Libri sull’autostima: i 7 titoli da non perdere assolutamente

Quali sono i libri sull’autostima da leggere assolutamente?

Se sei alla ricerca di consigli su come aumentare l’autostima e credere di più in te stesso, sei nel posto giusto: in questa guida ti diremo quali sono i libri che dovresti avere se vuoi lavorare su questo tuo aspetto.

Purtroppo, in alcuni momenti, può capitare che la fiducia in se stessi vacilli. Stress, carichi di studio e lavoro eccessivi e delusioni possono portare proprio ad una perdita dell’autostima e ad un calo della percezione che si ha di sé. Chiaramente, la percezione di sé ha un impatto enorme sul mondo in cui gli altri ci considerano, fermo restando che le basi dell’autostima risiedono in noi stessi e non dipendono dalle opinioni e tantomeno dai giudizi di chi ci circonda.

Vediamo ora quali sono i libri che ti possono aiutare a ricostruire la tua autostima e a tenere alta la motivazione.

I 7 libri per credere in se stessi

Hai bisogno di una spinta motivazionale in più e di ritrovare la tua autostima? Ecco la top seven di libri sull’autostima femminile e maschile da avere assolutamente nella tua libreria elaborata dall’Università Niccolò Cusano di Roma.

LEGGI ANCHE – Obiettivi da raggiungere: ecco come definirli e ottenere risultati

I Sei Pilastri dell’Autostima – Nathaniel Branden

Iniziamo la nostra top seven di libri dedicati alla fiducia in sé con I sei pilastri dell’autostima di Nathaniel Branden.

Questo libro pone l’accento sull’importanza della stima di sé per la nostra salute psicologica, i successi personali, la felicità e le relazioni positive. Branden definisce i sei pilastri dell’autostima, quali il vivere consapevolmente, l’accettazione, la responsabilità e la sicurezza di sé, il porsi degli scopi e l’integrità personale.

La questione viene analizzata sotto diversi punti di vista, dall’ambiente professionale a quello familiare. In queste lezioni di autostima, l’autore fornisce non solo le linee guida per quanti sono impegnati nel promuovere la stima di sé negli altri, ma presenta anche dei semplici esercizi per accescere la consapevolezza e l’efficienza personali.

Più forte dei no: Corso intensivo di fiducia in se stessi – Jia Jiang

Un libro molto particolare da leggere è quello di Jia Jiang, Più forte dei no. 

La paura di sentirci dire di no si trova ai primi posti fra i timori più grandi, prima ancora di quelli della solitudine, del dolore e della malattia. Per combattere questo timore, Jiang mette in piedi un esperimento della durata di 100 giorni in cui, come esercizio, si sottopone ad incassare un rifiuto al giorno.

Grazie a questo libro puoi imparare che:

  • Le richieste apparentemente più assurde possono trovare accoglimento, se poste nel modo giusto;
  • La curiosità di chi ascolta gioca un ruolo a vantaggio di chi chiede;
  • Si può trasformare un no iniziale in un si.

Il segreto è credere in se stessi – Brian Tracy

Tra i libri sull’autostima da leggere c’è anche quello di Brian Tracy, Il segreto è credere in se stessi. 

In questo testo, l’esperto di crescita personale e coach illustra un percorso mirato a consolidare l’autostima, attraverso esercizi utili per mettere a fuoco i nostri desideri e le nostre aspirazioni, affrontare le nostre paure, scoprire le nostre risorse più profonde e imparare come sfruttarle per realizzare a pieno il nostro potenziale.

Lezioni di autostima. Come imparare a stare bene con se stessi e con gli altri  – Raffaele Morelli

Per descrivere il libro di Morelli, uno dei massimi esperti in questo campo, useremo proprio le sue parole che illustrano i punti chiave del testo:

“Nella mia professione mi capita spesso di incontrare persone che hanno dei problemi di autostima, che soffrono perché non riescono ad amarsi abbastanza, e di conseguenza a farsi amare. Sono miei pazienti, persone che mi scrivono o che frequentano i miei gruppi. Per tutti loro, e per tutti quelli che patiscono questo disagio, ho deciso di riassumere in questo libro il mio pensiero sull’autostima, e la via per conquistarla. Ho diviso le mie idee in sette lezioni, sette messaggi chiave su cui riflettere. Ho scelto di riportare anche dei brani di conversazione con miei pazienti e dei miei incontri di gruppo, perché le domande, le obiezioni e i problemi esposti sono spesso comuni a molti e, immagino, anche al lettore. Per aiutare il nostro percorso verso l’autostima ho pensato fosse utile anche proporre dieci consigli di saggezza tratti dalle parole di maestri antichi o contemporanei, da visualizzare e ripetere come mantra. E infine, per concludere, una serie di piccoli esercizi. Per riconquistare, giorno dopo giorno, il piacere di stare bene con se stessi”

Corso rapido di autostima per vivere meglio – Olivier Hauck

Nel Corso rapido di autostima per vivere meglio, il dr. Hauck stila una serie di linee guida per vincere i propri complessi d’inferiorità, che fanno riferimento all’accettarsi per quello che si è, nel corpo e nello spirito, superare la paura del giudizio altrui e riprendere il controllo della propria esistenza e vivere meglio.

Il suo Corso rapido di autostima è un libro indulgente verso le nostre debolezze: in modo molto realistico prevede e aiuta a superare le difficoltà iniziali, le insicurezze, le battute d’arresto, i momenti di entusiasmo e quelli di afflizione, nel percorso per recuperare finalmente la fiducia in sé stessi e una vita più piena.

Mi vado bene? Autostima e assertività – Michele Giannantonio

Mi vado bene? è un manuale di auto aiuto che fornisce al lettore spunti di riflessione e suggerimenti per capire in profondità le proprie potenzialità e riconoscere i comportamenti più efficaci per ottenere il meglio dalle relazioni con gli altri.

All’interno di questo libro sull’autostima troverai diverse attività pratiche che insegnano a riconoscere gli atteggiamenti sbagliati e i pensieri limitanti che possono disturbare le nostre relazioni sociali.

Facile e comprensibile da leggere, il saggio fornisce consigli utili per affrontare in modo diverso e più efficace situazioni di vita percepite come problematiche e per imparare ad apprezzarsi di più e a sfruttare al meglio le proprie risorse individuali.

Migliora la tua autostima – Silvio Crosera

Migliora la tua autostima è un manuale scritto da uno psicologo orientato al come farsi stimare di più.

L’assunto di base è che i difetti di autostima derivano in gran parte dagli insuccessi o delle insoddisfazioni sul lavoro, perché inconsciamente si proiettano all’esterno i dubbi che si hanno sulle proprie capacità. A quel punto diventa inevitabile che gli altri si facciano un’opinione sbagliata, e in questo modo si alimenta un circuito da cui è difficile uscire.

La guida di Crosera è utile per ritrovare il proprio benessere interiore, imparare ad apprezzarsi, trovare i propri punti di forza e comunicarli adeguatamente ai colleghi, agli interlocutori in genere e ai superiori.

Sui libri sull’autostima da leggere abbiamo detto proprio tutto: ricorda che l’autostima è come un muscolo e come tale va allenata. Non lasciarti sopraffare dai sentimenti negativi e affronta i no e le difficoltà senza mettere in dubbio te stesso. Siamo certi che, grazie a questi libri, riuscirai a aumentare la tua autostima e la fiducia che hai in te stesso, raggiungendo ogni traguardo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link