Dove andare in vacanza a Novembre: consigli e luoghi da visitare

Commenti disabilitati su Dove andare in vacanza a Novembre: consigli e luoghi da visitare Studiare a Roma

Curioso di scoprire dove andare in vacanza a Novembre?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Roma ti racconteremo quali sono i migliori luoghi da visitare a Novembre per una gita fuori porta o una vacanza low cost, utile per ricaricare le energie e affrontare la sessione di studio invernale con più grinta.

Un viaggio, anche se di qualche giorno, è quello che ci vuole per ritrovare la giusta dimensione: che sia una tappa in una capitale europea o un piccolo tour in mezzo alla natura, staccare la spina ti aiuterà ad essere produttivo e ad essere più concentrato.

Ma come fare a scegliere la destinazione di Novembre perfetta per te? Vediamo ora alcune idee e spunti utili per organizzare la tua fuga low cost.

Le migliori destinazioni per una fuga low cost a Novembre

Nonostante il pensiero comune che associa l’idea di viaggio solamente all’alta stagione, l’idea di una gita fuori porta a Novembre genera diversi benefici, primo fra tutti la possibilità di risparmiare qualche euro. Vediamo ora quali sono le mete autunnali da considerare per un viaggio in compagnia della tua famiglia, degli amici o, perché no, in solitaria.

LEGGI ANCHE – Mostre dell’autunno 2018 a Roma: ecco quelle da non perdere

Gita fuori porta vicino Roma: Viterbo e Bomarzo

Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza a Novembre e spendere poco, rimanendo vicino alla Capitale, una delle soluzioni possibili è una gita a Viterbo e al Parco dei Mostri di Bomarzo.

Il Centro Storico di Viterbo è il cuore pulsante della città: è qui che sono presenti le attrazioni principali della città. Ci sono i palazzi nobiliari che hanno visto la presenza di papi e nobili, chiese e musei che ti lasceranno davvero senza parole.

Ad esempio, il Palazzo dei Papi è uno degli edifici più importanti della città. Si tratta di un palazzo del XIII secolo, immerso nel centro storico della città ed è stata la residenza papale dopo quella di Roma. La “loggia” del palazzo è famosissima: detta anche loggia delle Benedizioni, è quella in cui si presentava il papa a seguito del Conclave.

Dopo una passeggiata a Viterbo, se ami la natura, ti consigliamo di fare tappa a Bomarzo: è qui che si trova il Parco dei Mostri, uno dei parchi monumentali più famosi d’Italia, ricco di statue ritraenti divinità e mostri.

Novembre al mare: vola a Malta

Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza a Novembre al mare, una soluzione vicina all’Italia e low cost è l’isola di Malta.

Le temperature sono ancora miti ed è possibile girare tra le città dell’isola con facilità, osservando i monumenti più belli e passeggiando sul litorale.

Una delle prime cose da fare a Malta è sicuramente visitare la capitale: La Valletta. La città vanta ben 320 monumenti in meno di mezzo chilometro quadrato e, dal 1980, il centro storico fa parte del patrimonio UNESCO. Bellissime anche le tre città fortificate di Malta Birgu, Senglea e Cospicua. La più antica delle Tre Città è Birgu, che risale all’era del medioevo, mentre le altre 2 città, Senglea e Cospicua, furono fondate dall’Ordine dei Cavalieri tra XVI e XVII secolo.

Insomma, per un weekend a Novembre, Malta rappresenta il giusto mix di relax e divertimento, oltre ad un modo per allenare il tuo inglese.

Novembre in Europa: la top three delle Capitali europee

Infine, se ti stai chiedendo dove andare in vacanza a Novembre in Europa, abbiamo selezionato tre Capitali da vedere anche se hai a disposizione poco tempo:

• Salisburgo: se ami il freddo, questa città austriaca è la meta ideale per te. La città natale di Mozart, al confine con la Germania e circondato dalle Alpi Orientali, è ricca di architetture medievali e barocche, accanto a piazze capaci di lasciare senza parole. Dal mese di novembre, la cittadina austriaca ospita mercatini e manifestazioni musicali dell’Avvento davvero suggestivi;
  • Barcellona: se ami le temperature miti anche d’inverno, Barcellona è una tappa adatta per tutte le stagioni. In questa città spagnola si fondono tradizione e movida: spiagge cristalline, locali aperti fino a tardi ma anche tanta cultura e musei;
  • Parigi: una destinazione che non passa mai di moda è la capitale della Francia. La città è perfetta anche per essere visitata a Novembre, complici anche le tariffe della bassa stagione, che rendono i prezzi particolarmente convenienti. L’equilibrio perfetto fra le tariffe low cost, il periodo giusto e i colori del Natale rende questa città perfetta per un weekend fuori casa.

Su dove andare in vacanza a Novembre abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ti resta che scegliere la destinazione che preferisci, comprare il tuo biglietto e lanciarti in una nuova avventura.