Corso per social media manager: come funziona il Master Unicusano

Sei alla ricerca di un corso per social media manager?

Abbiamo molto di più: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Roma ti parleremo del nostro nuovo master in social media management e della professione del social media manager, sempre più diffusa e ricercata nel nostro Paese.

Se sei appassionato di social media e trascorri la maggior parte del tuo tempo su Instagram e Facebook, potresti prendere in considerazione l’idea di trasformare il tuo amore per i social media in una professione. Quello del social media manager, infatti, è un lavoro in rapida crescita e le opportunità di carriera disponibili per coloro che sono appassionati di lavorare in questo campo sono sempre di più.

Il social media specialist è, allo stesso tempo, uno stratega e un operatore, capace di creare interesse e coinvolgimento nei confronti di un brand e di veicolare una serie di input capaci di portare un’azienda al raggiungimento di obiettivi specifici. Per potersi lanciare nel mondo della comunicazione digitale servono una serie di skills: scopri insieme a noi come si diventa social media manager.

Ecco come diventare social media manager e lavorare nel digital marketing

Il marketing è la tua passione? Beh, se i social sono il tuo pane quotidiano, potresti prendere in considerazione l’idea di coniugare questi due aspetti e iniziare a lavorare con i social media. Ma quali sono i passi da compiere? In questa guida ti parleremo di qualcosa che va oltre un semplice corso per social media manager: ecco  quello che devi sapere sulle potenzialità del nostro nuovo Master.

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Chi è il social media manager

La prima cosa da fare in questa guida è dare una definizione di social media manager, chiarendo di cosa si occupa esattamente questo professionista del marketing online.

Il social media manager è quel professionista che si occupa di monitorare, misurare e guidare la presenza sui social media di un marchio, prodotto, individuo o società. I gestori dei profili social media sono spesso presenti nei dipartimenti di marketing e pubbliche relazioni delle grandi organizzazioni, ma possono anche lavorare come freelance o in agenzie web.

Riassumendo, questa figura professionale ha a capo la strategia di social media di un’azienda e gestisce i relativi canali social. Ciò implica una vasta conoscenza di piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, YouTube e Pinterest.

Oltre ad essere la voce online di un marchio, i social media manager analizzano i risultati delle loro campagne monitorando metriche di coinvolgimento come like, clic e condivisioni.

Cosa fa

Se ti stai chiedendo cosa fa il social media manager, possiamo dire che a questa figura professionale fanno capo una serie di responsabilità, come:

  • La messa a punto di una strategia ad hoc per raggiungere gli obiettivi del brand. Questi obiettivi possono essere, ad esempio, un incremento della brand awareness, un incentivo alle vendite e così via;
  • L’analisi e il monitoraggio delle attività social pregresse e anche dei competitor diretti o indiretti dell’azienda;
  • La scelta delle migliori piattaforme da utilizzare e la creazione di post coinvolgenti per il target di riferimento;
  • L’analisi del rendimento delle campagne di advertising social

Skills e abilità

Ovviamente, in un buon corso di social media manager, vengono trasmesse una serie di abilità che sono necessarie proprio per svolgere con successo questa professione.

Parlando di conoscenze e competenze tecniche, sono sicuramente da menzionare:

  • Conoscenze nell’ambito marketing online ma anche e soprattutto offline;
  • Conoscenza delle varie piattaforme di social networking;
  • Competenze collaterali come l’attitudine alla scrittura, la conoscenza di altri aspetti del marketing digitale come la SEO e il content marketing.

Completano il quadro abilità di grafica e una mentalità al servizio del cliente. Anche le lingue straniere sono molto gradite quando si svolge una professione come questa.

Tra i tratti della personalità che valorizzano il lavoro del social media manager, possiamo menzionare:

  • Pazienza
  • Attitudine tecnica alla formazione continua
  • Proattività
  • Audacia
  • Passione
  • Mentalità clientecentrica

Se ti stai chiedendo quale sia il background di un social media manager, questo professionista ha di solito studi umanistici alle spalle, ma anche lauree in Scienze politiche o economia.

Lavorare con i social media: il Master Unicusano

Se lavorare con i social media è la tua ambizione, abbiamo la soluzione giusta per te: non un semplice corso in social media management, ma un Master strutturato in modo tale da acquisire tutte le abilità di cui hai bisogno per diventare un vero professionista del settore.

Il Master I Livello in Social media manager e scrittura per web è perfetto per la tua specializzazione nel mondo del digital marketing. Possono iscriversi al Master coloro che possiedono almeno uno di questi titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master.

Offerta formativa

Questo Master punta a formare nuove professioni digitali come quello del social media manager, attraverso un piano formativo ad hoc per la trasmissione di una serie di abilità.

Nel piano formativo sono inclusi insegnamenti di scrittura creativa, scrittura declinata al web, social media, narrazione e storytelling.

Per citare qualche argomento trattato nel Master:

  • La comunicazione efficace
  • Analisi di diversi sistemi e tecniche narrative per il giornalismo
  • Come si costruisce un testo efficace in funzione degli obiettivi
  • L’editing del testo. Il reportage sociale, l’inchiesta. Il reportage di viaggio
  • Il SEO, native ADS
  • Social media tra storia, sociologia e psicologia
  • Quali sono i principali social media
  • Focus on Facebook: profili, pagine, business manager, adv e strumenti; Analizzare i dati; creazione del piano editoriale;
  • Focus on Twitter: profili, adv e strumenti; analizzare i dati; creazione del piano editoriale;
  • Focus on Instagram: profili, adv e strumenti; analizzare i dati; creazione del piano editoriale
  • Gestione piano editoriale complessivo per un cliente;
  • Brand identity social e coerenza messaggio, target e monitoraggio conversioni;
  • Newsletter;
  • Forme di narrazione;
  • Gamification.

Il Master dura un anno, che corrisponde a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.

Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h. I contenuti si articolano in;

  • Lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • Eventuali test di verifica di autoapprendimento.

Su come diventare social media manager e intraprendere questa nuova professione abbiamo detto proprio tutto, per oggi. Se desideri iscriverti al nostro Master e iniziare a lavorare per realizzarti professionalmente, iscriviti ora al nostro Master: per iscriverti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


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