Studiare ingegneria conviene? Vantaggi e opportunità

Commenti disabilitati su Studiare ingegneria conviene? Vantaggi e opportunità Studiare a Roma

Studiare ingegneria conviene? Questa è sicuramente una delle domande più comuni tra i giovani che si approcciano per la prima volta a un percorso di studi universitario di stampo ingegneristico.

Il mercato del lavoro, oggi, è molto diverso rispetto a quello di qualche anno fa: le professioni più ricercate sono in continua evoluzione e l’avanzamento tecnologico richiede una serie di skills che ogni professionista del futuro deve acquisire.

Secondo le ricerche statistiche, ingegneria è una di quelle facoltà che hanno il maggior numero di occupati post-laurea. Vediamo ora quali sono i vantaggi e le opportunità di questo percorso di studi.

Perché studiare ingegneria oggi

Scegliere il corso di studi ideale potrebbe essere davvero complicato: la disinformazione e la confusione possono disorientarti nella scelta e allontanarti dal raggiungimento dei tuoi obiettivi. Per capire se studiare ingegneria conviene davvero e se è la tua strada, continua nella lettura: ti spiegheremo tutto nei prossimi paragrafi di questa guida.

LEGGI ANCHE >> Cosa fa un ingegnere meccanico: guida alla professione

Cosa si studia ad ingegneria?

Beh, se stai pensando di laurearti in ingegneria, la prima cosa da sapere riguarda proprio le principali materie oggetto di studio di questo percorso formativo.

Le principali materie studiate ad ingegneria sono di estrazione tecnico-scientifica. Le materie base della facoltà di ingegneria sono matematica, fisica, chimica, informatica, a seconda del corso di laurea scelto ci saranno diverse discipline da approfondire legate alla specializzazione scelta.

Ingegneria è difficile?

Una delle domande più frequenti tra chi è intenzionato a scegliere ingegneria riguarda proprio la difficoltà d’approccio a queste materie. Si, sicuramente possono esserci alcuni esami complessi da gestire, ma con il giusto metodo di studio potrai organizzare al meglio il flusso di lavoro e raggiungere ottimi risultati.

Per facilitare lo studio durante il percorso accademico, ti consigliamo di:

• Lavorare sul tuo metodo di studio
  • Mantenere alta la motivazione e pensare positivo
  • Affidarti ai tutor Unicusano: grazie al servizio di tutoring, potrai avere un supporto per il tuo studio e per l’acquisizione del metodo più adatto a te a seconda del tuo stile di apprendimento

Sbocchi lavorativi di ingegneria

Cosa fare dopo una laurea in ingegneria? Sicuramente il percorso di studi ingegneristico è, statisticamente parlando, quello che offre maggiori opportunità ai suoi iscritti.

Gli sbocchi lavorativi possono variare a seconda del percorso scelto nello specifico. In base alla specializzazione, infatti, cambiano le opportunità occupazionali e i settori di riferimento.

Per conoscere i principali sbocchi lavorativi della facoltà scelta, visita la pagina di approfondimento sul sito Unicusano.it

I corsi di laurea in ingegneria Unicusano

L’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano prevede una serie di corsi di laurea afferenti all’area ingegneristica. Ecco quali sono:

• Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

La metodologia didattica Unicusano

Studiare ingegneria conviene ancora di più, se la metodologia formativa è fortemente innovativa. Oltre alla possibilità di iscriversi alla sede Unicusano di Roma e seguire le lezioni in presenza, il nostro Ateneo adotta la metodologia telematica.

Tutto ciò che dovrai fare è seguire le lezioni video accedendo alla piattaforma di e-learning. Come specificato nelle linee guida del nostro Ateneo, la metodologia telematica prevede alcuni obblighi per gli studenti:

• La frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall’Università (didattica erogativa);
  • Lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame; si precisa che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati, di conseguenza l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva);
  • Lo svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell’esame (didattica interattiva).

Oltre a questo, la metodologia telematica dà diritto a:

• Ricevimento del professore (2 ore per 2 volte al mese*), presso l’Ateneo/in videoconferenza;
  • L’assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).

Iscrivendoti ai corsi di laurea in ingegneria online potrai seguire le lezioni comodamente da casa tua: avrai solamente bisogno di una connessione ad internet ed un device