Quanto tempo dedicare alla preparazione di un esame di ingegneria?

Commenti disabilitati su Quanto tempo dedicare alla preparazione di un esame di ingegneria? Studiare a Roma

Vuoi sapere quanto tempo dedicare alla preparazione di un esame di ingegneria? Se te lo stai chiedendo, è probabile che i motivi siano fondamentalmente due:

1. Vuoi capire quanto tempo di occorre per prepararti, così da iniziare quando prima, eventualmente, a organizzare il carico di studio;
  2. Hai poco tempo a disposizione e vuoi sapere se riuscirai ad arrivare in tempo per l’esame.

Qualsiasi sia il tuo caso, non preoccuparti. In questa guida ti aiuteremo a dare i meglio nello studio, e a organizzarti adeguatamente, con efficacia, prima di un esame di ingegneria.

Per farlo ti daremo qualche dritta e spiegheremo anche qualche tecnica per riuscire in questa impresa.

Cominciamo.

Come organizzare un esame di ingegneria

Vuoi farti un’idea su come studiare per un esame di ingegneria? Se sei una matricola della facoltà di ingegneria, probabilmente una delle cose che più ti preoccupa è l’organizzazione degli esami. Non c’è un tempo prestabilito per preparare un esame: esistono però dei metodi per gestire le attività da portare a termine, così da arrivare all’esame con il massimo della tua preparazione.

Utilizza il metodo di studio adeguato in un ambiente ottimale, che favorisce la concentrazione

Come prima cosa, per riuscire a studiare velocemente per qualsiasi esame di ingegneria, è importante avere un metodo di studio universitario valido. Per metodo di studio intendiamo quel complesso di tecniche che ti permettono di studiare più facilmente, più velocemente e con maggior profitto. Questo metodo parte fin dalla presenza alle lezioni, fino alla data dell’esame.

Le basi di un metodo di studio efficace sono:

1. Partecipare attivamente alle lezioni
  2. Prendere appunti durante la lezione e fare al docente tutte le domande che ti servono per comprendere l’argomento trattato
  3. Riordinare e ripassare gli appunti il giorno stesso che li hai scritti
  4. Pianificare il carico di studi su base giornaliera, settimanale e mensile, fissando degli obiettivi
  5. Non procrastinare
  6. Creare schemi e mappe concettuali per avere una “fotografia” dell’argomento trattato
  7. Ripassare ogni giorno

Ovviamente, è inutile dirti che per uno studio efficiente hai bisogno di un ambiente ottimale, ovvero:

• Pulito
  • Privo di distrazioni
  • Ben illuminato
  • Silenzioso

Per togliere qualsiasi distrazione, disattiva le notifiche da PC e cellulare.

Domande da porti prima di iniziare a studiare

Ci sono alcune domande che puoi porti prima di iniziare a organizzarti con lo studio. Rispondendo a queste domande infatti, potrai capire quanto conosci la materia e quanto impegno metterci, ma non solo.

Vediamole:

• Conosci bene questa materia? O ancora non sei ben ferrato?
  • Quanti sono i libri che devi studiare? Quanto materiale dovrai analizzare?
  • Quanto tempo hai a disposizione prima dell’esame?
  • Puoi fare affidamento su qualcuno che sta preparando lo stesso esame?
  • Che risultati punti a ottenere? Che voto ti soddisferebbe?

Gestire il tempo al meglio

Una volta che hai risposto alle domande del paragrafo precedente, avrai acquisito una maggiore consapevolezza sul tempo a disposizione, l’impegno che ci vuoi mettere e a che livello sei su quella materia che devi studiare.

Dunque, quanto tempo dedicare alla preparazione di un esame di ingegneria?

Se una materia non la conosci bene, o semplicemente ti riesce più difficile capirla, è importante che tu inizi quanto prima a studiarla, utilizzando diverse fonti e metodi di apprendimento per poter trarre il massimo.

Ad esempio, puoi cercare chiarimenti in diversi siti online, oppure in video YouTube, o anche ai tuoi colleghi universitari che hanno maggior dimestichezza.

L’organizzazione, ha un un ruolo importantissimo. Dovrai valutare, come abbiamo detto, la quantità di materiale da studiare e il tempo che hai a disposizione. Cerca di incastrare i tuoi impegni con lo studio, gestendo al meglio il tuo tempo pianificando lo studio.

Calcola le ore di studio giornaliere in base alla tua velocità. Ad esempio, se per studiare 2 capitoli di un libro ti servono 5 ore di tempo e devi studiare un manuale da 10 capitoli, ti basterà organizzare le tue giornate in modo da avere sempre il tempo a disposizione per poter studiare prima dell’esame.

Adotta il giusto mindset

Cosa significa? Significa che attrai ciò che sei e pensi. Se pensi costantemente in maniera negativa, è ovvio che non accadrà mai nulla di grande. Cerca di vedere le cose con positività, con curiosità, e senza giudizio.

Dai il meglio di te senza scaricarti pessimismo addosso.

Per avere successo, deve avere un’immagine che riflette il successo. Perciò la prossima volta che tendi a buttarti giù, cerca invece di credere di più in te stesso.

Credits Immagine: DepositPhotos / billiondigital