Svegliarsi presto la mattina: 6 consigli per riuscirci senza traumi

Svegliarsi presto la mattina è una sana abitudine che può incidere molto sul tuo stile di vita e sull’andamento dell’intera giornata di lavoro o di studio.

Se sei un nottambulo e hai provato a svegliarti presto, sai che è una delle abitudini più difficili da acquisire. Complici le distrazioni digitali, la TV e, anche semplicemente, le serate con gli amici, è sempre più difficile riuscire a stare a letto in orario e svegliarsi la mattina dopo prima del suono della sveglia.

La qualità del nostro sonno è determinante sulla qualità della nostra vita: dormire male può condizionare l’intera giornata, rendendoti perennemente stanco e distratto. Ma come fare per alzarsi dal letto senza traumi e mantenere sempre alta la produttività?

In questa guida ti daremo i migliori consigli per lavorare alla tua routine mattutina e imparare ad alzarti presto, approfondendo tutti i benefici del sonno e tutte le possibilità a cui questa sana abitudine potrebbe aprirti. Se sei pronto, iniziamo subito.

Ecco come riuscire a svegliarsi presto e a massimizzare i tempi della tua giornata

La difficoltà a svegliarsi al mattino è una delle più diffuse sia tra gli studenti che tra i lavoratori. Ma come fare per imparare a svegliarsi presto la mattina e buttarsi alle spalle le abitudini dannose? Continua nella lettura: ti sveleremo i trucchi migliori nei prossimi paragrafi di questa guida dedicata agli studenti dell’Università Niccolò Cusano.

LEGGI ANCHE – Aumentare l’energia vitale: 7 consigli utili da seguire

1 – Inizia a piccoli passi

La parte più difficile della mattinata è semplicemente alzarsi dal letto. Superare questa barriera significa avere già in mano la vittoria. Come fare? Puoi applicare uno stratagemma semplice ma efficace: punta una sveglia da posizionare sul tuo comodino, che puoi silenziare facilmente. Probabilmente, dopo il suono di quella sveglia, sarai poco propenso ad alzarti.

Per alzarti dal letto, tieni una sveglia in un punto della stanza che devi necessariamente raggiungere alzandoti, programmata per suonare pochi minuti dopo la prima.

2 – Dillo a qualcuno

Un conto è avere un obiettivo a cui si lavora senza che nessuno lo sappia, un conto è condividerlo. Se vuoi imparare come svegliarsi presto la mattina, lavora anche sulla tua responsabilizzazione.

Se ti impegni con qualcun altro a portare a termine un obiettivo, sarà più semplice per te riuscirci. I partner di responsabilità sono un ottimo modo per mantenere un nuovo impegno, compreso il risveglio prima di ogni giorno.

3 – Pensa al beneficio che puoi ottenere

“Il mattino ha l’oro in bocca”, diceva qualcuno. Beh, sicuramente alzarsi presto la mattina ti farà guadagnare una serie di benefici che cambieranno radicalmente in modo in cui affronti la giornata.

Sicuramente, essere entusiasta della tua giornata ti aiuterà a saltare fuori dal letto: trova sempre qualcosa in grado di motivarti e pensa ai benefici che tu in prima persona e gli altri riceveranno dal tuo lavoro. Puoi anche tenere traccia dei tuoi progressi e premiarti quando raggiungi un traguardo.

LEGGI ANCHECome organizzarsi la giornata: consigli, strumenti e risorse da sfruttare

4 – Fai colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata. Spesso, quando ci si alza molto tardi, si tende a saltare questo pasto e questo è un grosso errore.

Il caffè non è l’unico strumento che puoi usare per scuotere il tuo cervello. Anche alimenti come farina d’avena, verdure a foglia verde (se ami le colazioni salate) e persino acqua ti aiuteranno a sentirti più sveglio in quelle prime ore del mattino.

Inoltre, le mele sono conosciute da alcuni come ” la caffeina della natura “. In realtà non hanno caffeina, ma la fibra e lo zucchero naturale possono aiutarti a svegliarti.

5 – Ascolta musica

La scienza ha dimostrato che la musica ha un impatto diretto sul nostro corpo. Sentiti libero di mettere i tuoi auricolari e fai esplodere la tua musica preferita. Oppure investi in una doccia radio che ti aiuterà ad iniziare la giornata con il piede giusto.

6 – Inizia con un allenamento

Una volta che hai capito come svegliarsi presto la mattina, la parte più difficile è uscire dalla modalità zombie che ti affligge nelle prime ore del mattino. Come fare? Il contatto con l’aria fresca è una soluzione perfetta. Potresti coniugare contatto con l’aria e attività fisica, acquisendo una nuova e sana abitudine legata al movimento.

Anche solo una camminata è un ottimo esercizio mattutino, perché ti consente subito di sgranchirti le gambe. Se ami le attività più intense, puoi prendere in considerazione la possibilità di andare in palestra e fare un percorso cardio prima dello studio o del lavoro.

Su come svegliarsi presto la mattina abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e goderti una giornata più lunga e produttiva.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link