Inventori famosi: 5 personaggi che hanno fatto la storia

Curioso di scoprire chi sono gli inventori famosi che hanno rivoluzionato la storia?

In questa guida ti sveleremo i nomi degli scienziati più celebri di tutti i tempi, che hanno portato nei loro rispettivi campi innovazioni che hanno cambiato i nostri stili di vita e le nostre abitudini.

Nel corso dei secoli, molti scienziati italiani e non hanno dato vita ad oggetti che oggi possono quasi sembrarci di uso comune, ma che in realtà hanno segnato un punto di svolta importante in diversi campi, dall’astronomia all’ingegneria. Pensiamo, ad esempio, al cannocchiale, agli antibiotici, ai computer.

Vediamo ora quali sono inventori e invenzioni sinonimo di innovazione e progresso che hanno cambiato le nostre vite.

5 scienziati famosi che dovresti conoscere

Iniziamo subito il nostro viaggio alla scoperta di 5 storie di inventori famosi che dovremmo assolutamente ricordare.

LEGGI ANCHE – App su Roma: ecco le 8 da scaricare assolutamente

Galileo Galilei

Il primo tra gli inventori italiani famosi nel mondo di cui vogliamo parlare è Galileo Galilei.

Vissuto tra il 1500 e il 1600, Galileo Galilei rappresenta ciò che oggi definiremmo una personalità eclettica: è stato un fisico, astronomo, filosofo e matematico italiano, considerato il padre della scienza moderna.

Galileo è celebre per aver apportato tanti contributi in diversi campi, come la dinamica e l’astronomia. Proprio sull’astronomia, Galileo si costruì un cannocchiale da solo ed iniziò ad osservare il cielo. Il frutto dei suoi studi fu il primo trattato in cui il moto della Luna, di Venere e dei satelliti di Giove venivano descritti con dati tratti dall’osservazione diretta.

La paternità vera e propria del cannocchiale è in realtà ancora dibattuta, nonostante si tenda ad attribuirla a Galileo. Le prime raffigurazioni di questo strumento appaiono infatti nei quadri di un pittore fiammingo: Jan Brueghel il Vecchio (1568-1625).

Ricordiamo Galileo anche per aver aver sostenuto il sistema eliocentrico e per aver introdotto il metodo scientifico, dando vita secondo molti alla scienza moderna.

Alexander Fleming

Ci spostiamo ora nel piano della medicina e della biologia, parlando di un grande inventore britannico: Alexander Fleming.

Fleming merita un posto d’onore tra gli scienziati famosi per aver scoperto l’enzima lisozima nel 1922 e la penicillina nel 1928, una delle invenzioni del secolo più significative. La scoperta della penicillina valse a Fleming il premio Nobel per la medicina.

A partire dal 1941, la penicillina viene utilizzata contro infezioni batteriche, distruggendo la maggior parte dei batteri Gram positivi. Nel 1943, per curare i soldati della Seconda guerra mondiale, gli USA iniziarono a produrre penicillina a livello industriale, sancendo così l’inizio di una vera e propria era per la farmacoterapia moderna.

Guglielmo Marconi

Nell’elenco degli inventori famosi italiani non può mancare Guglielmo Marconi.

Grazie agli studi di Guglielmo Marconi è stato sviluppato un sistema di comunicazione con la telegrafia senza fili via onde radio o radiotelegrafo che ottenne notevole diffusione.

La diretta evoluzione di questo sistema è alla base di tutti quei mezzi che utilizzano la comunicazione senza fili, dalla radio alla TV.

Questa scoperta valse a Marconi il Nobel per la fisica nel 1909.

Alan Turing

Una delle personalità più brillanti del Novecento fu Alan Turing, matematico, logico e crittografo britannico, considerato tra i padri dell’informatica.

A Turing dobbiamo l’invenzione di quella che oggi conosciamo come la “macchina di Turing”, un potente strumento teorico impiegato nella teoria della calcolabilità e nello studio della complessità degli algoritmi.

Turing fu uno dei più brillanti crittoanalisti che operavano in Inghilterra: nel secondo conflitto mondiale, il matematico era impiegato nella decifrazione dei messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell’Asse.

Purtroppo morì suicida molto giovane, presumibilmente per le vessazioni subite dal governo inglese per via della sua presunta omosessualità.

Thomas Edison

Chiudiamo la nostra top five degli inventori famosi con Thomas Edison. Edison può essere considerato come uno degli inventori più prolifici del suo tempo, con più di 1000 brevetti registrati a suo nome.

Nel 1880 registrò il suo brevetto per la lampada a incandescenza, definita come l’invenzione che doveva “illuminare il mondo”.

Tra le invenzioni più note di Edison:

  • Il fonografo, uno dei primi strumenti progettati per poter registrare e riprodurre un suono;
  • Il cinetofono, una sorta di macchina da ripresa ante litteram;
  • Il cinetoscopio, precursore del proiettore cinematografico;
  • Il tasimetro, lo strumento che misura la radiazione infrarossa;
  • La sedia elettrica, tristemente nota per essere uno degli strumenti tutt’ora utilizzati per le condanne a morte.

Le 10 invenzioni del secolo memorabili

Come ultimo paragrafo di questa guida dedicata agli inventori famosi, facciamo una rapida top ten delle invenzioni del XX e del XXI secolo che hanno avuto un impatto fortissimo sulle nostre vite:

  • World Wide Web
  • Social network
  • Stampanti 3D
  • Smartphone
  • Libri elettronici
  • Moneta digitale e criptovalute, come i Bitcoin
  • Aeroplani
  • Televisione
  • Alcuni vaccini, come quello per la poliomielite
  • Energia nucleare

LEGGI ANCHE – Come si usa Skype: guida all’utilizzo del programma


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link