Come diventare psicologo del marketing? Studi e opportunità

Ti stai chiedendo come diventare psicologo del marketing?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Roma ti spiegheremo che cos’è la psicologia del marketing, a cosa serve e qual è la funzione della figura professionale specializzata in questa branca della psicologia.

La psicologia del marketing e della comunicazione racchiude un campo di studi che implica conoscenze, approcci e metodologie elaborate nell’ambito della psicologia generale, della psicologia sociale, della psicologia della comunicazione, della psicologia economica e dei consumi, della psicologia delle organizzazioni e dell’ergonomia.

In generale, la psicologia del consumatore studia e analizza il comportamento d’acquisto dei consumatori.

Le tematiche coinvolte maggiormente in questo campo di studi fanno riferimento a:

  • Comunicazione pubblicitaria in tutte le sue sfaccettature
  • Ricerche e interventi professionali sulla comunicazione efficace e in specifici contesti
  • Comportamenti di consumo e marketing

Se tutto questo ti affascina e stai pensando di specializzarti nel campo, continua nella lettura: ecco chi è e come si diventa psicologi del marketing.

L’iter per diventare psicologi del marketing

Vorresti specializzarti in psicologia del marketing e dei consumatori ma non sai da dove cominciare? Inizia dalle indicazioni di questa guida: nei prossimi paragrafi ti diremo tutto ciò che devi sapere sullo psicologo del marketing.

Chi è e cosa fa lo psicologo del marketing

La prima cosa da dire in questa guida riguarda sicuramente i “confini” di questo professionista che, come abbiamo detto, è specializzato in psicologia del consumatore.

Il professionista in questione si occupa di tutto ciò che rientra nel campo della psicologia del marketing e della comunicazione. Tra le sue attività, ad esempio, potrebbero esserci lo studio dei processi di scelta a livello individuale o sociale; il ruolo delle emozioni nella scelta di un prodotto o servizio; i fattori che influenzano il consumo e le variabili ambientali, sociali e culturali da tenere in considerazione.

Questo professionista può lavorare come consulente nel campo pubblicitario, può collaborare a indagini statistiche e ricerche di mercato, affiancare le aziende nella costruzione di user experience efficaci.

Il percorso di studi

Come avrai capito, per diventare psicologo del marketing, c’è bisogno di una vasta conoscenza della psicologia.

Lo psicologo della comunicazione e marketing è, infatti, un laureato in psicologia, abilitato dall’Esame di stato all’esercizio della professione, iscritto all’Albo degli psicologi nella sezione A.

Per poter ottenere l’abilitazione mediante Esame di Stato, è necessario un titolo di studi magistrale. A tal proposito, l’Università Niccolò Cusano ha all’attivo ben 3 Corsi di Laurea in psicologia a Roma:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Il primo Corso, di durata triennale, ha come obiettivo quello di offrire allo studente delle competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane. Al termine di questo primo percorso, potrai proseguire gli studi con una laurea magistrale in psicologia, scegliendo tra due diversi indirizzi: il primo in Psicologia clinica e della Riabilitazione, il secondo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

I due curricula prevedono un numero di materie comuni e materie specifiche o caratterizzanti di ciascun curriculum.

Per quanto riguarda le specificità dell’indirizzo Psicologia clinica e della Riabilitazione, queste hanno l’obiettivo principale di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Parlando, invece, dell’indirizzo Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi, gli insegnamenti specifici sono finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Un particolare focus è posto sullo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.

Dopo la Magistrale, potrai proseguire gli studi con un Master in Psicologia oppure entrare nel mondo del lavoro per costruire la tua specializzazione.

Precisiamo che, con Unicusano, anche durante gli studi è possibile affiancare un’attività professionale, poiché i vincoli di tempo e di orario possono essere eliminati con la metodologia telematica.

Con Unicusano, infatti, potrai seguire le lezioni e laurearti online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dovrai recarti fisicamente in sede solo per gli esami e per la discussione della tesi.

Se vuoi diventare psicologo del marketing e iniziare questo percorso di studi, online oppure in aula nel nostro Campus di Roma, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link