Vale la pena laurearsi in scienze motorie? 7 motivi per sceglierlo

Commenti disabilitati su Vale la pena laurearsi in scienze motorie? 7 motivi per sceglierlo Studiare a Roma

“Amo lo sport, ma vale la pena laurearsi in scienze motorie?”

Questa è una domanda che molti studenti e studentesse che si accingono a scegliere il proprio percorso di studi si fanno.

La risposta è: se ti piace lo sport, insegnare e aiutare altre persone a prendersi cura del proprio corpo con l’attività fisica, allora sì, studiare scienze motorie potrebbe essere la strada giusta per te!

Questa facoltà offre una preparazione approfondita ma allo stesso tempo variegata, offrendo diversi sbocchi lavorativi, in modo da venire incontro ai progetti futuri di tutti, e non solo di chi desidera entrare nel campo dell’insegnamento o del personal trainer.

Se ancora non ti abbiamo convinto, continua a leggere per trovare i 7 buoni motivi per cui scegliere di studiare scienze motorie!

Laurearsi in scienze motorie è una buona scelta? Ecco i 7 motivi che lo confermano!

Vuoi studiare e laurearti in scienze motorie, ma non sai se è la scelta migliore?

Proprio per aiutarti in questa decisione, abbiamo pensato di illustrarti 7 motivi per cui frequentare la facoltà di Scienze Motorie è il percorso adatto a te, se ami lo sport.

#1 Molta varietà nelle materie e con conoscenze approfondite

La facoltà di scienze motorie, come ti abbiamo anticipato, fornisce una preparazione base ma anche entrando nello specifico di diverse discipline.

Si studia in maniera basilare il corpo umano, teoria indispensabile per chi studia il movimento del corpo. Quindi potrai imparare com’è fatto il nostro organismo sia esternamente che internamente, a livello macro e microscopico, come ci si ammala e come si previene la malattia ed eventuali aggravamenti o ricadute (in relazione ovviamente alla patologia specifica), come si evitano determinate patologie nelle varie fasi della vita (infanzia, età adulta e anzianità).

Poi si entra nello specifico, studiando:

• come è nato lo sport
  • come si insegna una disciplina sportiva
  • come gestire una squadra e il singolo atleta dal punto di vista emotivo
  • come si utilizzano e tecniche di marketing per promuovere la propria associazione sportiva o centro (o qualsivoglia attività)
  • come si amministrano le lezioni nei diversi ambiti e a seconda del target a cui sono indirizzate
  • come rendere il gruppo coeso e far integrare i singoli
  • come gestire e favorire l’inclusione di un/una alunno/a disabile

Perché imparare tutte queste cose è fondamentale, durante i primi tre anni? Dopo i primi 3 anni di università, potrai scegliere un biennio di specializzazione e avere avere maggior consapevolezza nella tua scelta, orientandoti verso ciò che più interessa tra le materie studiate.

#2 Diversi sbocchi lavorativi in realtà differenti

Spesso si crede che con una laurea in scienze motorie si può solo fare l’insegnante di ginnastica o il personal trainer, ma non è affatto così!

Le altre professioni che potresti fare sono:

• istruttore nei villaggi turistici
  • istruttore di ginnastica nelle strutture sanitarie
  • tecnico sportivo / allenatore
  • rappresentante / agente di atleti
  • giudice di gara

#3 Potrai aprire la tua palestra o centro sportivo

Con una Laurea in Scienze Motorie si ha la possibilità di condurre una propria attività: potrai aprire uno studio privato, lavorando come personal trainer ad esempio.

Oppure, potrai aprire una palestra o un centro sportivo.

Insomma, una laurea in questa facoltà permette di aprire molte strade e poter creare da zero anche la propria via in un’attività che appaga e da soddisfazioni.

#4 Farai esperienza sul campo durante il corso di studi

Durante il corso di studi, è presente anche un periodo pratico, di tirocinio.

Questo stage è molto importante per riuscire a mettere sul campo le nozioni che fino ad ora erano rimaste sul piano teorico.

Con il tirocinio potrai lavorare affianco a professionisti e potrai toglierti ogni dubbio chiedendo a loro dei chiarimenti.

Il nostro consiglio è scegliere con attenzione dove fare il tirocinio, in modo da già specializzarti, o quantomeno avere una ricchezza più arricchita verso un settore piuttosto che un altro. Se per esempio in futuro vorresti lavorare nel settore dell’infanzia, opta per un tirocinio in quell’ambiente anziché in strutture per anziani.

#5 Conoscerai il corpo e le sue potenzialità

Come abbiamo detto all’inizio, le conoscenze che apprenderai riguardo l’organismo umano ti permetteranno di conoscerlo nella sua globalità e quali sono le sue potenzialità da sfruttare.

Avere queste nozioni è sia interessante da un punto di vista culturale e pratico (conoscere il proprio corpo è sempre un bene) ma è anche utile poiché potrai aiutare concretamente altre persone ad esprimersi e migliorarsi.

#6 Spronerai le persone a cambiare stile di vita

Una delle più grandi soddisfazioni per un allenatore o personal trainer o qualsiasi professione che si ricopre con una laurea in scienze motorie è proprio il vedere i propri allievi cambiare atteggiamento e avvicinarsi ad uno stile di vita più salutare, che migliorerà di certo la loro salute!

#7 Aiuterai le persone a costruire un buon rapporto con il proprio corpo

Insegnare una disciplina sportiva significa aiutare le persone a conoscere il proprio corpo, imparare ad utilizzarlo e sfruttarlo nel pieno delle sue potenzialità.

Prendersi cura del proprio corpo, nella sua globalità, si sa, passa anche attraverso l’attività fisica e non a caso moltissime persone traggono giovamento dallo sport.

Non solo perché le prestazioni fisiche si affinano, ma anche lo stato mentale migliora.

Perciò, se vuoi fare del bene alle persone con il tuo lavoro, vale la pena laurearsi in scienze motorie e mettere in pratica tutto ciò che impari!