Master in Criminologia a Roma: come diventare criminologo?

Commenti disabilitati su Master in Criminologia a Roma: come diventare criminologo? Studiare a Roma

Chi non ha mai desiderato da piccolo seguire le orme del celebre detective Sherlock Holmes? Non negatelo, anche voi vi siete cimentati, almeno una  volta nella vita, a risolvere quei casi complessi delle serie tv. 😉

Ma qual è l’identikit dell’esperto in Crime Scene Investigation?

Il criminologo è propenso all’indagine minuziosa e quindi all’analisi e alla relazione tra diversi elementi, con un sesto senso particolarmente sviluppato a tal punto da far invidia agli amici. Oltre alla predisposizione personale, l’esperto in criminologia deve avere una conoscenza multidisciplinare per capire comportamenti e azioni devianti, ma anche l’ambiente sociale di riferimento e le forme preventive che si possono attuare.

Negli ultimi anni, l’attività investigativa e in generale l’interesse per la criminologia non solo si è amplificato in Italia, ma ha conosciuto anche trasformazioni per effetto dell’opera del legislatore e del progresso tecnico-scientifico; pertanto è diventata necessaria e indispensabile una adeguata formazione con un master in criminologia investigativa.

Quale è il tipico percorso di studi del criminologo?
Per poter divenire criminologo si deve avere, oltre alla laurea, un master o un corso professionalizzante e aver svolto un periodo di tirocinio formativo. Oggi sono nati molti corsi di formazione in crime scene investigation, proprio come quello proposto dall’Università di Roma Niccolò Cusano. Il Master in Criminologia a Roma intende fornire una conoscenza e una competenza operativa in tema di indagini a figure di diversa estrazione (difensori, investigatori, polizia, consulenti tecnici, infermieri del 118), offrendo un primo percorso didattico trasversale e comune nella prima fase. Gli studenti, successivamente, possono scegliere  tra più moduli tematici (Criminologia Investigativa, Investigazioni difensive e private, Forensic nursing) e diversificare la preparazione finale. Il Master Crime Scene Investigation di Unicusano ha durata annuale pari a 1500 ore, corrispondenti a 60 cfu. Il master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in lezioni video e materiale fad; tuttavia nella sede dell’Unicusano di Roma è prevista, facoltativamente e in formula weekend, la partecipazione a dei laboratori come questi su Il falso documentale (3 ore), Dattioloscopia (3 ore), Il sopralluogo giudiziario (3 ore).  Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Crime Scene Investigation”. Il titolo conseguito è rilasciato ai sensi dall’Allegato G commi 1 e 2 lettera c. del D.M. 1 dicembre 2010, n. 269 (e successive modifiche e integrazioni) recante disciplina dei requisiti minimi richiesti agli investigatori privati titolari di istituti ed agli investigatori privati dipendenti.

Sei già laureato e cerci un master in criminologia  a Roma?

Per maggiori info su costi e modalità di iscrizione al Master in criminologia a Roma dell’Unicusano clicca qui. 😉

"Codice in materia di protezione dei dati personali"