Educazione alimentare: alla scoperta di Bilanciamo.it
Sport e alimentazione, connubio perfetto e argomento di cui si parla spesso in questi giorni. Sicuramente oggi abbiamo una vita molto più sedentaria rispetto a quella delle precedenti generazioni, colpa forse anche della tecnologia che ci facilita la vita. Ma come mantenere (o ritornare ad avere) un corretto stile di vita? Lo abbiamo chiesto a Giulia, ex studentessa Unicusano e fondatrice, insieme alla sorella Gaia, del portale bilanciamo.it (oltre all’aver prodotto il primo muffin vegetale proteico giornaliero!). Scopriamo la sua passione e il suo entusiasmo nel parlare di educazione alimentare. 😉
Ciao Giulia, ci racconti come nasce l’idea bilanciamo.it?
La mia educazione alla sana alimentazione e allo sport arriva, in primis, dal contesto familiare. Avendo poi intrapreso la strada agonistica all’età di 12 anni, ho iniziato a sviluppare interesse e curiosità per il mondo del cibo a 360°. Dal nutrimento alla cucina, fino allo studio, sviluppato in modo personale, dei prodotti industriali e non. Dopo aver completato il mio percorso universitario in Biologia della Nutrizione, ho intrapreso l’attività professionale aprendo uno studio di Educazione Alimentare. Lontano dalla classica dieta, ho strutturato un corso individuale per insegnare ed impartire ai miei clienti “alunni” la conoscenza alimentare partendo dal loro stile di vita. Da qui, nel tempo, sempre spinta dall’amore per la cucina, e dopo aver collaborato con chef stellati, sono anche arrivata a dare un LINGUAGGIO nuovo a quelle ricette ed abbinamenti della tradizione che, fino a quel momento, possedevano solo quello del GUSTO. Capire che con il giusto equilibrio, la giusta scelta e combinazione, ogni cosa può essere BILANCIATA all’interno di un sano stile di vita, e’ stata la chiave di tutto. Il cibo è legato a noi con un rapporto fatto oggi di Amore e Odio; mentre la parola dieta ha acquisito sempre più una connotazione negativa, legata al divieto, alla rinuncia e al desiderio. Così da giugno 2015, è nato il blog. Bilanciamo è un progetto costruito con mia sorella Gaia, tecnologa alimentare, per dare un’educazione ed uno stimolo a mangiare bene, unendo i trucchi della cucina leggera al gusto di uno stile di vita sano. Praticamente facciamo specchio della nostra vita alimentare e sportiva sperando di dare uno stimolo e un esempio, non troppo e non sempre rigido, di quotidianità BILANCIATA.?
Tua sorella è partner del progetto, ma come è il vostro legame?
Gaia e io siamo legate profondamente sin da piccole. Ci sentiamo praticamente gemelle. Siamo nate lo stesso giorno (18 maggio) alla stessa ora, però con due anni di differenza. Siamo caratterialmente complementari: lei molto metodica e precisa, calma accomodante e riflessiva. Io impulsiva, irrequieta, vivace, inventiva. Direi che anche in questo caso BILANCIAMO e’ la PAROLA più esatta per descriverci.
Come sei venuta a conoscenza del master in nutrizione clinica di Unicusano?
Portare avanti i miei progetti richiede tanto tempo, inventiva, impegno, creazione e studio del Cibo a tutto tondo. Per poter continuare ad approfondire e rafforzare la mia formazione, ed essendo impossibilitata a spostarmi con frequenza, ho pensato di valutare la proposta di un’università telematica. Monitorando sul web le recensioni degli studenti, i piani di studio e la proposta formativa – didattica offerta, ho giudicato il Master in Nutrizione Clinica dell’Unicusano, calzante alle mie esigenze e alla mia preparazione.
Il master di Unicusano è stato utile per realizzare il vostro progetto?
Il Master e’ stato molto utile e mi ha permesso di approfondire molte conoscenze. In particolare quelle legate alla sfera MENTE E CIBO, essendo BILANCIAMO un progetto sviluppato su ben 8 social, e’ legato indissolubilmente alla COMUNICAZIONE oltre che alla tematica affrontata. Infatti proprio in relazione a questo ambito ho sviluppato la mia tesi di master, descrivendo un disturbo del comportamento alimentare della nuova generazione, diagnosticamene riconosciuto insieme all’anoressia e alla bulimia : il BED (sindrome da iperalimentazione o alimentazione compulsiva).
Alimentazione, sport, benessere psico fisico… qual è il segreto per conciliare il tutto?
Il segreto di tutto non è racchiuso in una FORMULA MAGICA. Non bisogna vivere ne’ di eccessi ne’ di difetti. L’eccesso porta a star male fisicamente e mentalmente, così come speculare è la situazione nella condizione di difetto. Ognuno ha il proprio stile di vita, i propri gusti, i propri ritmi, il proprio sport preferito. Ognuno ha in se il segreto per vivere e creare il suo benessere. Conoscere ciò che mangiamo ci permette di vive il cibo come una scelta consapevole e ci consente di ragionare in modo migliore e sano, mentre motivarsi al movimento oggi e’ una necessità non più una possibilità. Un altro consiglio? Non ascoltate sempre ciò che va bene e ha funzionato per altri (dalla dieta, allo sport, al rimedio di salute) . Bisogna capire e trovare ciò che appartiene ad ogni singolo in quanto siamo tutti diversi.
Prospettive future?
L’anno nuovo è partito con molto sprint. Il 5 Gennaio, con Gaia, inizieremo a registrare per il Programma Detto Fatto di Rai, condotto da Caterina Balivo, il Tutorial per realizzare varie formule di centrifughe ed estratti (dal DETOX all’antiaging al drenante ecc.) abbinato ad un nostro snack BILANCIAMO per una giusta merenda. Altro progetto la produzione del primo prodotto a marchio Bilanciamo: un Muffin proteico, vegetale, senza lattosio, senza grano e senza glutine; avrà i valori nutrizionali di una barretta a zona ma preparato artigianalmente e distribuito fresco tutti i giorni!
Inoltre avrà pochissimi grassi (dati dall’olio Evo) e sarà cucinato a basse temperature e senza conservanti. Studiato, ideato e realizzato da noi, verrà prodotto da un Laboratorio della nostra città tutte le mattine e consegnato nelle attività di ristorazione, bar, supermercati e strutture sportive che hanno deciso di acquistarlo. Parallelamente alla mia attività privata, ho anche avviato molte collaborazioni, in qualità di Educatrice Alimentare, con istituti di formazione e accademie legate alla preparazione dei i futuri cuochi. In ultimo , ma non per questo considerato ultimo nell’elenco, ho iniziato a seguire un secondo Master in Nutrizione e dietetica SPORTIVA per rimanere in tema “ALLENAMENTO”. Continuo così ad approfondire tutto ciò che ruota attorno al MONDO DEL CIBO. 😉
Per scoprirne di più sulla corretta educazione alimentare da adottare, secondo lo stile di vita di Giulia e Gaia, clicca qui.