informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Corso per social media manager: come funziona il Master Unicusano

Commenti disabilitati su Corso per social media manager: come funziona il Master Unicusano Studiare a Roma

Sei alla ricerca di un corso per social media manager?

Abbiamo molto di più: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Roma ti parleremo del nostro nuovo master in social media management e della professione del social media manager, sempre più diffusa e ricercata nel nostro Paese.

Se sei appassionato di social media e trascorri la maggior parte del tuo tempo su Instagram e Facebook, potresti prendere in considerazione l’idea di trasformare il tuo amore per i social media in una professione. Quello del social media manager, infatti, è un lavoro in rapida crescita e le opportunità di carriera disponibili per coloro che sono appassionati di lavorare in questo campo sono sempre di più.

Il social media specialist è, allo stesso tempo, uno stratega e un operatore, capace di creare interesse e coinvolgimento nei confronti di un brand e di veicolare una serie di input capaci di portare un’azienda al raggiungimento di obiettivi specifici. Per potersi lanciare nel mondo della comunicazione digitale servono una serie di skills: scopri insieme a noi come si diventa social media manager.

Ecco come diventare social media manager e lavorare nel digital marketing

Il marketing è la tua passione? Beh, se i social sono il tuo pane quotidiano, potresti prendere in considerazione l’idea di coniugare questi due aspetti e iniziare a lavorare con i social media. Ma quali sono i passi da compiere? In questa guida ti parleremo di qualcosa che va oltre un semplice corso per social media manager: ecco  quello che devi sapere sulle potenzialità del nostro nuovo Master.

LEGGI ANCHECome diventare consulente finanziario: studi e opportunità

Chi è il social media manager

La prima cosa da fare in questa guida è dare una definizione di social media manager, chiarendo di cosa si occupa esattamente questo professionista del marketing online.

Il social media manager è quel professionista che si occupa di monitorare, misurare e guidare la presenza sui social media di un marchio, prodotto, individuo o società. I gestori dei profili social media sono spesso presenti nei dipartimenti di marketing e pubbliche relazioni delle grandi organizzazioni, ma possono anche lavorare come freelance o in agenzie web.

Riassumendo, questa figura professionale ha a capo la strategia di social media di un’azienda e gestisce i relativi canali social. Ciò implica una vasta conoscenza di piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, YouTube e Pinterest.

Oltre ad essere la voce online di un marchio, i social media manager analizzano i risultati delle loro campagne monitorando metriche di coinvolgimento come like, clic e condivisioni.

Cosa fa

Se ti stai chiedendo cosa fa il social media manager, possiamo dire che a questa figura professionale fanno capo una serie di responsabilità, come:

  • La messa a punto di una strategia ad hoc per raggiungere gli obiettivi del brand. Questi obiettivi possono essere, ad esempio, un incremento della brand awareness, un incentivo alle vendite e così via;
  • L’analisi e il monitoraggio delle attività social pregresse e anche dei competitor diretti o indiretti dell’azienda;
  • La scelta delle migliori piattaforme da utilizzare e la creazione di post coinvolgenti per il target di riferimento;
  • L’analisi del rendimento delle campagne di advertising social

Skills e abilità

Ovviamente, in un buon corso di social media manager, vengono trasmesse una serie di abilità che sono necessarie proprio per svolgere con successo questa professione.

Parlando di conoscenze e competenze tecniche, sono sicuramente da menzionare:

  • Conoscenze nell’ambito marketing online ma anche e soprattutto offline;
  • Conoscenza delle varie piattaforme di social networking;
  • Competenze collaterali come l’attitudine alla scrittura, la conoscenza di altri aspetti del marketing digitale come la SEO e il content marketing.

Completano il quadro abilità di grafica e una mentalità al servizio del cliente. Anche le lingue straniere sono molto gradite quando si svolge una professione come questa.

Tra i tratti della personalità che valorizzano il lavoro del social media manager, possiamo menzionare:

  • Pazienza
  • Attitudine tecnica alla formazione continua
  • Proattività
  • Audacia
  • Passione
  • Mentalità clientecentrica

Se ti stai chiedendo quale sia il background di un social media manager, questo professionista ha di solito studi umanistici alle spalle, ma anche lauree in Scienze politiche o economia.

Lavorare con i social media: il Master Unicusano

Se lavorare con i social media è la tua ambizione, abbiamo la soluzione giusta per te: non un semplice corso in social media management, ma un Master strutturato in modo tale da acquisire tutte le abilità di cui hai bisogno per diventare un vero professionista del settore.

Il Master I Livello in Social media manager e scrittura per web è perfetto per la tua specializzazione nel mondo del digital marketing. Possono iscriversi al Master coloro che possiedono almeno uno di questi titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master.

Offerta formativa

Questo Master punta a formare nuove professioni digitali come quello del social media manager, attraverso un piano formativo ad hoc per la trasmissione di una serie di abilità.

Nel piano formativo sono inclusi insegnamenti di scrittura creativa, scrittura declinata al web, social media, narrazione e storytelling.

Per citare qualche argomento trattato nel Master:

  • La comunicazione efficace
  • Analisi di diversi sistemi e tecniche narrative per il giornalismo
  • Come si costruisce un testo efficace in funzione degli obiettivi
  • L’editing del testo. Il reportage sociale, l’inchiesta. Il reportage di viaggio
  • Il SEO, native ADS
  • Social media tra storia, sociologia e psicologia
  • Quali sono i principali social media
  • Focus on Facebook: profili, pagine, business manager, adv e strumenti; Analizzare i dati; creazione del piano editoriale;
  • Focus on Twitter: profili, adv e strumenti; analizzare i dati; creazione del piano editoriale;
  • Focus on Instagram: profili, adv e strumenti; analizzare i dati; creazione del piano editoriale
  • Gestione piano editoriale complessivo per un cliente;
  • Brand identity social e coerenza messaggio, target e monitoraggio conversioni;
  • Newsletter;
  • Forme di narrazione;
  • Gamification.

Il Master dura un anno, che corrisponde a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.

Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h. I contenuti si articolano in;

  • Lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • Eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Su come diventare social media manager e intraprendere questa nuova professione abbiamo detto proprio tutto, per oggi. Se desideri iscriverti al nostro Master e iniziare a lavorare per realizzarti professionalmente, iscriviti ora al nostro Master: per iscriverti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali