Come prepararsi all’esame di maturità: 5 consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come prepararsi all’esame di maturità: 5 consigli da seguire Studiare a Roma

Come prepararsi all’esame di maturità?

Quando la fatidica data dell’esame si fa vicina, l’ansia e la preoccupazione iniziano a farsi sentire e a ricordarci che è arrivata l’ora di mettersi sotto con lo studio sul serio.

Per studiare adeguatamente e avere risultati concreti, però, occorre prendere degli accorgimenti che aiuteranno a trarre il massimo dalle ore di studio, migliorare le performance e ottimizzare i tempi.

Ecco che abbiamo raccolto 5 consigli utili per aiutarti a prepararti al meglio per l’esame di maturità.

Attraverso questi, avrai una vera e propria guida pratica su come gestire il tuo studio e il tuo tempo.

Non ci resta che iniziare!

Come affrontare l’esame di maturità e avere successo: i nostri consigli

Di seguito ti illustriamo i nostri 5 consigli da seguire su come prepararsi all’esame di maturità. Alcuni di questi potranno sembrarti scontati, altri magari già li segui: presto lo scoprirai e speriamo di darti delle dritte utili per superare il tuo esame a pieni voti!

#1 Non imparare a memoria!

Potrebbe sembrare ovvio, ma non per molte persone è così scontato.

Ci sono ancora studenti e studentesse che si ostinano a voler imparare a memoria, principalmente perché alcune materie sono più ostiche e non si ha voglia o tempo per capirle.

Purtroppo, la nostra memoria incamera continuamente informazioni per poi selezionarle. Nel farlo, le smista tra la memoria a lungo termine e quella a breve termine.

L’obiettivo è far entrare le informazioni che si studiano all’interno della memoria a lungo termine.

Per farlo, si può utilizzare un metodo di studio tipicamente universitario, in cui si capiscono le informazioni, si elaborano e in questo modo persistono nel tempo.

#2 Non procrastinare

Una cosa fondamentale è mai procrastinare lo studio: non ritrovarti all’ultimo con tanto materiale da studiare ma prenditi il tempo per farlo nella maniera adeguata!

Solo studiando poco per volta sarà possibile apprendere tutte le nozioni e mantenerle ancorate alla memoria.

#3 Elimina ogni distrazione e aumenta la tua produttività

Il nostro terzo consiglio per riuscire a prepararsi per l’esame di maturità, è eliminare le distrazioni e aumentare la produttività.

Segui questi passi:

1. silenzia il tuo smartphone e pc
  2. pulisci la scrivania e mantiene l’indispensabile
  3. cerca uno spazio silenzioso e illuminato
  4. usa le tecnica del pomodoro

Questa tecnica si basa sul principio di suddividere il tempo in sessioni di focus e pause.

Perciò dovrai studiare per 15 minuti, fare una pausa di 5 minuti e ripetere altre tre volte, per poi fare una pausa di 15 minuti e infine, riprendere da capo.

Basterà che ti cronometri con il cellulare!

#4 Prenditi cura del tuo corpo

Prendersi cura del proprio corpo è essenziale se si vogliono ottenere buone prestazioni mentali.

Le regole da seguire per rispettare il proprio corpo e rimanere in salute sono:

1. mangia equilibrato, evitando cibo spazzatura
  2. fai movimento, dedica più di un’ora al giorno all’attività fisica
  3. dormi almeno 8 ore a notte
  4. prenditi pause per staccare dallo studio dedicandoti a ciò che ti piace o vedere amici

Godere di buona salute fisica, mangiando sano, dormendo il giusto quantitativo di ore e facendo attività fisica, ti permetterà di avere una mente molto più lucida e pronta a imparare a differenza di chi invece non è in salute. Non credere quindi a chi studia giorno e notte senza fare altro!

È essenziale mantenere anche durante una settimana di studio intenso, delle ore da dedicare a sé stessi e alla vita sociale. Solo così si mantiene la motivazione alta e si ha più forza di volontà.

#5 Pianifica le tue giornate e adotta strategie

È indispensabile se vuoi ottimizzare i tempi e ottenere risultati, organizzare le tue giornate.

Pianifica accuratamente con un calendario le ore di studio, le pause e tutto il resto, in modo da dedicare il giusto tempo ad ogni attività.

Fai un elenco di tutte le materie da ripassare ogni fine settimana per la settimana successiva, in modo da avere un piano d’azione, e ogni volta aggiornalo.

In questo modo potrai creare una vera e propria tabella di marcia che dovrai necessariamente rispettare affinché tu riesca anche a concederti del tempo libero.

Per studiare usa appunti e mappe concettuali per aiutarti a focalizzare l’attenzione sui concetti chiave.

Inoltre, chiedi sempre aiuto a qualcuno se necessario: amici o parenti possono aiutarti a esporre a voce alta, ad interrogarti. Potresti incontrare un compagno di classe e interrogarvi a vicenda.

Fatti aiutare quindi se ne hai la possibilità!

Poi ti consigliamo di assistere agli orali dei tuoi compagni di classe, poiché potrai:

• capire come sono le domande
  • conoscere i professori
  • renderti conto di com’è la situazione e di conseguenza diminuire l’ansia poiché non sarà un completo salto nel vuoto

Per finire, preparati sempre degli argomenti a piacere per ogni materia, poiché nel caso fosse richiesto faresti davvero una bella figura e una scena muta sarebbe davvero da evitare!