Cosa fa un ingegnere meccanico: guida alla professione

Commenti disabilitati su Cosa fa un ingegnere meccanico: guida alla professione Studiare a Roma

Sei curioso di scoprire chi è e cosa fa un ingegnere meccanico?

In questa guida ti spiegheremo in cosa consiste il lavoro di un ingegnere meccanico e ti daremo preziosi consigli per intraprendere con successo questa professione.

Diventare ingegnere meccanico richiede molta passione, studio e dedizione: oltre al conseguimento di una laurea, infatti, il lavoro di ingegnere prevede aggiornamento continuo e tanta esperienza sul campo.

Per scoprire le competenze dell’ingegnere meccanico e le mansioni che deve svolgere, continua a leggere la nostra guida: ecco tutto quello che devi sapere su questa affascinante professione.

Identikit dell’ingegnere meccanico

Dai lavori dell’ingegnere meccanico al percorso di studi, ecco una serie di informazioni utili per intraprendere questa professione.

Chi è l’ingegnere meccanico?

Se non sai come diventare ingegnere meccanico ma ti affascina questo mondo, iniziamo ad entrare nel vivo della nostra guida rispondendo ad una semplice domanda: chi è l’ingegnere meccanico e cosa fa?

L’ingegnere meccanico è un professionista che applica i principi della fisica e della scienza dei materiali per ideare, gestire e manutenere sistemi meccanici.

Questa professione, conseguenza diretta degli studi in ingegneria meccanica, permette di entrare in contatto con un ambiente fortemente dinamico e multidisciplinare.

Più in generale, possiamo definire l’ingegneria meccanica come la disciplina che studia e connette tre elementi: moto, energia e forza. Gli ingegneri meccanici, dal canto loro, cercano di controllare questi elementi sfruttando un mix di risorse materiali, umane ed economiche per sviluppare soluzioni meccaniche che soddisfino le esigenze e i desideri della società.

Mansioni e responsabilità

Vediamo ora cosa fa un ingegnere meccanico, parlando delle sue principali responsabilità. La prima cosa da dire è che l’ingegneria meccanica è una disciplina molto ampia: per questo, le mansioni di un ingegnere meccanico possono variare a seconda dei contesti in cui ci troviamo.

Tra i compiti più comuni dell’ingegnere meccanico, possiamo menzionare:

• Esami di fattibilità e di rendimento relativi a meccanismi, componenti e sistemi;
  • Progettazione e fabbricazione di macchinari specifici destinati alla produzione di energia (generatori elettrici, motori a combustione interna e turbine a vapore e a gas), macchine elettriche (come frigoriferi ed impianti di condizionamento) ed altri macchinari, componenti, attrezzi, infissi ed attrezzature;
  • Pianificazione e gestione tout court di progetti, dai sopralluoghi alla compilazione dei documenti, dal settaggio al monitoraggio dei componenti;
  • Progettazione meccanica e analisi per stabilimenti industriali;
  • Gestione di operazioni di sistemi estesi come impianti di produzione o centrali elettriche;
  • Supervisione, monitoraggio e controllo circa gli adempimenti legislativi a cui ottemperare in un progetto.

Se vuoi scoprire cosa fa un ingegnere gestionale o cosa fa un ingegnere elettronico, dai un’occhiata ai Corsi di Laurea dell’Area ingegneristica dell’Università Niccolò Cusano.

Ingegnere meccanico: quanto guadagna

Parlando di stipendio ingegnere meccanico, i dati di settore sono piuttosto rassicuranti: secondo le indagini Almalaurea, gli ingegneri meccanici sono tra i primi a laurearsi e tra i primi a trovare occupazione, in relazione alle altre branche dell’ingegneria.

Lo stipendio medio è piuttosto elevato e si attesta intorno ai 1.700 euro mensili.

Competenze ingegnere meccanico

Ora che abbiamo visto cosa fa un ingegnere meccanico, vediamo quali sono le principali competenze che deve avere per esercitare la professione al meglio:

• Doti creative, utili per sviluppare e progettare pezzi complessi;
  • Competenze relazionali e soft skills come la leadership, flessibilità, attitudine al lavoro in team e doti comunicative;
  • Forti abilità meccaniche e matematiche, acquisite grazie al Corso di Laurea;
  • Capacità analitiche e pensiero critico;
  • Abilità organizzative e capacità di gestione di tempo e risorse.

Percorso di studi: laurea Unicusano

Dopo aver visto cosa fa un ingegnere meccanico e quali sono le competenze che deve avere, parliamo finalmente del percorso di studi che può trasformarti in un addetto ai lavori.

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria ind. Meccanica dell’Università Niccolò Cusano è perfetto per te se desideri diventare un ingegnere meccanico e investire sulle tue conoscenze.

Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire conoscenze di varia natura, basate sulla progettazione, valutazione, sviluppo e assistenza delle strutture tecnico-commerciali, nonché l’analisi del rischio e la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza.

Grazie al piano di studi fortemente interdisciplinare, potrai avere a che fare con molte discipline e toccare con mano metodi applicativi e formule pratiche che ti saranno utili durante il tuo lavoro futuro.

Ciascuna lezione del nostro Corso di Laurea è fruibile online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Tra le materie oggetto di studio, menzioniamo:

• Fisica generale;
  • Chimica;
  • Matematica;
  • Geometria;
  • Analisi I e II;
  • Termodinamica applicata;
  • Tecnologia meccanica;
  • Fondamenti di fluidodinamica;
  • Scienza e tecnologia delle macchine;
  • Sistemi per l’energia e l’ambiente.

Una volta conseguita la laurea triennale, puoi continuare i tuoi studi iscrivendoti alla Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Unicusano, che ti permetterà di ampliare le tue conoscenze e di approfondire le basi acquisite con la triennale.

Hai le idee più chiare su chi è e cosa fa un ingegnere meccanico?

Se diventare ingegnere meccanico è il tuo sogno, iscriviti al nostro Corso di Laurea chiamando il numero verde 800.98.73.73