Come gestire lo studio: il metodo giusto

Sei alla ricerca di consigli su come gestire lo studio universitario?

In questa guida ti diremo come organizzare un piano di studio efficace e costruire una tabella di marcia funzionale a raggiungere i tuoi obiettivi accademici.

La sessione d’esame è una sfida impegnativa per ogni studente: tra stress e ritmi frenetici, infatti, è difficile mantenere la concentrazione ed essere produttivi in ogni momento della giornata.

Per facilitarti nel lavoro e nella gestione degli esami universitari, una buona pianificazione è la soluzione perfetta per te.

Vediamo ora come fare un piano di studi universitario e quali criteri occorre considerare quando si scelgono gli obiettivi accademici da perseguire.

I migliori consigli su come organizzare le ore di studio

Dall’organizzazione all’acquisizione di un buon metodo di studio universitario, ecco tutto quello che devi sapere su come essere produttivo sui libri.

Pianificazione e organizzazione

La prima cosa da capire quando si parla di come gestire lo studio fa riferimento alla fase organizzativa e di pianificazione delle attività.

Questa fase è importante perché:

  • Permette di sapere con largo anticipo come saranno organizzate le tue giornate;
  • Consente la costruzione di una tabella di marcia funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi accademici;
  • Restituisce un’immagine reale del lavoro che svolgerai, così da poter misurare con precisione i risultati.

Vediamo ora come fare per costruire una tabella di marcia nello studio in pochi passaggi:

  • Elenca le materie da studiare: prendi un foglio e scrivi tutti gli esami che devi sostenere. Così facendo avrai già una prima panoramica da cui partire per organizzare il lavoro;
  • Definisci le cose da fare per ogni esame: ciascun esame ha le sue difficoltà e le sue peculiarità. Metti nero su bianco il programma di studio, cercando di quantificare la mole di lavoro e assegnarti un tempo per gestirlo;
  • Ragiona sulle priorità: se non sai come gestire lo studio, ragionare sulle priorità è un passo fondamentale. Puoi imbatterti essenzialmente in due tipologie di priorità: quella di tempo, legata ad una particolare scadenza e quella di importanza, funzionale alla rilevanza che un determinato topic ha per quell’esame;
  • Costruisci un planning settimanale: sulla base di un obiettivo da raggiungere, costruisci una tabella di marcia settimanale in cui ripartisci per ogni giorno la mole di studio che ti impegnerai ad affrontare.

Per una pianificazione perfetta, ricordati di fissarti degli obiettivi realistici: se pensi di non poter studiare più di 4 ore al giorno, non importi ritmi troppo serrati che non sei in grado di sostenere.

Tieni presente anche una buona percentuale di imprevisti, perché non tutto è controllabile. Impara a gestirli senza paura e lascia nella tua pianificazione qualche margine di errore da recuperare facilmente.

Se non sai come gestire lo studio durante la bella stagione, leggi anche: Consigli per studiare d’estate grazie ad Unicusano.

Metodo di studio universitario

Tutti ne parlano, nessuno lo conosce davvero fino in fondo: il metodo di studio è il miglior alleato per raggiungere velocemente e con successo i tuoi obiettivi accademici.

Anzitutto, partiamo dalle definizioni: per metodo di studio universitario intendiamo quel complesso di attività volte ad ottimizzare il tuo studio, dalla raccolta di appunti alla gestione dell’esame.

Non esiste un metodo di studio universalmente valido. Dovrai fare tanta esperienza nel campo per capire qual è il modo migliore di apprendere per te. Ci sono, però, dei consigli che possiamo darti su come gestire lo studio sfruttando il metodo. Eccone alcuni:

  • Ascolta attentamente le lezioni: il primo studio inizia proprio dall’ascolto attivo. Concentrati sulle parole del professore e armati di carta e penna per raccogliere appunti. Quando prendi appunti, cerca di farlo in modo intelligente e segna solamente i macroconcetti da approfondire sui libri di testo;
  • Lavora sul materiale: i libri sono fatti per essere utilizzati, perciò non temere di sottolinearli con la matita o lasciare un post-it con un appunto. Cerca di mixare il contenuto di appunti e slides ai libri di testo e costruisci delle mappe concettuali per avere sempre sottomano uno schema dei concetti di base;
  • Impara a dominare lo stress da esame: gestisci l’esame con tranquillità e non lasciarti sopraffare dall’ansia. Se l’esame è scritto, prenditi del tempo per pensare alle domande, iniziando da quelle di cui conosci già la risposta. Nel caso di una prova orale, impara a parlare in pubblico e modula il tono di voce e la gestualità.

Gestione del tempo

Se ti stai chiedendo come organizzare lo studio a casa, avrai già capito che per una buona pianificazione occorre una buona padronanza del fattore tempo.

La gestione del tempo può non essere semplice, ma cerca sempre di:

  • Rispettare le priorità: quando pianifichi le attività, definisci subito se gli obiettivi sono a breve o a lungo termine. In questo modo saprai sin da subito quanto tempo hai per realizzare ciascun compito e avrai una migliore padronanza del tempo;
  • Evitare la procrastinazione: non rimandare a domani ciò che potresti fare oggi. La procrastinazione è tua nemica, perciò allontanala dal tuo raggio d’azione e affronta il tuo studio con determinazione ed impegno.

Hai le idee più chiare su come gestire lo studio?

Siamo certi che, con una buona strategia, riuscirai a raccogliere ottimi risultati accademici.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link