Come scegliere il master in diritto tributario: consigli e opportunità

Stai pensando di frequentare un master in diritto tributario ma non sai come orientarti nella scelta?

Se specializzarti in diritto tributario è la tua ambizione, sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo, passo dopo passo, come scegliere il master migliore per le tue esigenze e come riuscire a trarre il meglio da questa esperienza formativa.

Come saprai il diritto tributario è una branca del diritto finanziario che regolamenta i tributi. Conoscere a fondo questa disciplina è utile per diverse categorie di professionisti, dai commercialisti agli avvocati.

Vediamo ora tutto quello che devi sapere prima di scegliere il master tributario a Roma da frequentare.

Scegliere il miglior master in diritto a Roma

Devi scegliere il master ideale per specializzarti in diritto e acquisire un bagaglio di conoscenze utili nel tuo lavoro? Continua nella lettura e scopri come scegliere il miglior master per te e tutte le opportunità offerte dall’Università Niccolò Cusano.

LEGGI ANCHE >> Cos’è l’IRPEF: quello che devi sapere

Perché studiare diritto tributario?

Come abbiamo accennato, studiare diritto tributario è particolarmente importante per chi opera nel campo della giurisprudenza o della finanza.

Per diritto tributario intendiamo quel complesso di norme attraverso le quali l’ordinamento italiano regolamenta l’imposizione tributaria.

L’oggetto principale del diritto tributario è il rapporto giuridico che si viene a creare tra l’ente impositore e il contribuente.

Il diritto tributario non è sempre stato come lo conosciamo oggi; ciò che abbiamo è il frutto di una serie di evoluzioni che si sono verificate negli anni.

In origine il diritto tributario era considerato parte del diritto amministrativo; con il tempo, per via della crescente esigenza dello Stato di reperire ulteriori risorse finanziarie per svolgere le proprie attività, questa branca ha assunto una propria autonomia.

Nell’ordinamento italiano non esiste un codice tributario; la materia è disciplinata da una serie di atti e provvedimenti che hanno forza di legge.
Tra le fonti alle quali si attinge per la regolamentazione dei casi afferenti il diritto tributario il T.U.I.R., il D.p.r. 633/72 sull’IVA e lo Statuto dei diritti del contribuente.

Per tutte le controversie che hanno come oggetto i tributi viene applicata la Giurisdizione Tributaria, esercitata in primo grado dalle Commissioni Tributarie Provinciali e in grado di appello dalle Commissioni Tributarie Regionali.

Il Master in Pianificazione Tributaria Internazionale

Se sei in procinto di scegliere il Master in diritto tributario migliore per te, ecco un percorso che può farti crescere davvero.

Il Master di I livello in “Pianificazione Tributaria Internazionale” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza, ha come obiettivo quello di formare figure professionali che potranno vantare un’adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere in ruoli di; direzione e responsabilità nell’Amministrazione finanziaria, nelle imprese (specialmente multinazionali) e nella libera professione al fine di confrontarsi con le problematiche fiscali riguardanti le attività economiche di carattere transnazionale.


Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Pianificazione Tributaria Internazionale”

Il Master in “Pianificazione Tributaria Internazionale” viene erogato in modalità blended: questo prevede l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica”.

Il tutto ha lo scopo di realizzare un percorso di alta formazione finalizzato a fornire la conoscenza del diritto tributario internazionale, europeo e comparato onde consentire ai discenti di affrontare con la necessaria competenza la pianificazione tributaria delle operazioni economiche e finanziarie internazionali.

Il Master dura 1500 ore. La formazione viene erogata attraverso la nostra piattaforma online, dove troverai il materiale fad.

Il piano di studi prevede l’approfondimento di una serie di argomenti, come:

  • Introduzione alla fiscalità internazionale
  • Convenzioni internazionali in materia fiscale:
  • Diritto tributario comparato
  • Imposizione diretta delle imprese multinazionali
  • Imposizione indiretta negli scambi internazionali
  • Fiscalità degli strumenti finanziari internazionali
  • Fiscalità di particolari settori, come Profili fiscali del lavoro all’estero; Profili fiscali del Trust; Profili fiscali della new economy; Fiscalità del trasporto internazionale

Il nostro percorso ti permette di specializzarti in diritto tributario internazionale e raggiungere nuovi traguardi professionali per arricchire il tuo CV.

Per iscriverti, compila il form: ti ricontatteremo presto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link