Trovare lavoro come psicologo: 3 consigli da seguire
Se hai già una laurea in psicologia a Roma e hai superato l’Esame di Stato per diventare psicologo, ti starai sicuramente chiedendo come fare per trovare un’occupazione stabile.
La professione di psicologo è tra le più amate e ambite in assoluto: per accedervi, come saprai, è necessario un titolo di studio magistrale e l’aderenza ad un iter ben definito, che passa per l’iscrizione all’Albo e al conseguente superamento di un Esame di Stato.
Dopo tutto questo percorso, trovare lavoro come psicologo può essere, per molti, una sfida impegnativa. Dagli enti pubblici a quelli privati, dalle associazioni alle aziende, le opportunità di impiego possono essere molteplici e molto dipenderà dalla tua specializzazione e dalle tue ambizioni. Tuttavia, ci sono tre consigli validi sempre per poter trovare lavoro più facilmente in questo settore. Ecco quali sono.
Lavorare come psicologo: tre consigli da seguire
Stai iniziando ad affacciarti nel mondo del lavoro e cerchi un’occupazione come psicologo? Ecco tre cose da tenere sempre a mente per facilitare la ricerca.
Scrivi un buon CV
Anche se sembra un consiglio banale, tutto parte dalla scrittura di un buon CV. Inserisci all’interno del tuo curriculum vitae le tue esperienze professionali più significative, la tua specializzazione, il tuo approccio metodologico e tutto ciò che ritieni utile a mostrare le tue abilità.
Ricorda sempre di accompagnare una lettera motivazionale al tuo CV, che spieghi in che modo la tua professionalità può aiutare a raggiungere gli obiettivi.
Distinguiti su Linkedin
Un buon approccio per cercare lavoro è…attrarlo. Un social media come Linkedin può aiutarti ad attrarre a te potenziali datori di lavoro e professionisti, costruendo un network di valore in cui condividere le tue conoscenze. Inizia creando il tuo profilo personale: allarga gradualmente il tuo network e condividi post e articoli che mostrano le tue abilità e la tua filosofia di lavoro.
Usa il web
Trovare annunci di lavoro può essere davvero semplice usando il web. Tieniti sempre aggiornato nei portali che parlano di concorsi, qualora ambissi ad una posizione pubblica. In alternativa, puoi sempre seguire i portali di lavoro che condividono annunci per posizioni di ogni tipo e segnarti quelle che potrebbero essere in linea con le tue ambizioni.
Non ti resta che iniziare la ricerca e dedicarti finalmente alla professione dei tuoi sogni.