Organizzare una festa di Halloween: come fare un party perfetto
Sei alla ricerca di consigli su come organizzare una festa di Halloween?
In questa guida troverai tante idee per Halloween da condividere con i tuoi amici e colleghi di Università, adatte per trascorrere un 31 ottobre divertente e spaventoso.
Organizzare una festa a tema non è un’impresa così complicata: grazie a fantasia, creatività e inventiva, puoi dar vita ad un party di Halloween davvero unico, a base di giochi spaventosi e soste golose.
Vuoi pianificare una festa Halloween 2017 perfetta ma non sai da dove partire? Continua a leggere questa guida: ecco tutto quello che devi sapere su come organizzare una festa di Halloween per adulti.
Le migliori idee per un Halloween divertente e spaventoso
Dai giochi da fare ad Halloween alle cose da mangiare, ecco una serie di indicazioni utili per organizzare una festa a tema spettacolare.
Atmosfera e decorazioni
La prima cosa a cui pensare per organizzare una festa di Halloween perfetta sono le decorazioni della casa.
Infatti, se utilizzerai casa tua per ospitare la festa, dovrai occuparti di curare l’atmosfera per renderla il più spaventosa possibile. Come fare? Vediamo quali sono gli addobbi di Halloween che puoi realizzare in poco tempo e con poche risorse:
- Zucche, foglie e candele, se stai puntando ad un Halloween più classico;
- Buio, lapidi, pipistrelli e vampiri, se vuoi trasformare la tua casa in una casa degli spiriti.
Ad ogni modo, per rispettare la tradizione di Halloween, le zucchette non possono mancare, da utilizzare anche come bicchieri per le tue bevande spaventose. Le zucche possono essere utilizzate anche come secchielli portabevande: puoi togliere la polpa ad una zucca grande, inserire al suo interno una bowl da riempire con ghiaccio, in cui posizionare le bottiglie.
Non dimenticare di realizzare per i tuoi invitati dei souvenir della festa: un piccolo cadeau per ciascun ospite, come un libro horror o dei biscotti spaventosi, possono davvero fare la differenza.
Cosa mangiare ad Halloween
Organizzare una festa di Halloween significa anche provvedere a tutto ciò che riguarda la cucina e la preparazione di cibi e bevande.
A proposito di cibo per Halloween e della sua disposizione, ti consigliamo di:
- Allestire il tavolo con le preparazioni ispirate al mondo di Halloween: succo di pomodoro o di arancia rossa, biscotti a forma di fantasma e torte con decorazioni particolari costituiscono il menù perfetto per i tuoi invitati;
- Scegliere cosa cucinare in base al tema della serata: se vuoi organizzare una festa di Halloween, devi assolutamente scegliere un tema. Halloween al cinema, festa tradizionale o vampire party? In base a questo, cerca di coordinare le tue specialità culinarie al mood della serata.
In particolare, se cerchi ispirazione per qualche ricetta, ecco le migliori idee per Halloween:
- Aperitivo: per iniziare il party con il piede giusto, serve di sicuro un aperitivo ad effetto. Prendi dei bicchieri, cospargi il bordo di zucchero e immergilo nella granatina: il colore rosso farà un “effetto sangue” di sicuro impatto;
- Per preparare degli stuzzichini originali, prendi dei wurstel, tagliali a forma di omino e ricoprili con strisce di pasta sfoglia. Mettili in forno per 15 minuti e avrai delle perfette mummie da servire con il tuo cocktail;
- Cupcake di Halloween: i cupcake sono semplici e veloci da realizzare. Ti basterà decorarli in maniera creativa per dare vita a delle ricette speciali.
Giochi spaventosi
Parliamo ora di come organizzare una festa di Halloween pensando alla parte più divertente da fare con gli amici: i giochi.
Sono tanti i giochi per Halloween che puoi preparare per stupire gli invitati e trascorrere una serata indimenticabile. Vediamone alcuni:
- Giochi di ruolo: i giochi di ruolo sono un’ottima soluzione per il tuo Halloween. Per organizzarne uno, scrivi una storia e assegna a ciascun invitato un ruolo. Dopodiché scrivi il profilo del personaggio nell’invito da dare al tuo ospite, così che possa già calarsi nella parte. Una piccola variante? La cena con delitto;
- Letture spaventose: chi non ricorda i celebri racconti di paura di Allan Poe? Disponi i tuoi invitati in salotto e leggete queste storie per immergervi nel pieno clima di Halloween;
- Giochi di società: un grande classico di tutte le feste sono i giochi di società. Da Cluedo agli scacchi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Adibisci un angolo della casa a contenitore di giochi, così che ciascun invitato abbia un ventaglio di scelta e non si senta in obbligo;
- Escape Room: se il brivido ti conquista, puoi organizzare nel salotto di casa tua una escape room. Come funziona? Dividi in squadre i tuoi invitati, struttura una storia e cospargi il salotto di indizi. L’obiettivo è quello di trovare nel minor tempo possibile il modo per uscire dalla stanza risolvendo tutti gli enigmi.
Musica di Halloween
Visto che abbiamo già parlato dell’atmosfera, vediamo come organizzare una festa di Halloween con una musica caratteristica e spaventosa.
Scegliere la musica giusta, infatti, può arricchire moltissimo il party e creare l’ambiente perfetto per giochi spaventosi e chiacchiere tra compagni di studio.
Ecco le migliori canzoni di Halloween per la tua compilation:
- Thriller – Michael Jackson
- Rocky Horror Picture Show – Colonna sonora
- Lullaby – The Cure
- Lovesong For A Vampire – Annie Lennox
- Midnight Rambler – Rolling Stones
- State Trooper – Bruce Springsteen
- Scary Monster (and Super Creeps) – David Bowie
Grazie alla colonna sonora, riuscirai ad organizzare una festa di Halloween piena di suggestioni, che contribuirà a farti entrare meglio nello “spirito horror” di questa antichissima festività.
Film da vedere ad Halloween
Passiamo ora dalla musica al cinema e vediamo quali sono i film da vedere ad Halloween da non perdere assolutamente.
Per rendere ancora più cupa la tua serata, puoi scegliere tra diverse pellicole da vedere durante la festa, dai cult a quelle più insolite.
Se stai cercando qualche idea, ecco quali sono i film da vedere ad Halloween più gettonati:
- IT: tratto dal romanzo horror di Stephen King, il film di IT è uno dei più spaventosi in assoluto. Il pagliaccio protagonista della storia, sa incutere davvero timore;
- Shining: il capolavoro di Kubrick è un vero colossal per le feste di Halloween;
- Saw: una delle saghe più terrorizzanti del cinema;
- The Rocky Horror Picture Show: grande classico che ha dato vita ad un fenomeno unico nella storia del cinema;
- Edward mani di forbice: una favola dark adatta a chi non ama il genere horror.
Idee per maschere di Halloween
Se hai organizzato una festa ma sei ancora indeciso sulla maschera di Halloween che vuoi interpretare, gli spunti sono davvero moltissimi, a partire da cinema e letteratura horror.
Se hai scelto un tema per la tua festa, opta per la maschera che più vi si avvicina; in alternativa, le maschere di Halloween più famose e riprodotte sono:
- Billy di Saw l’enigmista
- Ghostface
- Michael Myers (Halloween)
- Jason, protagonista di Venerdì 13
- Freddy Kruger
- Letherface
- Hannibal Lecter
Se, invece, desideri dar sfogo alla fantasia, ci sono tantissime possibilità per creare un trucco di Halloween fai da te e stupire i tuoi invitati.
Come vedi, Halloween non è una semplice festa per bambini: puoi organizzare una festa di Halloween e concederti la tua pausa dallo studio con i tuoi amici, lasciandoti ispirare dall’atmosfera del 31 ottobre.
A proposito di feste, se devi organizzare un party per la tua laurea, leggi anche – Come organizzare una festa di laurea