in ambito legale. Il percorso, proposto dall’Università Niccolò Cusano, prevede un piano di studi di durata quinquennale con didattica da remoto.  

Gli iscritti a Unicusano possono usufruire di una duplice possibilità: lezioni e-learning oppure lezioni nel campus universitario. Coloro impossibilitati a trasferirsi o a fare da pendolari hanno a disposizione la piattaforma universitaria, con le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza.  

Al termine dei cinque anni, la laurea in giurisprudenza online consente di scegliere diverse carriere, da quelle più tradizionali a quelle più moderne. I neolaureati di Unicusano hanno la formazione giusta cioè per diventare avvocati, magistrati, notai, consulenti legali ed esperti di gestione e controllo nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende private. 

Giurisprudenza a Roma: la formazione e-learning

A rendere unica la proposta formativa di Unicusano è la possibilità di usufruire di una metodologia didattica innovativa: la formazione telematica. Sin dalla fondazione, l’ateneo ha saputo porre l’accento sulle potenzialità del digitale per creare un percorso a misura di studenti.  

Il tempo è la grande incognita che, spesso, impedisce agli studenti di approcciarsi con tranquillità all’università. Avere la possibilità di frequentare un corso di giurisprudenza online facilita le iscrizioni e consente agli studenti di ambire a una formazione in grado di garantire maggiori opportunità di carriera.

L’assenza di obbligo di frequenza in sede rende possibile risparmiare un certo numero di ore, che si possono investire nello studio degli esami o nella conciliazione tra università e lavoro.

Grazie a Unicusano, infatti, è possibile seguire le lezioni della facoltà di giurisprudenza a Roma comodamente online, grazie a una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questa metodologia è perfetta sia per i neodiplomati, che vorrebbero laurearsi senza obblighi di frequenza in sede, sia per i professionisti che vorrebbero ampliare le proprie conoscenze senza rinunciare agli impegni di lavoro. 

I benefici per gli studenti Unicusano non finiscono qui. L’ateneo mette a disposizione anche delle figure specifiche di supporto: i tutor. Si tratta di addetti universitari che affiancano gli studenti durante tutta la durata dei corsi di laurea.

Il tutor, infatti, offre informazioni sul funzionamento della piattaforma e della facoltà, fornisce assistenza nella creazione dei piani di studio e nella scelta dello stile di apprendimento ideale e garantisce supporto motivazionale nei momenti di difficoltà. 

I tutor sono contattabili attraverso l’area messaggistica della piattaforma. Quest’ultima, infatti, non contiene solo i video delle lezioni. Al suo interno sono a disposizione anche i materiali scaricabili per la preparazione degli esami, i test di autovalutazione e un’area messaggistica tramite la quale contattare i tutor e i compagni di corso e fissare i ricevimenti con i propri docenti.

Unicusano cioè a messo a punto una sorta di ateneo virtuale, in cui gli studenti hanno a disposizione una serie di servizi online, che consentono un ulteriore assottigliamento dei tempi tipici di un percorso universitario tradizionale.

Studiare Giurisprudenza a Roma: l’offerta formativa Unicusano

La proposta formativa dell’Università Niccolò Cusano prevede due corsi di laurea a ciclo unico di durata quinquennale.

La facoltà di giurisprudenza a Roma è accessibile solo agli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio equivalente.  

Il corso di giurisprudenza online è a numero aperto. Gli studenti cioè non dovranno superare un test di ingresso vincolante. Prima dell’inizio delle lezioni, però, tutti gli iscritti sostengono un test erogato sulla piattaforma online di Unicusano. La prova serve a verificare una serie di conoscenze di base, considerate indispensabili per intraprendere un percorso universitario.

In particolare, vengono verificate le conoscenze di cultura generale e quelle storiche e la padronanza della lingua italiana. In caso di esito negativo, lo studente deve recuperare le lacune evidenziate tramite la frequenza di una serie di corsi. I docenti cioè gli assegnano degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che lo studente è tenuto a colmare entro il primo anno.  

Attualmente Unicusano ha all’attivo due corsi di laurea in giurisprudenza:  

 

Chi sceglie di studiare giurisprudenza a Roma con Unicusano affronta un percorso di studi ricco di nozioni, metodi e concetti che saranno fondamentali nel successivo espletamento della professione legale.  

Il ciclo di studi di articola, infatti, secondo quattro aree di interesse che spaziano dalla cultura giuridica di base, nazionale ed estera, alla storia e all’evoluzione del diritto, passando per l’acquisizione delle tecniche necessarie alla definizione e alla stesura di un testo giuridico. Non solo, gli studenti acquisiscono anche le competenze per destreggiarsi nell’analisi, nella comprensione e nell’interpretazione delle varie casistiche oggetto di intervento legale. 

Laurea in giurisprudenza online: piani di studio e validità

I due corsi di laurea in giurisprudenza a Roma presso l’Università Niccolò Cusano prevedono piani di studio da 300 CFU, suddivisi tra lezioni dei docenti, studio individuale, una prova di informatica, una di lingua straniera e una prova finale. Quest’ultima consiste nella presentazione e nella discussione di una tesi di ricerca giurisdizionale, di analisi normativa o di trattazione storico-giuridica.  

I piani di studio dei due corsi presentano una serie di esami di base identici e una serie di esami attinenti all’indirizzo.

Tra gli esami di base sono incluse materie come diritto privato, diritto commerciale, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto tributario e così via. Tra gli esami specifici del corso in Giurista d’impresa, invece, sono incluse materie come diritto della privacy, contabilità, bilancio e controllo di gestione, diritto dell’Unione Europea e del mercato interno alla UE ecc.  

L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale. Conseguire una laurea in giurisprudenza online significa, dunque, avere un titolo con la stessa validità legale di quello rilasciato da un’università tradizionale con lezioni in sede.  

Studiare giurisprudenza: gli sbocchi professionali

La facoltà di giurisprudenza a Roma di Unicusano offre agli studenti una formazione che gli consente di avviare la libera professione o di intraprendere carriere pubbliche, sostenendo i relativi concorsi.  

Il bagaglio formativo offerto permette cioè di scegliere le seguenti carriere:  

 

  • avvocato civilista, avvocato penalista e avvocato patrocinante in cassazione  
  • giurista d’impresa, esperto legale d’impresa, consulente in proprietà industriale, esperto in contrattualistica 
  • esperto legale in enti pubblici, avvocato dello stato, giudice di commissione tributaria, avvocato generale, procuratore, specialista in attività di arbitrato e conciliazione  
  • notaio 
  • magistrato, giudice di pace, pubblico ministero, uditore giudiziario, magistrato d’appello, magistrato di tribunale, magistrato di cassazione  

Non solo, la laurea in giurisprudenza apre le porte del mondo del giornalismo e consente di partecipare ai concorsi pubblici indetti da polizia, carabinieri e guardia di finanza.  

La laurea in giurisprudenza online permette anche la prosecuzione degli studi. I neolaureati interessati ad approfondire ambiti specifici possono proseguire la loro formazione iscrivendosi a uno dei master post-laurea di Unicusano.

L’ateneo mette a disposizione una serie di percorsi incentrati su argomenti specifici, come il diritto bancario, la liquidazione giudiziale, la tutela dei diritti dei minori, i diritti dei consumatori, la mediazione penale minorile e così via. I master prevedono sempre la didattica e-learning tramite piattaforma e una durata annuale con piani di studio da 60 CFU.  

 

Per richiedere maggiori informazioni o iscriversi alla facoltà di giurisprudenza a Roma, basta compilare il form di contatto di questa pagina o chiamare il numero verde 800.98.73.73

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link