Tema maturità: come scegliere la traccia giusta?

Devi svolgere il tema di maturità e non sai quale potrebbe essere la traccia ideale per te?

Scegliere la traccia giusta, o meglio, quella in grado di valorizzare la tua conoscenza e il tuo stile di scrittura, è un cruccio che moltissimi studenti e studentesse devono affrontare in vista dell’Esame di Stato.

Non è una scelta semplice, poiché occorre valutare diversi fattori.

Anzitutto dovrai capire in quali tipologie di tema sei più o meno ferrati, in  quali simulazione sei andato meglio, se conosci abbastanza bene il programma e soprattutto, se sei informato a sufficienza sui temi di attualità.

Se stai cercando dei consigli per scegliere la traccia adatta a te, non ti resta che seguire la nostra guida.

Scegliere la traccia giusta per il tema della maturità: come fare?

Ti stai chiedendo come scegliere la traccia giusta per il tema della maturità? Il tema è la prima prova della Maturità: per questo è accompagnata sempre da grande stress e apprensione.

Proprio per questo, ti aiuteremo in questa decisione con diversi consigli che abbiamo pensato per te.

Sapere a grandi linee cosa ti attende

La cosa migliore è arrivare, in un certo modo, già preparati. Questo significa prendere confidenza con tutte le tipologia di prova e capire verso quale traccia potresti essere più portato e quale invece escludere.

Allenati con diverse simulazioni e non fossilizzarti a provare solo una tipologia trascurando le altre. Provale tutte, e se vedi che sei più spigliato in una anziché l’altra, allora investi tempo per migliorare maggiormente in quella. In questo modo, potrai già avere un’idea a priori di quale traccia scegliere. Il consiglio è quello di sviluppare almeno un tema di prova per ciascuna tipologia di traccia. In questo modo sarà più semplice gestire le possibili eventualità durante l’esame.

Tieni in considerazione le tue performance durante le simulazioni d’esame

Uno dei modi per scegliere la traccia giusta è fare un excursus su come sono andate le simulazioni d’esame durante l’anno scolastico.

Ne farai e ne avrai fatte moltissime, sicuramente. Quindi, un po’ come dicevamo prima, è bene tener conto di quali tipologie di traccia ti vengono più facili.

C’è chi fa dell’analisi del testo il suo punto di forza e ad altri viene più facile svolgere un tema.

Esistono tipologie diverse proprio per dare la capacità di scelta e scegliere quella più conveniente al singolo studente, che ha capacità e abilità differenti coltivate negli anni.

Leggi tutte le tracce con attenzione prima di scegliere quale svolgere

Prima di buttarti a capofitto sullo svolgimento di una traccia, leggile tutte attentamente.

Iniziare per smania di finire e combattere contro il tempo, non è la strategia migliore.

Piuttosto dedica una decina di minuti per leggere tutte le tipologie presenti e cosa “offrono”.

In questo modo potrai avere una visione totale di cosa fare e capire dove investire il tuo sapere e le tue capacità.

Se sei ferrato nella comprensione del testo e ti cimenti su quella, per poi accorgerti che il tema (che non avevi nemmeno considerato) presentava una traccia che avresti potuto svolgere facilmente, potrebbe essere troppo tardi per tornare indietro.

Poniti le domande adeguate a seconda della traccia presente

A questo punto, dovresti aver letto tutte le tracce disponibili e ora devi compiere la fatidica scelta.

Per farlo devi porti delle domande.

Ad esempio, chiediti se conosci abbastanza bene l’argomento del tema proposto, se sei informato sui temi di attualità; oppure se conosci il brano e l’autore dell’analisi del testo che ti viene presentato; chiediti se riesci ad analizzare a sufficienza il testo argomentativo e se possiedi le conoscenze necessarie per riuscire ad elaborarlo al meglio.

Chiedi consiglio ai tuoi professori

Ovviamente, non durante l’esame!

Durante l’anno, farai diverse simulazioni e ti potrai fare un’idea su cosa vai bene e cosa no dai risultati che ottiene e sulla sicurezza e facilità con cui svolgi tali prove. Se hai però bisogno di maggiori conferme, puoi apertamente chiedere consiglio al tuo docente. Affidarti ad un giudizio esterno (ma anche più di uno, confrontandoti con i tuoi compagni) può aiutarti a vedere le cose da punti di vista differenti e scegliere la traccia migliore per te con più consapevolezza.

Ora non ti resta che prepararti per la tua prova.

Credits Immagine: DepositPhotos/ Pressmaster