Programmi per slide: i migliori da provare (anche gratis)
Sei alla ricerca di consigli sui migliori programmi per slide da provare?
Sei nel posto giusto: in questa guida troverai una raccolta dei migliori programmi per presentazioni animate e slideshow gratis, fondamentali per fronteggiare lavoro e vita universitaria.
Realizzare una presentazione in slide è una delle fasi più importanti di un progetto. Solitamente, le slide servono per accompagnare un discorso, illustrare un’idea e, talvolta, per presentare la tesi di laurea.
Per creare slideshow e video con foto e musica non sono necessarie grandi abilità tecniche: con il giusto programma per creare presentazioni e un po’ di pazienza, riuscirai ad ottenere ottimi risulati in poco tempo.
Non ci credi? Continua a leggere la nostra guida e scegli il programma slideshow professionale gratis giusto per te.
Le migliori risorse del web per creare slideshow professionali
Dal miglior programma per slideshow professionali al creatore di presentazioni, ecco qualche informazione utile sul mondo dei programmi per slide.
Programmi da scaricare per Mac o Windows
Per creare delle slide o dei video, puoi scegliere essenzialmente due strade:
- Scaricare dei programmi per fare video o slide direttamente per il tuo PC;
- Sfruttare programmi online che non richiedono installazione.
Iniziamo questo viaggio alla scoperta dei programmi per slide da scaricare nel tuo computer.
PhotoStage Slideshow Producer
Iniziamo la nostra raccolta di programmi per slide con PhotoStage Slideshow Producer, uno dei migliori slideshow creator da scaricare sul tuo computer.
Adatto sia per Windows che per MacOS, questo programma per creare video supporta tutti i principali formati di immagini e file audio (per le musiche di sottofondo) permettendo anche agli utenti meno esperti di creare slideshow ricchi di effetti speciali, transizioni e scritte.
Questo programma è a pagamento, ma è previsto un periodo di prova per testarne le funzionalità.
iMovie
Tra i migliori programmi per slide non possiamo omettere iMovie, risorsa per Apple utile per effettuare montaggi video davvero strepitosi.
Nonostante le moltissime funzionalità, iMovie è user-friendly e consente anche ad un utente base di interfacciarsi con successo allo strumento.
iMovie è, come abbiamo detto, un programma per fare video disponibile solo per Mac; è fruibile gratuitamente e dotato in serie nei prodotti Apple.
Microsoft Office Power Point
Se sei alla ricerca di programmi per slide semplici e veloci da utilizzare, l’intramontabile Power Point fa al caso tuo.
Grazie a questo programma, puoi creare presentazioni e diapositive dall’impronta professionale, utili per accompagnare i tuoi discorsi o i tuoi progetti.
Power Point offre tantissimi template di base da cui partire, con ampi spazi di personalizzazione da parte dell’utente. Font, colori ed elementi grafici possono essere mixati per ottenere risultati perfetti anche da chi è poco pratico.
Oltre ad essere disponibile su MacOs e Windows, Powerpoint gratis è disponibile anche come app per i tuoi dispositivi mobili.
Windows Movie Maker
Windows Movie Maker è un celebre programma di video editing installabile su computer con sistema operativo Microsoft.
Questo programma per creare video permette di tagliare, montare e modificare il tuo video sfruttando tantissimi filtri ed effetti che daranno al tuo prodotto un taglio più che professionale.
Foto
Nonostante il nome faccia intuire una funzionalità diversa, Foto è un programma per fare video installabile su computer Apple.
Oltre a farti visualizzare, catalogare e ritoccare le foto, questo programma consente di creare video con foto, musica e scritte e di apportarvi delle modifiche.
Un vero must have tra i programmi per slide Apple da avere assolutamente a portata di mano.
Apple Keynote
Concludiamo la nostra raccolta di programmi per slide scaricabili su PC con Apple Keynote, miglior programma per slideshow italiano disegnato per prodotti Apple.
Questo strumento, molto semplice da usare, si caratterizza proprio per la sua interfaccia user-friendly e per le sue funzionalità spettacolari, che permettono di creare slideshow free in poco tempo. Impossibile non provarlo.
Programmi e risorse online
Ora che abbiamo visto i programmi per slide e slideshow maker scaricabili sul PC, diamo un’occhiata alle migliori risorse online per creare le tue presentazioni.
Stupeflix
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei programmi per slide online con Stupeflix, servizio gratuito che ti permette di creare video con foto e musica e presentazioni originali.
Per utilizzare Stupeflix:
- Apri una finestra del tuo browser e accedi al sito;
- Registrati al sito web Stupeflix;
- Inizia a sfruttare le potenzialità di questo creatore di presentazioni navigando fra i suoi temi e gli effetti di transizione.
Canva
Risorsa perfetta per creare slide professionali, Canva è uno dei migliori tools online di grafica adatto ai non professionisti.
Grazie a Canva, puoi creare tantissimi elementi grafici, dagli ebook ai flyer, dalle presentazioni ai loghi.
Nella fattispecie, puoi scegliere tra diverse tipologie di presentazioni con layout predefiniti, modificabili pezzo per pezzo con elementi gratuiti o a pagamento.
Per utilizzare questo miglior programma per slideshow in italiano:
- Apri una finestra del tuo browser;
- Accedi a Canva.com e registrati gratuitamente alla piattaforma con una mail e una password. In alternativa, puoi utilizzare per il login un profilo social, come il tuo account Facebook;
- Naviga tra i vari prodotti da creare e scegli la presentazione per dare vita alle tue slide. Se hai necessità di inserire foto tue, caricale nello strumento. In alternativa, Canva offre un ampio database di immagini royalty free pronte per essere modificate a tuo piacimento.
Magisto
Altro programma slideshow professionale gratis è Magisto, strumento perfetto per creare presentazioni di foto e video direttamente online.
Si tratta, come abbiamo detto, di un programma slideshow gratis, ma la versione gratuita ha delle limitazioni, sbloccabili previo pagamento di un abbonamento ad un prezzo molto abbordabile.
Magisto ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva, grazie alla quale anche l’utente meno incline alla tecnologia è in grado di creare presentazioni davvero stupefacenti.
Tra i programmi per slide, uno di quelli da provare assolutamente e da sfruttare per le tue creazioni.
Prezi
Chiudiamo il nostro elenco di programmi per slide utilizzabili online con Prezi, originalissima applicazione web che permette di realizzare presentazioni sfruttando tanti diversi template pronti all’uso.
Semplicissimo da utilizzare, Prezi è adatto per ogni browser ed è gratuito. Per avere delle funzioni extra, è necessario sottoscrivere un abbonamento, che ha un costo mensile molto contenuto.
Consigli per realizzare una presentazione perfetta
Ora che abbiamo visto quali sono i programmi per slide da avere assolutamente, ecco i tre consigli dell’Università Niccolò Cusano per quanto riguarda il mondo delle presentazioni:
- Sperimenta più tools: non focalizzarti sull’utilizzo di un solo strumento e non ti accontentare se il risultato non è all’altezza delle aspettative. Sperimenta più programmi per slide e scegli quelli che possono esserti utili a seconda del progetto da portare avanti;
- Affianca le slide ad un discorso: se devi parlare in pubblico, affianca sempre delle slide al tuo discorso, così da permettere ai tuoi ascoltatori di non perdere il filo del discorso;
- Scegli accuratamente formati, colori e font: essendo le slides degli elementi grafici, fai attenzione ai colori e ai font che utilizzi. Preferisci slide con sfondo chiaro per migliorare la leggibilità e usa dei font comprensibili e puliti dal punto di vista grafico. Fai attenzione anche a bilanciare la quantità di testo con quella di immagini.
Hai le idee più chiare sui programmi per slide da provare assolutamente?
Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a creare delle presentazioni perfette e dal taglio professionale in pochissimo tempo.
Se sei un amante della tecnologia e sei curioso di scoprire in che modo può esserti utile nella vita quotidiana, dai un’occhiata ai nostri approfondimenti: