I pro e i contro di una laurea in psicologia

Il liceo è agli sgoccioli e, tra le opzioni disponibili, quella di studiare psicologia ha sempre rivestito un ruolo piuttosto rilevante nel tuo campionario.

Ma sarà davvero la strada giusta? Quali sono i potenziali vantaggi e svantaggi di una laurea in psicologia?

Una domanda che attanaglia la coscienza sia degli studenti all’ultimo anno, dopo la maturità, che di quelli che hanno già compiuto questa scelta, e si trovano già tra le mura universitarie.

In realtà, sono molteplici i motivi per i quali conseguire una laurea in Psicologia potrebbe definirsi “arricchente” e stimolante; di contro, come in tutte le cose, esiste il rovescio della medaglia.

In questo articolo potrai chiarire le tue idee una volta per tutte.

I pro di una laurea in psicologia

Studiare psicologia richiede motivazione e costanza, considerate le materie presenti nel piano di studio. Ci sono sicuramente tanti vantaggi. Vediamone alcuni.

Miglioramento del tuo approccio alla vita

Se ritieni d’essere una persona equilibrata, con spiccate capacità d’ascolto, studiare psicologia potrebbe essere il risvolto naturale delle tue inclinazioni.

Grazie alla formazione che riceverai, attraverso lo studio di tutti quei fattori che vanno a contribuire alla realizzazione di una mente sana, potrai migliorare il tuo stesso approccio alla vita.

A prescindere dalla mansione a cui ti dedicherai a posteriori, tutto quello che avrai imparato e interiorizzato ti servirà nel quotidiano anche solo per perfezionare il tuo percorso evolutivo personale.

Inoltre, svilupperai delle strategie più mirate al fine di raggiungere i tuoi obiettivi con la giusta predisposizione mentale.

La possibilità di lavorare in contesti diversi

La laurea magistrale in Psicologia ti fornirà degli strumenti che potrai adoperare in svariati contesti lavorativi, nella considerazione che sfrutteresti le capacità acquisite relative alla comprensione degli altri e di te stesso.

Ragion per cui, si tratta di un percorso di studi che ti fa crescere su molti fronti, fornendoti le skills necessarie per riuscire a destreggiarti in tanti settori, dal marketing alla sanità, fino alla politica e all’istruzione.

Un aiuto considerevole a rapportarti con gli altri

La Psicologia, in quanto tale, studia tutto ciò che concerne la società in relazione ai suoi processi e al rapporto tra gli individui, identificando il modo in cui riescono ad interagire.

Tramite gli studi che farai, riuscirai a comprendere tutti i pensieri e le emozioni che guidano le azioni delle persone con le quali avrai modo e tempo di raffrontarti.

I contro di una laurea in psicologia

Così come abbiamo visto i pro, diamo un’occhiata ai possibili “contro” di una laurea in psicologia.

Il mercato del lavoro

I laureati in Psicologia sono tanti, le statistiche parlano chiaro. È un ambito in cui esiste una fortissima concorrenza.

In senso lato, si può ritenere che abbia un tipo di occupabilità media se paragonata ad altre professioni. A prescindere, a fare la differenza è comunque l’esperienza del singolo e le competenze che è riuscito a maturare durante il percorso di studi intrapreso.

Sulla base di queste considerazioni, la velocità con la quale potrai trovare lavoro dopo la laurea dipenderà molto più da te che dal mercato del lavoro.

Il rischio di caricarti di maggiori aspettative

Il fatto stesso di essere identificato come psicologo, tra amici e non, ti conferisce un’aura infallibile di superiorità nelle questioni emotive, in un certo senso. È come se sentissi di non poter fare errori, almeno secondo quello che dicono gli altri e automaticamente te ne convinceresti.

Dovrai convivere, nell’ordinario, con la tendenza altrui di rivolgersi a te – confidandoti i loro problemi – per il ruolo che svolgi.

Ti converrà quindi avere la capacità di scindere la vita professionale da quella privata, cercando di scollarti di dosso l’immagine di perfezione; sei umano e, in quanto tale, puoi sbagliare anche tu.

Scegli la laurea in psicologia Unicusano

Stai pensando di iscriverti a Psicologia? Se vuoi intraprendere un percorso di studi in questo settore, la facoltà di psicologia a Roma dell’Università Niccolò Cusano rappresenta la soluzione ideale per te.

Attualmente il nostro Ateneo prevede corsi di laurea triennali e magistrali, al fine di fornirti tutte le competenze necessarie per lavorare in questo campo. Accanto alla qualità della didattica, Unicusano si distingue per l’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai seguire le lezioni online, accedendo ad una piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Gli unici momenti in cui è richiesta la presenza fisica è per lo svolgimento degli esami e la discussione della tesi di laurea. Per iscriverti e saperne di più, compila il form.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / IgorVetushko


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link