Facoltà di Ingegneria a Roma

La Facoltà di Ingegneria a Roma dell’Università Niccolò Cusano è il punto di partenza ideale per chi sogna di diventare ingegnere e di specializzarsi in una delle branche ingegneristiche. 

L’offerta formativa dell’ateneo è estremamente ampia e vanta diversi indirizzi ingegneristici, tra quelli maggiormente richiesti dal mondo del lavoro. 

Sono attivi, per esempio, i corsi di ingegneria civile, che preparano professionisti in grado di progettare le grandi opere pubbliche per la viabilità e i trasporti. Non solo, l’offerta include anche i percorsi in ingegneria meccanica e in ingegneria elettronica, dai quali provengono gli ingegneri che andranno a operare nel settore industriale e in quello della microelettronica e dell’informatica. 

Di seguito, un guida completa con tutti i corsi triennali e magistrali della facoltà di ingegneria a Roma e i dettagli sulla didattica e-learning adottata da Unicusano.  

Facoltà di ingegneria a Roma: formazione job oriented

La scelta didattica di Unicusano si differenzia da quella degli altri atenei per il forte approccio job oriented, aspetto che ha una centralità assoluta quando si parla di ingegneri.  

I piani di studi dell’ateneo vengono curati dai massimi esperti del settore, che costruiscono i percorsi ascoltando sia gli studenti che le richieste delle aziende. In questo modo, l’Università Niccolò Cusano si impegna ad abbattere il divario esistente tra il mondo accademico e quello professionale. L’obiettivo consiste cioè nel consentire agli studenti di acquisire tutto il ventaglio di competenze davvero utili e spendibili sul posto di lavoro. 

Per raggiungere questo scopo, sono previsti seminari, laboratori e tirocini formativi. Questi ultimi, ad esempio, vengono svolti in aziende e imprese in partnership con l’ateneo e consentono agli studenti di mettersi alla prova e di verificare le conoscenze acquisite sul campo, ancora prima di completare il proprio percorso di studi.  

Studiare ingegneria a Roma: la didattica da remoto

Oltre alla qualità dell’offerta formativa, gli studenti che vogliono studiare ingegneria a Roma con Unicusano possono usufruire della metodologia telematica. 

Non vi è nessun obbligo di frequenza in sede, in quanto le lezioni sono disponibili su una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.  

Dopo l’iscrizione, tutti gli studenti ricevono le proprie credenziali personali per accedere alla piattaforma, in cui sono presenti le lezioni in formato video o videoconferenza, i materiali di studio, i test di autovalutazione per gli esami e l’area messaggistica. Si tratta di un vero e proprio ateneo virtuale, che consente a tutti di organizzare il percorso di studi su misura del proprio tempo e dei propri impegni.  

É possibile cioè connettersi alla piattaforma quando si desidera e seguire le lezioni, conciliando così con facilità studio e famiglia oppure studio e lavoro.  

Per qualsiasi dubbio o problema durante il percorso di studio, inoltre, sono a disposizione i tutor. Si tratta di figure specializzate che sono tranquillamente contattabili in caso di necessità (problemi con i piani di studio annuali, difficoltà con la piattaforma, indecisione sul metodo di studio, blocco con un esame ecc.)

Laurea Ingegneria a Roma: i corsi triennali

La Facoltà di Ingegneria offre diversi Corsi di Laurea Triennale. Di seguito, l’elenco completo con incluso l’indirizzo specifico:

 

  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Ambiente e Sostenibilità
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e informatica (L-8) – curriculum Informatica
  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e informatica (L-8) – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni

Tutti i corsi elencati della facoltà di ingegneria a Roma di Unicusano sono a numero aperto. Agli studenti cioè vengono richieste solo conoscenze di fisica e matematica, acquisite durante gli anni di scuole superiori. Per la verifica di questo bagaglio formativo di base, l’ateneo somministra un test online dall’esito non vincolante. La prova si tiene a inizio del primo anno accademico in fase di immatricolazione e, in caso di lacune, non pregiudica l’iscrizione al corso. I docenti, infatti, assegnano soltanto agli studenti degli obblighi formativi aggiuntivi da ottenere durante il primo anno.  

Tutti i percorsi prevedono il raggiungimento di 180 CFU, suddivisi tra lezioni dei professori, studio individuale, seminari, laboratori e tirocini. Al termine dei tre anni, gli studenti sostengono una prova conclusiva, che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea, il cui argomento viene concordato con il proprio relatore.  

Ingegneria Unicusano: i percorsi magistrali

Studiare ingegneria a Roma con Unicusano significa avere la possibilità di fermarsi alla laurea triennale oppure di proseguire con l’iscrizione alla laurea magistrale. L’ateneo, infatti, ha articolato la propria proposta didattica in modo da consentire a tutti i laureati triennali di optare per il completamento del percorso, con l’ottenimento di una laurea specialistica o con l’iscrizione a un master di I o di II livello.  

Chiaramente, per l’iscrizione alla magistrale è obbligatorio il possesso di un titolo triennale, conseguito presso Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo ufficialmente riconosciuto.  

I percorsi di durata biennale prevedono il raggiungimento di 120 CFU e includono sempre seminari, laboratori, tirocini e una prova conclusiva. Di seguito, i corsi attivi: 

 

  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
  • Corso di Laurea Magistrale in informatica (LM-32)

I corsi triennali in ingegneria elettronica e informatica e il corso magistrale in informatica rientrano in un nuovo gruppo di lauree in ingegneria a Roma. Unicusano, infatti, ha creato il cosiddetto Percorso Eccellenza, in cui sono inclusi una serie di nuovi corsi erogati sempre in modalità e-learning. Questi percorsi di laurea prevedono unulteriore novità a livello non solo di piani di studio, ma anche di organizzazione didattica. Gli studenti, infatti, hanno la possibilità di suddividere gli esami in più prove intermedie. Questo significa che ogni esame viene spezzettato in più esoneri, incentrati solo su una parte del materiale in programma per quella data materia. In questo modo, gli studenti hanno la possibilità di sostenere più esami contemporaneamente, riducendo così il rischio di finire fuori corso e aumentando le possibilità di laurearsi entro i tempi accademici predefiniti.  

Gli sbocchi lavorativi per i laureati in ingegneria

Per chi consegue una laurea a indirizzo ingegneristico, che sia triennale o magistrale, si aprono da subito le porte del mondo del lavoro. Si tratta, infatti, di una delle aree di studio con le più alte richieste provenienti dal mercato.  

Il titolo di studio conseguito presso Unicusano, inoltre, ha la stessa validità legale di un titolo conseguito presso un ateneo tradizionale con lezioni in presenza. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata riconosciuta in via ufficiale tramite decreto ministeriale.  

I laureati presso la facoltà di ingegneria a Roma di Unicusano possono cioè partecipare alle selezioni del personale delle aziende private, iscriversi ai concorsi pubblici indetti da enti nazionali e locali e sostenere l’esame di stato per l’iscrizione all’albo di categoria e l’esercizio della libera professione.  

 

Per avere maggiori informazioni e iscriversi alla Facoltà di Ingegneria di Roma, basta compilare il form di contatto di questa pagina oppure chiamare il numero verde 800.98.73.73

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link