Fare sport fa bene alla mente: ecco un aiuto per il tuo studio

Commenti disabilitati su Fare sport fa bene alla mente: ecco un aiuto per il tuo studio Studiare a Roma

Fare sport fa bene alla mente: questa affermazione è, sicuramente, una delle verità più note quando si parla di correlazione tra sport e cervello.

I benefici dell’attività sportiva, infatti, non sono riconducibili solo all’aspetto fisico: oltre a far bene alla salute, lo sport fa bene al cervello perché aiuta a migliorare la concentrazione e a scongiurare la depressione.

Abbinato ad una buona nutrizione, lo sport può diventare un’alleato prezioso per gestire lo studio e aumentare il tuo benessere.

Vediamo ora perché fare sport fa bene alla mente e come fare per migliorare le tue prestazioni accademiche grazie al movimento e alla buona alimentazione.

Sport e cervello, un binomio perfetto per lo studio

Se è vero che fare sport fa bene alla salute, vediamo in che modo l’attività sportiva è in grado di agire sul tuo umore e sulla tua capacità di concentrazione.

Benefici dello sport

Come abbiamo detto, i benefici dello sport sulla salute e sulla mente sono tantissimi. Secondo diversi studi, l’agilità fisica è fortemente connessa all’attività mentale. Il motivo? Le tesi più accreditate fanno riferimento al fatto che lo sport, aumentando la circolazione sanguigna, aumenta anche l’apporto di sangue al cervello, migliorandone le prestazioni.

Lo sport fa bene al cervello perché:

• Stimola la produzione di endorfine, sostanze rilasciate dal cervello con un’azione analgesica e stimolante, fondamentali per innescare il buon umore;
  • Alcuni studi hanno evidenziato la correlazione tra depressione e attività sportiva, evidenziando come il movimento riesca ad attenuare i livelli di depressione;
  • L’aumento di flusso sanguigno fa funzionare meglio la nostra mente;
  • Aiuta a combattere i disturbi del sonno, rendendo migliore il nostro riposo.

Sport e corretta alimentazione

Oltre allo sport, una buona alimentazione è un’ottima alleata per aumentare la tua concentrazione e la produttività nello studio.

Assicurati di non saltare i pasti e di mangiare in maniera equilibrata, evitando i cibi spazzatura e quelli con alto contenuto di grassi.

Nella tua dieta dello studente da associare all’attività sportiva, cerca di assumere:

• Pesce, perché ricco di Omega 3 e acidi grassi essenziali utili per migliorare memoria e concentrazione;
  • Frutta secca, ricca di acidi grassi essenziali e ferro, portatore di ossigeno al cervello;
  • Cereali integrali, che potenziano la memoria e non appesantiscono;
  • Verdure crocifere, preziose alleate della tua memoria;
  • Legumi, ricchi di proteine e acido folico, che migliora la capacità di ricordare le informazioni.

Ora che abbiamo visto come fare sport faccia bene alla salute, non ti resta che scegliere lo sport agonistico o a livello principiante adatto a te e goderti tutti i benefici di questa pratica.