Come faccio a trovare lavoro? Ecco le risposte per iniziare la ricerca

Come faccio a trovare lavoro? Beh, se ti sei appena laureato e stai cercando di entrare nel mondo del lavoro per la prima volta, questa è sicuramente una domanda che ti sarai posto.

La ricerca di un’occupazione richiede tempo e impegno: non sempre si può trovare il lavoro giusto in pochi giorni e a volte la frustrazione rischia di prendere il sopravvento. In questo articolo ti sveleremo tre consigli utili per trovare un lavoro velocemente. Iniziamo subito.

Come trovare un lavoro in pochi step

Ti stai affacciando al mondo del lavoro per la prima volta e non sai da dove iniziare? Vorresti cambiare lavoro e stai cercando un’occupazione in un settore diverso? Qualunque sia il tuo caso, inizia mettendo in pratica questi tre consigli.

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Cerca sui canali giusti

Cercare lavoro può essere molto impegnativo se non sai dove cercare. Usa i motori di ricerca per trovare lavoro usando parole chiave che corrispondono ai tuoi interessi e al luogo in cui vuoi lavorare. Restringere i criteri di ricerca ti aiuterà a focalizzare la tua ricerca e ti darà elenchi di lavoro più pertinenti su cui basare le tue candidature.

Puoi iniziare dai grandi portali di ricerca lavoro come Indeed, InfoJobs e Monster, fino ad arrivare ai siti web delle agenzie per il lavoro. Inoltre, molto utile anche accedere alle sezioni “Lavora con noi” delle Aziende a cui sei interessato e verificare le posizioni aperte.

Costruisci il tuo marchio personale

Ad oggi attrarre lavoro è una possibilità da coltivare. Come? Mettendo in mostra ciò che sai fare. Costruisci il tuo spazio personale online: inizia creando un profilo LinkedIn che ti permetta di parlare di te, condividere le tue conoscenze e coltivare relazioni importanti con potenziali datori di lavoro.

Anche un CV online sotto forma di sito web può essere un’idea.

Dedica tempo a CV e presentazione

Il modo in cui ti presenti ad un’Azienda è fondamentale per essere notato. È importante dedicare del tempo a scrivere curriculum mirati e lettere di presentazione che mostrino ciò che sai fare e, soprattutto, che facciano capire a chi legge che sei in linea per quella posizione.

Evita CV in serie e lettere di presentazione generiche da mandare ad ogni Azienda. Crea diversi formati e personalizzali in base alla posizione specifica per cui ti stai candidando.

Ora hai qualche risposta in più alla domanda “Come faccio a trovare lavoro”: non ti resta che mettere in pratica questi tre consigli e trovare la tua strada.


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