Come accettare il giudizio degli altri (senza lasciarsi condizionare)

Commenti disabilitati su Come accettare il giudizio degli altri (senza lasciarsi condizionare) Studiare a Roma

Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti come accettare il giudizio degli altri.

Capita spesso, infatti, di sentirsi giudicati da qualcuno; spesso questo giudizio può avere un certo peso, perché le parole possono essere offensive e farci sentire impotenti e vulnerabili.

Col tempo, le parole e la percezione che le persone hanno di noi possono effettivamente modellare le nostre credenze. Questo può portare a temere il giudizio altrui e limitare molti aspetti della nostra vita in contesti diversi, dalle relazioni al lavoro.

Abbiamo una buona notizia: in questa guida troverai una serie di consigli che ti aiuteranno a superare la paura del giudizio. Iniziamo subito.

5 consigli per non avere paura del giudizio altrui

Generalmente la paura del giudizio è legata al desiderio di essere apprezzato da tutti in ogni momento. Questo può in alcuni casi essere un limite nella tua vita di tutti i giorni.

Ecco come imparare a superare questo timore e ad essere più sicuro di te stesso.

LEGGI ANCHE >> Libri sull’autostima: i 7 da leggere assolutamente

Accetta che gli altri ti giudichino

Il primo consiglio che vogliamo darti riguarda proprio l’accettazione del fatto che chiunque avrà un’opinione su di te. Le persone avranno sempre qualcosa da dire e un’opinione legata a qualcun altro.

Se sei fortemente influenzato da ciò che gli altri pensano di te, dovrai lavorare sulla tua fiducia in te stesso. Il primo passo è proprio accettare che gli altri abbiano un pensiero su di te e, qualunque esso sia, questo non deve assolutamente condizionarti nelle tue scelte.

Detto questo, puoi iniziare a lavorare sulla tua autostima credendo di più in te stesso e nelle tue potenzialità.

Sii consapevole del tuo valore

Il secondo consiglio per imparare ad accettare il giudizio altrui è legato al primo e riguarda la consapevolezza del tuo valore. Se sai in cosa eccelli e in cosa sei più debole, avrai meno probabilità di essere influenzato da ciò che gli altri dicono o pensano di te.

Inizia ad esplorare a lungo te stesso. Acquisisci fiducia nelle tue capacità e identifica le tue mancanze meglio di chiunque altro.

Se riesci a diventare veramente consapevole dei tuoi attributi, vulnerabilità e punti di forza, l’impatto dei giudizi degli altri sarà nullo. Conterà solamente ciò che pensi di te stesso. Lavora ogni giorno per migliorarti e per crescere.

Investi su di te

Per superare il timore del giudizio, dovrai investire su di te. Investi nella tua personale crescita e benessere. Dedica più tempo a ciò che ti piace fare. Fai tutto quello che ti fa stare bene: andare in palestra, uscire a cena con gli amici, leggere un libro, passeggiare all’aria aperta.

Se non stai facendo i passi necessari per superare le tue sfide personali, la strada da percorrere potrebbe non sembrare così semplice. Sii te stesso, investi sulla tua felicità e sul tuo benessere: in questo modo il giudizio degli altri passerà totalmente in secondo piano.

Il giudizio non è eterno

Il nostro cervello ha riserve di dati limitate. Sebbene possiamo esprimere giudizi, questi non sono così significativi da guadagnarsi un posto nelle nostre banche della memoria per l’eternità. Dunque, un giudizio non è per sempre.

Quindi, quando qualcuno pronuncia un giudizio su di te, è probabile che giorni dopo quel giudizio lo abbia già rimosso. La considerazione che abbiamo di una persona si costruisce seguendo i grandi schemi di comportamento e osservando l’impatto che questa ha sulla nostra vita; un errore e un giudizio negativo non sono eterni e veritieri.

Ricorda anche che i giudizi possono essere sbagliati: perché angosciarsi per qualcosa che, probabilmente, non rispecchia neppure la realtà?

Controlla i pensieri negativi

Conoscere il ruolo che i tuoi pensieri negativi giocano nella tua vita è fondamentale per migliorare le tue convinzioni su te stesso. Una volta che hai il controllo dei tuoi pensieri e credenze, puoi iniziare a fare cambiamenti nel tuo modo di pensare per essere più positivo e ottimista senza preoccuparti di ciò che gli altri penseranno di te.

Cosa significa tutto questo? Che la qualità del tuo pensiero incide sulla tua vita. Tieni sotto controllo i pensieri negativi e metti te stesso al centro. La priorità sei tu e ciò che pensi di te stesso. Non permettere a qualcun altro di avere questo potere su di te.

Su come accettare il giudizio degli altri senza farsi condizionare abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che applicare i nostri consigli e iniziare il tuo percorso verso il cambiamento e il recupero della tua autostima.