I film sulla psicologia da vedere assolutamente

Sei appassionato di psicologia e sei curioso di scoprire quali sono i film sulla psicologia da vedere assolutamente?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Roma troverai qualche anticipazione sui migliori film che raccontano il funzionamento della psiche umana, oppure le grandi storie di chi ha rivoluzionato questa disciplina.

Studiare psicologia è una delle ambizioni più diffuse tra gli studenti: si tratta di una disciplina estremamente affascinante, che apre le porte di numerose carriere, dalle più classiche come lo psicologo a quelle più innovative come il consulente di psicologia del marketing.

Se non sai come trascorrere il tuo tempo libero, ecco le migliori pellicole sulla psicologia che dovresti vedere.

I film psicologici da non perdere

Dai grandi classici del passato alle nuove uscite, dai thriller alle commedie, ecco i film psicologici che un appassionato della materia non dovrebbe assolutamente perdersi.

LEGGI ANCHE >> Storia della psicologia dalle origini a oggi

Inside Out (2015)

Iniziamo questo elenco di film per amanti di psicologia con un capolavoro di animazione: Inside Out.

Il film, realizzato da Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui un Oscar come migliore film di animazione.

Il film è un viaggio nelle emozioni che dominano la mente di Riley: Gioia (che garantisce la felicità alla ragazza), Disgusto (che si occupa che Riley non venga avvelenata fisicamente e socialmente), Paura (che tiene Riley lontano dai pericoli), Rabbia (che impedisce che Riley subisca ingiustizie) e Tristezza (il cui scopo non è però ben chiaro a nessuna emozione).

Le emozioni lavorano in sinergia in un quartier generale e si attivano cercando di mantenere un equilibrio nella giovane protagonista. Un film che ha molto da insegnare a bambini e adulti.

Le pagine della nostra vita (2004)

Facciamo ora un salto indietro e cambiamo genere, con Le pagine della nostra vita.

La trama, tratta da un romanzo di Nicholas Sparks, vede come protagonista un povero giovane, Noah Calhoun, che si innamora di una giovane erede, Allie Hamilton, durante l’estate del 1940. Quando la madre di Allie lo scopre, la proibisce di vedere Noah e la famiglia lascia la loro casa estiva a Seabrook Island, tornando a Charleston. La seconda guerra mondiale interviene e Allie e Noah continuano le loro vite, ma si rincontreranno anni dopo.

Un classico romantico che indaga l’amore e la psicologia delle relazioni.

Split (2016)

Passiamo ora a thriller con Split, un film del 2016 diretto da M. Night Shyamalan.

La sceneggiatura è ispirata alla figura di Billy Milligan, un criminale statunitense affetto da disturbo dissociativo dell’identità.

Split fa parte di una trilogia di film diretti dallo stesso Shyamalan, assieme a Unbreakable – Il predestinato (2000) e al sequel Glass (2019). Un film ideale per chi ama rimanere col fiato sospeso.

Rain Man – L’uomo della pioggia (1988)

Torniamo indietro al 1988, anno in cui uscì nelle sale Rain man.

Il film, che vanta un cast stellare con interpreti del calibro di Dustin Hoffmann, Tom Cruise e Valeria Golino Trama, racconta la storia di un truffatore, Charlie Babbit, e suo fratello Raymond, un autistico mai conosciuto da Charlie. Quando il padre dei fratelli muore e lascia la sua eredità a Raymond, Charlie avvia un piano per ottenere la custodia di Raymond e il controllo del denaro.

Nel frattempo, però, Charlie impara a conoscere meglio suo fratello e…il resto te lo lasciamo scoprire nel film. Ti basti sapere che è una delle migliori pellicole sull’autismo.

Reign over me (2007)

Reign Over Me è un film del 2007 scritto e diretto da Mike Binder. Nel cast vediamo comparire Adam Sandler, Don Cheadle, Jada Pinkett Smith, Liv Tyler, Donald Sutherland, Saffron Burrows e Binder stesso.

Protagonista del film è il disturbo post traumatico da stress che colpisce Charlie Fineman dopo aver perso la famiglia nell’attacco dell’11 settembre a New York. Dopo l’evento, l’uomo lascia il lavoro per isolarsi e chiudersi nel suo dolore. A seguito di un incontro casuale, riallaccia la sua amicizia con il suo vecchio compagno di stanza del college, Alan Johnson, che lo aiuta ad affrontare il suo passato e ricostruire la sua vita.

Studiare psicologia con Unicusano

La psicologia ti affascina e vorresti trasformare questa passione in una professione? Inizia iscrivendoti ad un Corso di Laurea dell’area psicologica dell’Università Niccolò Cusano.

La nostra innovativa metodologia didattica ti permette di seguire le lezioni comodamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Se hai già una laurea, Unicusano offre anche Master di I e II livello per specializzarti nel settore.

Per saperne di più, compila il form e sarai ricontattato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link