I 7 vip laureati in giurisprudenza

Sapevi che tra i personaggi più famosi dello sport, del cinema e dello spettacolo si nascondono tantissimi laureati in giurisprudenza? Sì, la passione per la legge ha coinvolto diverse personalità, anche le più “insospettabili”.

Studiare giurisprudenza è un percorso lungo e impegnativo, ma anche molto affascinante: è attraverso lo studio di questa materia che apprendi come funziona la legge e come viene disciplinata la giustizia. Non c’è da stupirsi, dunque, se anche le star hanno scelto di avventurarsi in questo cammino: molte di esse, infatti, hanno svolto altre professioni prima di arrivare al successo.

In questa guida abbiamo raccolto i 7 vip che hanno una laurea in giurisprudenza: non ci resta che augurarti buona lettura!

Personaggi famosi laureati in giurisprudenza

Curioso di scoprire quali sono i volti noti dello spettacolo che hanno una laurea in giurisprudenza? Ecco i 7 che non ti aspetti.

#1 – Massimo Giletti

Uno dei volti più noti della nostra TV, Massimo Giletti, si è laureato in Giurisprudenza con 110 e lode all’Università degli Studi di Torino. Conduttore de L’Arena, Giletti fa parte ormai della nostra quotidianità in TV con una carriera più che ventennale. Ha esordito come giornalista nel 1988 nella redazione di Mixer e come conduttore televisivo negli anni 90 presentando i contenitori di Rai 2 Mattina in famiglia, Mezzogiorno in famiglia e I fatti vostri.

Negli anni la sua carriera di giornalista lo ha visto protagonista in diversi canali TV. Nel 2017, dopo la cancellazione de L’Arena, lascia la Rai e passa a LA7 dove conduce il talk Non è L’Arena.

#2 – Maria De Filippi

Anche la regina dei reality e talk show Maria De Filippi ha una laurea in giurisprudenza. Presente sul piccolo schermo dal 1992, ha rafforzato la sua notorietà negli anni successivi presentando e producendo diversi format divenuti poi programmi televisivi di punta di Mediaset come Uomini e donne, C’è posta per te, Temptation Island, Tú sí que vales e Amici di Maria De Filippi.

Oggi la De Filippi è diventata un’icona della nostra TV, ma nel suo passato vanta una laurea con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, con specializzazione in Scienza delle Finanze e con un tentativo di ingresso in Magistratura.

#3 – Checco Zalone

Uno dei vip con una laurea in giurisprudenza più “improbabili” è Checco Zalone. Il comico pugliese, all’anagrafe Luca Pasquale Medici, ha alle spalle un diploma al liceo scientifico Sante Simone di Conversano e una laurea in giurisprudenza all’Università di Bari “Aldo Moro”. Zalone ha anche provato a superare qualche concorso pubblico, come quello da vice ispettore di Polizia e all’Inail a Rimini, ma senza successo.

Attualmente Checco Zalone è uno degli attori più amati in Italia: al 2020, i suoi film sono campioni d’incasso con oltre 220 milioni di euro al botteghino e compaiono nella lista dei 10 film di maggior successo della storia del cinema italiano.

#4 – Barack Obama

Dall’Italia passiamo oltreoceano, menzionando uno degli uomini più influenti e famosi della storia: Barack Obama. L’ex Presidente USA si è laureato in scienze politiche alla Columbia University (1983) e in giurisprudenza alla Harvard Law School nel 1991.

Prima di concludere gli studi in legge, Obama ha ricoperto il ruolo di «community organizer» a Chicago; successivamente ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili, insegnando inoltre diritto costituzionale presso la Law School dell’Università di Chicago dal 1992 al 2004.

#5 – Gerard Butler

Tornando ora al mondo del cinema, tra gli attori laureati in giurisprudenza figura anche Gerard Butler. Noto per aver interpretato il re spartano Leonida nel film “300”, Butler è stato anche un talentuoso studente universitario, conseguendo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Glasgow.

#6 – Antonella Clerici

Anche Antonella Clerici, uno dei volti degli spettacoli TV RAI, ha una laurea in giurisprudenza. Prima di diventare la signora della Prova del cuoco, la Clerici si è diplomata al Liceo Classico “Galileo Galilei” di Legnano (MI) e ha poi conseguito una laurea in giurisprudenza all’Università di Milano con 110 e lode.

Prima di entrare nel mondo della TV, la Clerici stava studiando per diventare magistrato.

#7 – Guglielmo Stendardo

Concludiamo la nostra top seven con i vip laureati in giurisprudenza con uno sportivo, il calciatore Guglielmo Stendardo. Cresciuto nel Napoli, insieme al fratello Mariano, ha esordito in Serie A nella partita Napoli-Bari 2-2 il 16 maggio 1998 ed è stato il più giovane esordiente del Napoli della storia.

Dopo essere passato ad altri club, dalla Lazio al Pescara, Stendardo ha abbandonato il calcio giocato nel 2018. Non tutti sanno, però, che il calciatore si è laureato in giurisprudenza alla Link Campus University of Malta e nel dicembre del 2012 ha sostenuto l’esame di stato per diventare avvocato. Attualmente svolge l’attività di avvocato, insegnando anche alla LUISS, è opinionista sui canali Rai per le partite di Coppa Italia ed è spesso ospite a Sportitalia.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link