Mercatini di Natale a Roma: quali sono e dove trovarli

Commenti disabilitati su Mercatini di Natale a Roma: quali sono e dove trovarli Studiare a Roma

I mercatini di Natale a Roma sono una vera e propria istituzione del periodo invernale. Le festività natalizie nella Capitale sono animate da mercatini e fiere di articoli vintage e artigianato, perfetti per i tuoi regali di Natale e per trascorrere un pomeriggio alternativo.

La corsa al regalo perfetto è uno degli aspetti che più caratterizza il periodo precedente al Natale: dai primissimi giorni di dicembre, la città si anima e le vie del centro e della periferia si riempiono di mercatini e bancarelle ricche di pensieri originali.

Vuoi scoprire quali sono i mercatini di Natale a Roma del 2017 da non perdere assolutamente? Vediamo insieme i migliori consigli per la tua passeggiata di Natale a Roma e gli eventi da non perdere in questo periodo di festa.

Eventi, feste e mercatini di Natale da non perdere in città

Dai mercatini alle idee regalo per Natale, ecco gli appuntamenti da non perdere della stagione natalizia della Capitale.

LEGGI ANCHE – App su Roma: ecco le 8 da scaricare assolutamente

Simboli del Natale in città

Il Natale a Roma è una delle festività più celebrate e attese. L’atmosfera della città cambia radicalmente già i primi giorni di dicembre, dove iniziano gli allestimenti delle piazze, dei negozi e delle strade principali.

Luci, addobbi natalizi e alberi di Natale arricchiscono la Capitale, facendo da cornice per residenti e turisti.

Come sai, uno dei simboli del Natale in città è l’albero di Natale in Piazza Venezia, che con la sua maestosità abbellisce una delle piazze principali della città. A Piazza Venezia, infatti, sorge il Vittoriano, il monumento simbolo della Patria che ospita anche mostre ed eventi.

Le vie dello shopping si riempiono di luci e addobbi, compresi quelli più spettacolari a cura di grandi brand e maison di moda.

Per i cattolici, non è Natale in città senza assistere ai concerti: ce ne sono molti in programma, in diverse Chiese di Roma. Nello stesso luogo, puoi visitare anche i presepi, spesso fatti a mano.

A tal riguardo, ti segnaliamo la Rassegna “100 presepi“, che si svolge nella Basilica di Santa Maria del Popolo a Piazza del Popolo. Puoi visitarla fino al 7 gennaio 2018, tutti i giorni compresi i festivi dalle 10:00 alle 20:00.

Mercatini e feste

Parlando di mercatini di Natale a Roma, la prima location “storica” è Piazza Navona: da anni, infatti, questa centralissima piazza della Capitale ospita un grande mercato, ricco di stand enogastronomici e prodotti artigianali.

Si tratta di una tappa davvero imperdibile per scoprire le tradizioni natalizie di Roma, oltre ad un’ottima opportunità per acquistare i regali di Natale.

Vediamo ora una breve rassegna dei mercatini di Natale a Roma da non perdere per quest’anno:

• Mercatino di Piazza Risorgimento, nei pressi di San Pietro: anche questo è tra i mercatini di Roma storici, situato proprio alle porte del Vaticano;
  • Spazio al Natale, un mercatino situato al Parco Jonio (Via Scarpanto), aperto dall’8 dicembre al 7 gennaio. Qui puoi trovare pezzi di artigianato, antiquariato e prodotti tipici locali;
  • Xmas in Wonderland: evento previsto per sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 15:30 alle 22:00, in Via Cassia 1284. In questa manifestazione ci sarà non solo un mercatino a tema, a anche spettacoli e degustazioni culinarie. Anche la casa di Babbo Natale Roma aspetta i più piccoli in questo evento;
  • Natale a Cinecittà, giunto alla sua sedicesima edizione, aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 dall’8 al 24 dicembre. L’appuntamento è a Piazza Cinecittà 11 e potrai trovare un regalo unico e originale grazie alle artigiane che cureranno la mostra;
  • Weekend before Christmas, dal 16 al 18 dicembre al Palacavicchi di Roma;
  • ExpoNoi, mercatino a Roma Capannelle, dal 16 dicembre al 7 gennaio.

Spesso quartieri e municipi organizzano dei mercatini locali, per incentivare le attività locali: ti consigliamo di controllare i siti ufficiali del Municipio di tua appartenenza per verificare la presenza di eventi nella tua zona.

Anche nei paesi vicino Roma il Natale è molto sentito: puoi dare un’occhiata ai mercatini di Natale di Roma e provincia sui siti ufficiali dei Comuni dei dintorni, da quelli dei Castelli Romani (ad esempio Tivoli e Frascati) a quelli del litorale nord e sud (ad esempio Ladispoli, Ostia e Nettuno).

Consigli per scegliere i regali perfetti

Ora che abbiamo visto i mercatini di Natale a Roma da non perdere, vediamo qualche consiglio per scegliere i regali perfetti per un tuo amico, parente o collega di corso:

1. Scegli un regalo personalizzato: optare per qualcosa di personalizzato e di confezionato su misura per il destinatario ne accrescerà il valore;
  2. Gioca d’anticipo, pensando ai regali già dai primi giorni di dicembre. Se ti riduci agli ultimi giorni, le possibilità di trovare il dono perfetto saranno inferiori;
  3. Opta per l’equo-solidale: grazie a questa formula, potrai acquistare pensieri per i tuoi amici donando, allo stesso tempo, una parte del ricavato in beneficenza.

Hai già scelto i mercatini di Natale a Roma che visiterai nel 2017?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, troverai i regali di Natale perfetti per ogni occasione nelle fiere più belle della Capitale.