Libri gialli da leggere: la nostra top ten

Curioso di sapere quali sono i libri gialli da leggere assolutamente?

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano realizzeremo una top ten dei migliori thriller e gialli da avere assolutamente nella tua libreria e da leggere durante le pause dallo studio.

La lettura è un ottimo modo per trascorrere le tue ore di svago: i libri hanno la capacità di allargare gli orizzonti, trasmettere emozioni e affinare le tue attitudini creative.

Se ami il brivido, le indagini senza sosta e le atmosfere da togliere il fiato, continua nella lettura: vediamo i 10 titoli che non possono assolutamente mancare nella tua libreria.

10 migliori thriller e gialli da non perdere

Quali sono i romanzi gialli che ogni studente dovrebbe leggere? Ecco la nostra top ten che ti accompagnerà nei tuoi pomeriggi di pausa dallo studio.

LEGGI ANCHE – Film vecchi da vedere assolutamente: la nostra classifica

romanzi gialli

Quer Pasticciaccio Brutto de via Merulana – Carlo Emilio Gadda

Apriamo la nostra top ten con un giallo tutto italiano, scritto e pubblicato alla porta degli anni ’60: Quer Pasticciaccio Brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda.

Pubblicato per la prima volta a puntate su Letteratura 11 anni prima e consacrato dal film di Pietro Germi, la trama del giallo di Gadda verte attorno a un furto di gioielli e un omicidio il cui responsabile rimane sfuggente. A fare da cornice alla vicenda, il potere fascista che inizia ad affermarsi nella Capitale degli anni Venti.

Si tratta davvero di un giallo accattivante e mai scontato, che ha portato Gadda alla ribalta in quegli anni.

Il nome della rosa – Umberto Eco

Tra i libri gialli più belli, un posto d’onore è riservato senza dubbio a Il nome della rosa di Umberto Eco.

Si tratta di un vero e proprio giallo medievale, con ambientazione storica, considerato come un pilastro della letteratura italiana novecentesca.

I fatti si svolgono nel 1327 e il tutto nasce da un manoscritto ritrovato, ad opera del monaco Adso da Melk, che, divenuto ormai anziano, decide di mettere su carta i fatti notevoli vissuti da novizio, molti decenni addietro, in compagnia del proprio maestro Guglielmo da Baskerville.

Un romanzo da leggere tutto d’un fiato.

Uomini che Odiano le Donne – Stieg Larsson

Un altro giallo da leggere è di Stieg Larsson, Uomini che odiano le donne.

Quello giallo di matrice psicologica fa parte della serie Millennium, che si compone di più romanzi dello stesso autore. Dal romanzo è stato tratto anche un film, con protagonisti  Rooney Mara e Daniel Craig.

I protagonisti della storia sono il giornalista economico Mikael Blomkvist, accusato di diffamazione a mezzo stampa da un finanziare e Lisbeth Salader, una abilissima hacker dal passato misterioso. Le vicende dei due si intrecciano per indagare sulla scomparsa di Harriet Vanger, avvenuta quasi quarant’anni prima.

Dieci Piccoli Indiani – Agatha Christie

Quando parliamo di libri gialli da leggere assolutamente, non possiamo non citare le opere di Agatha Christie, in particolare Dieci Piccoli Indiani.

La storia mette insieme le vicende di dieci estranei, invitati dal misterioso signor Owen nella sua casa su un’isola disabitata. In ogni stanza degli ospiti c’è una poesia incorniciata che recita la storia di dieci negretti che muoiono in modi differenti.

Da qui inizia una catena di morti misteriose, di accuse e di sospetti che rende la storia davvero avvincente.

L.A. Confidential – James Ellroy

Tra i libri noir da leggere assolutamente figura senza dubbio L.A. Confidential, un classico degli anni Novanta.

La storia è costruita intorno a tre poliziotti, Bud White, Jack Vincennes ed Ed Exley nella Los Angeles (L.A.) dei primi anni cinquanta, la Los Angeles di Hollywood, delle dive del cinema e della polizia più efficiente al mondo.

Da questo famosissimo crime è stato tratto anche un film di grande successo.

Gita a Tindari – Andrea Camilleri

Non c’è giallo senza Andrea Camilleri e le avventure del Commissario Montalbano, ormai celebre anche nel piccolo schermo grazie all’interpretazione di Luca Zingaretti.

Gita a Tindari è uno dei romanzi più belli che vede come protagonista il giovane Commissario e integra al suo interno tutti gli elementi caratteristici della narrazione: la Sicilia, il mare, la cucina e un caso da risolvere.

Tra gli altri romanzi con protagonista il Commissario Montalbano, segnaliamo:

  • La forma dell’acqua
  • Il cane di terracotta
  • Il ladro di merendine
  • La voce del violino
  • L’odore della notte
  • Il giro di boa
  • La pazienza del ragno
  • La luna di carta
  • La vampa d’agosto
  • Le ali della sfinge
  • La pista di sabbia
  • Il campo del vasaio
  • L’età del dubbio
  • La danza del gabbiano
  • La caccia al tesoro
  • Il sorriso di Angelica
  • Il gioco degli specchi
  • Una lama di luce
  • Una voce di notte
  • Un covo di vipere
  • La piramide di fango
  • La giostra degli scambi
  • L’altro capo del filo
  • La rete di protezione

Romanzo Criminale – Giancarlo De Cataldo

Tra i libri da leggere assolutamente pubblicati negli ultimi anni figura sicuramente Romanzo Criminale, un romanzo ispirato alla vera storia della Banda della Magliana.

Nel libro, infatti, vengono sapientemente romanzati i fatti che, negli anni ’70, hanno caratterizzato i protagonisti della celebre banda criminale tristemente nota per gravi episodi di cronaca nera.

La storia ha riscosso un successo incredibile sia in forma di film, diretto da Michele Placido, sia come serie TV.

Il porto delle nebbie – George Simenon

Se cerchi bei libri da leggere con protagonisti assai celebri, Il porto delle nebbie è il romanzo giusto per te. Al centro della trama le avventure del famoso Commissario Maigret.

Simenon ha dedicato al suo personaggio un lungo filone di romanzi, ma Il porto delle nebbie è perfetto per approcciarsi al genere e iniziare a conoscere il burbero ma acuto investigatore.

I Delitti della Rue Morgue – Edgar Allan Poe

I delitti della Rue Morgue è sicuramente uno dei racconti più famosi di Edgar Allan Poe, che ha avuto un fortissimo impatto nella storia della letteratura.

Perché? Ti basti pensare che Auguste Dupin, il geniale investigatore che risolverà il caso, è considerato il primo detective letterario della storia, che ha ispirato anche la creazione di personaggi come Sherlock Holmes ed Hercule Poirot.

 

Al centro della trama, uno strano delitto di due donne, in uno stabile della Rue Morgue. Le differenti versioni dei testimoni rendono il caso assai difficile da gestire ma l’intuito di Auguste Dupin riuscirà a risolvere abilmente la questione.

La Palude delle Ossa – Elly Griffiths

Concludiamo la nostra top ten di romanzi gialli e libri thriller mozzafiato con La palude delle ossa di Elly Griffiths.

La protagonista del romanzo è un’archeologa forense, la dottoressa Galloway, a cui viene assegnato uno strano caso: vengono ritrovati sei corpi ai piedi di una scogliera.

Il luogo del ritrovamento è limitrofo all’antica dimora della famiglia Hastings, che tra le sue mura cela numerosi misteri. Per risolvere il caso, Ruth Galloway è comunque costretta a chiedere aiuto al padre di sua figlia, l’ispettore Nelson.

Per scoprire come si evolverà il caso, ti lasciamo alla lettura.

Hai già scelto i migliori libri gialli da leggere?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a scegliere i romanzi migliori a cui dedicare uno scaffale della tua libreria.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link