Come scegliere l’argomento per la tesina della maturità?

Commenti disabilitati su Come scegliere l’argomento per la tesina della maturità? Studiare a Roma

Hai iniziato l’ultimo anno scolastico e, oltre alla pressione per la prova di maturità, si aggiunge quella relativa all’argomento da scegliere per la tesina.

Niente paura: è tutto nella norma. Avere qualche difficoltà, soprattutto quando l’obiettivo finale è riuscire a fare bella figura, è una condizione in cui sono passati gran parte degli studenti. La prova di maturità è il vero primo “esame” nella vita di uno studente e, per questo, genera sempre una certa apprensione, che però può essere controllata facendo le scelte giuste.

Come procedere allora per scegliere l’argomento della tesina?

In questo articolo troverai alcuni spunti interessanti per scrivere la tua tesina per la maturità, a partire da come trovare l’idea per un argomento calzante.

Tesina di maturità: i suggerimenti per scegliere l’argomento giusto

Il baratro davanti a cui ti trovi, quando pensi all’argomento della tesina, è piuttosto intuibile quanto la domanda che lo rappresenta: come seleziono un tema tra la moltitudine di idee che ho in mente? Ecco i procedimenti essenziali da seguire per arrivare alla soluzione.

Scegli un argomento originale che ti appassiona

Ci siamo, ha intenzione di scegliere un percorso originale che possa differenziarti dalla massa ma non sai da dove cominciare.

In primis, non dimenticare di preferire argomenti, a discapito di altri, che oltre ad essere innovativi rientrino nelle tue corde e nei tuoi gusti.

Il consiglio principale è quello di pensare a 3 temi diversi e ai potenziali percorsi possibili.
Dopo un’attenta analisi, scegli l’argomento che ti appassiona di più e che ti coinvolge maggiormente, il resto verrà da sé.

Evita temi triti e ritriti

Lo sappiamo noi e lo sai anche tu, esistono degli argomenti che – da anni – vengono scelti perennemente dagli studenti.

S puoi, evita i cliché e prova a rischiare con una scelta meno “convenzionale”. I professori apprezzeranno l’impegno, così come il coraggio di scegliere una via poco battuta.

Procedi con una scaletta

Ancora prima di cominciare a buttar giù i contenuti della tesina, dovrai necessariamente fare ordine sfruttando le potenzialità di una scaletta apposita.

In questo modo, procedendo step by step, il lavoro risulterà fluido e ben definito.

Ricorda, inoltre, di dedicare il tempo che serve ad ogni parte/paragrafo che comporrà il tuo lavoro finale, tra presentazione e indice.

Portata a compimento la scaletta, avrai una predisposizione diversa per iniziare con maggiore motivazione. Una scaletta di base che ti consigliamo è:

• Introduzione: scrivi l’introduzione della tua tesina, spiegando le ragioni che motivano le tue scelte e illustrando l’argomento di cui vuoi parlare in generale
  • Corpo del testo, in cui puoi scrivere di tutti gli argomenti correlati al macro tema della tua tesina
  • Conclusione, in cui puoi dare una tua visione sull’argomento trattato e rafforzare la connessione tra le diverse discipline oggetto d’esame

Fai una ricerca sul web

Hai la fortuna di vivere nell’epoca di Internet, coi suoi pregi e i suoi difetti. In questo caso, Google è un fedele alleato di cui non puoi fare a meno.

Un’operazione necessaria sarà fare una ricerca su un’enciclopedia online o comunque su qualunque fonte autorevole che possa arricchire la tua tesina.

In più, sulla base dei riferimenti dei libri citati online, potrai approfondire l’argomento da te prescelto e citare anche eventuali fonti bibliografiche che si sono rivelate preziose per dar vita alla tua tesina.

Dedicati alla stesura della tesina

Se hai rispettato tutti i passaggi e le procedure relative necessarie, adesso puoi iniziare a scrivere davvero la tua tesina.

Il primo intoppo che potrebbe palesarsi, che fa parte del pacchetto, è il non avere idea di come fare, poiché bloccato dall’ansia da prestazione, qualcosa che assomiglia al blocco dello scrittore davanti ad una pagina bianca.

Per aggirare questo fastidioso limite, ti basterà scrivere qualsiasi cosa che abbia a che fare con la tua tesina, anche se non si dovesse trattare necessariamente dell’inizio o di un appunto chissà quanto fondamentale ai fini della sua stesura, ma per rompere il ghiaccio potresti sentirti incentivato a continuare.

Piano piano, da una frase passerai ad un paragrafo, da un paragrafo ad un capitolo intero e finalmente prenderai confidenza con l’intero meccanismo, agevolando il flusso di parole che ti verrà spontaneo con i riferimenti raccolti in precedenza.

Su come decidere l’argomento della tesina di maturità abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che iniziare la stesura e prepararti al meglio per questa prova.

Credits Immagine: DepositPhotos / VitalikRadko