Opinioni Unicusano: l’esperienza di un laureato.

Opinioni Unicusano: quale modo migliore di percepirle se non attraverso la testimonianza e l’esperienza di chi l’ha vissuta realmente? Storie comuni. Storie vere. Storie di studenti determinati a raggiungere i propri sogni e obiettivi. Abbiamo intervistato Marco Mora, ex studente dell’Università Niccolò Cusano e attualmente inserito nell’area marketing di Ray Radio Milano.  Un progetto radiofonico giovane, nato nel 2015, e fatto da giovani: da 13 ragazzi che, partendo dalla passione comune per la musica, hanno deciso di guardare nella stessa direzione, per dire si alla musica e no all’omologazione.

Ciao Marco, come hai conosciuto l’Università Niccolò Cusano?

Sono venuto a conoscenza dell’Università Niccolò Cusano attraverso una scuola privata di Frosinone che collaborava con loro. Mi sono laureato a novembre 2015 e ora sto frequentando un corso d’inglese B2. Al momento gestisco la funzione marketing di una web radio milanese (Ray Radio Milano), ma punto in alto… sono determinato e ho molte ambizioni!

Se dovessi descrivere la tua esperienza presso l’Ateneo romano con 3 aggettivi… quali useresti per dire le tue opinioni sull’Unicusano?

In primis, direi insperata perché ritenevo il conseguimento della laurea un traguardo ormai fuori tempo massimo. Ma anche un’esperienza appassionante e intensa.

Suggerimenti: cosa cambieresti?

Quello che vorrei cambiare non è qualcosa di interno all’università, quanto all’esterno. Purtroppo nell’immaginario collettivo l’idea dell’Università telematica è ancora legata ad un’immagine in totale contrasto con la realtà; mi piacerebbe che i più si rendessero conto che le università telematiche, in particolare l’Unicusano, sono istituti seri che formano sapientemente gli studenti e che, di questi ultimi, solo gli elementi realmente validi e motivati riescono a concludere il percorso accademico, un percorso meraviglioso ma allo stesso tempo impegnativo e selettivo.

Hai mai fatto un rito scaramantico prima di un esame? Se sì, quale?

Il mio rito propiziatorio prima degli esami? Non so se può essere definito proprio così, ma durante il viaggio verso il campus di Roma ascoltavo musica rock a tutto volume. La musica trasmette una carica energetica da non sottovalutare.

Prospettive future: ci hai detto di essere molto ambizioso, fra 10 anni dove ti vedi?

Mi vedo assolutamente a Milano. Il mio sogno è quello di lavorare all’interno della funzione marketing di una realtà aziendale moderna e dinamica. Per me Milano è la “capitale del marketing”.

La tua citazione preferita?

“La più grande difficoltà nasce non tanto dal persuadere la gente ad accettare le nuove idee, ma dal persuaderli ad abbandonare le vecchie.” di John Maynard Keynes. Amo questo aforisma da sempre, e sono stato molto felice di averlo incontrato nel materiale di politica economica. Il corso della prof.ssa Sbiroli è già di per sé un ottimo motivo per iscriversi alla Niccolò Cusano. 😉

E come ben detto da Marco, il difficile sta proprio nell’abbandonare le vecchie abitudini, idee, convinzioni e anche le errate opinioni sull’Unicusano.

Grazie Marco per averci concesso il tuo tempo e un grande in bocca al lupo per i tuoi sogni e progetti. 🙂