Come diventare dirigente aziendale: studi e possibilità
Come diventare dirigente aziendale? Questa è sicuramente una delle domande più frequenti tra gli studenti di economia che desiderano fare carriera all’interno di un’Azienda.
Quello del manager è uno dei lavori più ambiti: il suo compito è proprio quello di monitorare e dirigere l’impresa (o un comparto aziendale) in modo da raggiungere gli obiettivi dell’Azienda. Si tratta, come potrai immaginare, di una figura chiave che, come tale, deve avere una formazione e delle skill molto specifiche.
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti sveleremo come si diventa manager d’azienda e quali sono i passaggi per intraprendere questa professione, dal percorso di studi alle abilità da sviluppare. Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco come diventare manager d’azienda
Dare una definizione di manager d’azienda non è semplice. In linea generale, possiamo dire che si tratta di quel professionista che, grazie a competenze professionali e poteri gerarchici e funzionali, è in grado di far applicare le direttive dell’Amministratore Delegato, coordinando e vigilando il lavoro dei collaboratori.
Per scoprire come diventare dirigente aziendale, continua a leggere questa guida: ti sveleremo tutto nei prossimi paragrafi.
LEGGI ANCHE – Come diventare consulente finanziario: studi e opportunità
Cosa fa un dirigente d’azienda?
La prima cosa da capire riguarda proprio le mansioni del dirigente d’azienda. In generale, possiamo dire che il Il manager è quel professionista che, in accordo con l’Amministratore Delegato, imposta gli obiettivi aziendali e si assicura di raggiungerli tenendo conto delle risorse e delle opportunità a disposizione.
Si tratta di una figura di raccordo che coordina tutto il team e lo stimola a raggiungere gli obiettivi preposti. Oltre a questo, il dirigente d’azienda collabora spesso nella scelta del personale e nella distribuzione delle risorse all’interno dell’impresa e dei vari comparti.
Chiaramente, per poter svolgere al meglio questa professione, servono una serie di conoscenze e abilità. Vediamo insieme quali sono.
Conoscenze e abilità
Per essere un buon responsabile d’azienda non basta avere delle forti conoscenze in ambito economico – commerciale: servono, infatti, una serie di skills indispensabili per poter svolgere al meglio questa professione.
Un buon manager ha:
- Capacità di leadership, fondamentale per incentivare i collaboratori al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- Abilità di comunicazione, utili sia per ottimizzare la comunicazione all’interno dell’azienda, sia per comunicare con clienti e fornitori;
- Un approccio flessibile e dinamico: essere al passo con i tempi è fondamentale per un manager. L’innovazione è al centro del processo di crescita: un buon dirigente deve saper sviluppare anche questo ramo;
- Una buona gestione dello stress: come per ogni ruolo di responsabilità, la gestione dello stress e la capacità di lavorare sotto pressione sono abilità indispensabili.
Completa il quadro una conoscenza approfondita delle lingue straniere, in particolare dell’inglese. Anche le abilità informatiche sono gradite per chi si occupa di management.
Quanto guadagna un dirigente aziendale?
Parlando dello stipendio di un manager aziendale, possiamo dire che questo varia a seconda di diversi fattori, a partire dalla tipologia di impiego e dal livello di seniority.
In generale, possiamo dire che si tratta di un lavoro molto ben retribuito: tutto dipende dal grado di responsabilità, dalla tipologia di impresa e dall’esperienza del manager. Secondo alcune statistiche, lo stipendio medio di un manager si aggira intorno ai 4.000 euro al mese.
Il percorso di studi del dirigente aziendale: Laurea e Master
Per capire come diventare dirigente aziendale, è fondamentale conoscere il percorso di studi più adatto per intraprendere questa professione.
Le facoltà che hanno maggiore attinenza con questa professione sono senza dubbio quelle di indirizzo economico, visto che gran parte delle responsabilità di un manager riguardano proprio questioni economico-commerciali e di marketing.
Dopo la laurea, il manager può specializzarsi seguendo un Master, come ad esempio il Master Unicusano in MBA.
Tornando alla laurea, che rappresenta il primo passo per diventare manager, abbiamo una soluzione per te: i Corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano.
La nostra offerta formativa prevede:
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)
Il corso di laurea in Economia aziendale e Management è perfetto per chi ha intenzione di intraprendere una professione che ha a che fare con il mondo delle imprese. Il percorso di studi, di durata triennale, è l’ideale per acquisire tutte le conoscenze di cui hai bisogno nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative.
In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Il Corso di Laurea triennale in Economia comprende l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.
Dopo la laurea triennale, potrai approfondire i tuoi studi e le tue conoscenze con il Corso di laurea magistrale in Scienze economiche.
La didattica dei nostri corsi viene erogata online, grazie ad una innovativa piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Su come diventare dirigente aziendale abbiamo detto tutto, per oggi: per iscriverti ai nostri corsi di laurea o ai nostri master, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73