Come diventare ingegnere meccanico: studi e possibilità

Come diventare ingegnere meccanico? Questa è sicuramente una delle domande che ti sarai posto più spesso se sei uno studente di ingegneria o un aspirante tale.

Diventare ingegnere meccanico è, infatti, una delle ambizioni più diffuse tra i giovani iscritti ad ingegneria: questo percorso di studi è uno dei più proficui in termini di opportunità professionali e avanzamento di carriera.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Roma ti spiegheremo chi è e cosa fa l’ingegnere meccanico, quali sono le sue responsabilità e come fare per intraprendere con successo questa professione. Se sei pronto, iniziamo subito.

Come si diventa ingegnere meccanico

Come saprai, l’ingegneria è composta da diverse branche; ognuna di essa si occupa di un determinato aspetto della scienza. L’ingegnere meccanico non si limita allo studio di un solo elemento, ma addirittura di tre, combinando moto, energia e forza.

Vediamo ora tutti i passaggi da seguire per intraprendere questa professione.

Chi è e cosa fa l’ingegnere meccanico

Una delle prime domande a cui vogliamo rispondere in questa guida è: chi è l’ingegnere meccanico?

Volendo dare una descrizione di questo professionista, possiamo dire che si tratta di uno specialista che applica i principi della fisica e della scienza dei materiali per ideare, gestire e manutenere sistemi meccanici.

Parlando in generale, possiamo definire l’ingegneria meccanica come la disciplina che studia e connette tre elementi: moto, energia e forza. Gli ingegneri meccanici, dal canto loro, cercano di controllare questi elementi sfruttando un mix di risorse materiali, umane ed economiche per sviluppare soluzioni meccaniche che soddisfino le esigenze e i desideri della società.

Le mansioni dell’ingegnere meccanico possono essere diverse a seconda del contesto in cui opera. Generalmente la sua attività consiste nella progettazione di sistemi meccanici, occupandosi poi anche della realizzazione fisica e della successiva manutenzione. Da una prima analisi di fattibilità, l’ingegnere meccanico procede con una progettazione coerente per rispondere alle specifiche esigenze del committente.

Questo professionista potrebbe anche occuparsi della realizzazione di impianti energetici, di impianti di climatizzazione e di ventilazione, così come impianti meccanici per la produzione in serie o il trasporto.

Cosa studia l’ingegnere meccanico

Se l’obiettivo è quello di diventare ingegnere meccanico, dovrai seguire un percorso ben definito che inizia con una laurea triennale in ingegneria ad indirizzo meccanico.

Successivamente alla prima laurea, potrai procedere gli studi con una specialistica. Questa scelta determina le possibilità di iscrizione all’albo: con la triennale un laureato può iscriversi alla sezione B dell’albo professionale, mentre con la specialistica è possibile accedere alla sezione A.

Ad ogni modo, è previsto un esame per l’accesso all’albo.

La laurea in ingegneria

Parliamo ora nel dettaglio del percorso di studi ideale per diventare ingegnere meccanico. Il primo passo, come abbiamo detto, è iscriverti ad un Corso di Laurea in ingegneria con indirizzo meccanico.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico è la scelta ideale per iniziare a gettare le fondamenta della tua formazione nel campo.

Il percorso di studi rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali. In alternativa, potrai iscriverti al corso di laurea anche in frequenza partecipando alle lezioni nel nostro Campus di Roma.

L’innovazione Unicusano risiede nell’innovativa metodologia formativa: essendo un Ateneo telematico riconosciuto dal Miur, Unicusano offre la possibilità di iscriversi fruendo delle lezioni comodamente online, grazie alla piattaforma di e-learning.

Il titolo di laurea conseguito è riconosciuto dalla legge ed è valido per la partecipazione a concorsi pubblici. Dopo la laurea triennale, potrai proseguire gli studi e specializzarti con uno dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, di cui sono presenti tre indirizzi:

  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

Anche nel caso della specialistica, potrai usufruire della metodologia telematica per seguire le lezioni e recarti nel learning center Unicusano solamente per sostenere gli esami.

Qualora volessi specializzarti in un settore davvero specifico, potrai anche proseguire gli studi iscrivendoti ad un Master dell’area ingegneristica.

I vantaggi per gli studenti Unicusano sono molteplici: oltre alla metodologia formativa all’avanguardia, avrai a disposizione un Tutor didattico che ti aiuterà a stabilire il miglior metodo di studio sulla base del tuo stile di apprendimento e ti sosterrà moralmente durante il percorso di laurea.

Su come diventare ingegnere meccanico abbiamo detto proprio tutto per oggi: per iscriverti ai nostri corsi di laurea, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link