informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare psicologo del marketing? Studi e opportunità

Commenti disabilitati su Come diventare psicologo del marketing? Studi e opportunità Studiare a Roma

Ti stai chiedendo come diventare psicologo del marketing?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Roma ti spiegheremo che cos’è la psicologia del marketing, a cosa serve e qual è la funzione della figura professionale specializzata in questa branca della psicologia.

La psicologia del marketing e della comunicazione racchiude un campo di studi che implica conoscenze, approcci e metodologie elaborate nell’ambito della psicologia generale, della psicologia sociale, della psicologia della comunicazione, della psicologia economica e dei consumi, della psicologia delle organizzazioni e dell’ergonomia.

In generale, la psicologia del consumatore studia e analizza il comportamento d’acquisto dei consumatori.

Le tematiche coinvolte maggiormente in questo campo di studi fanno riferimento a:

  • Comunicazione pubblicitaria in tutte le sue sfaccettature
  • Ricerche e interventi professionali sulla comunicazione efficace e in specifici contesti
  • Comportamenti di consumo e marketing

Se tutto questo ti affascina e stai pensando di specializzarti nel campo, continua nella lettura: ecco chi è e come si diventa psicologi del marketing.

L’iter per diventare psicologi del marketing

Vorresti specializzarti in psicologia del marketing e dei consumatori ma non sai da dove cominciare? Inizia dalle indicazioni di questa guida: nei prossimi paragrafi ti diremo tutto ciò che devi sapere sullo psicologo del marketing.

Chi è e cosa fa lo psicologo del marketing

La prima cosa da dire in questa guida riguarda sicuramente i “confini” di questo professionista che, come abbiamo detto, è specializzato in psicologia del consumatore.

Il professionista in questione si occupa di tutto ciò che rientra nel campo della psicologia del marketing e della comunicazione. Tra le sue attività, ad esempio, potrebbero esserci lo studio dei processi di scelta a livello individuale o sociale; il ruolo delle emozioni nella scelta di un prodotto o servizio; i fattori che influenzano il consumo e le variabili ambientali, sociali e culturali da tenere in considerazione.

Questo professionista può lavorare come consulente nel campo pubblicitario, può collaborare a indagini statistiche e ricerche di mercato, affiancare le aziende nella costruzione di user experience efficaci.

Il percorso di studi

Come avrai capito, per diventare psicologo del marketing, c’è bisogno di una vasta conoscenza della psicologia.

Lo psicologo della comunicazione e marketing è, infatti, un laureato in psicologia, abilitato dall’Esame di stato all’esercizio della professione, iscritto all’Albo degli psicologi nella sezione A.

Per poter ottenere l’abilitazione mediante Esame di Stato, è necessario un titolo di studi magistrale. A tal proposito, l’Università Niccolò Cusano ha all’attivo ben 3 Corsi di Laurea in psicologia a Roma:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Il primo Corso, di durata triennale, ha come obiettivo quello di offrire allo studente delle competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane. Al termine di questo primo percorso, potrai proseguire gli studi con una laurea magistrale in psicologia, scegliendo tra due diversi indirizzi: il primo in Psicologia clinica e della Riabilitazione, il secondo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

I due curricula prevedono un numero di materie comuni e materie specifiche o caratterizzanti di ciascun curriculum.

Per quanto riguarda le specificità dell’indirizzo Psicologia clinica e della Riabilitazione, queste hanno l’obiettivo principale di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Parlando, invece, dell’indirizzo Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi, gli insegnamenti specifici sono finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Un particolare focus è posto sullo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.

Dopo la Magistrale, potrai proseguire gli studi con un Master in Psicologia oppure entrare nel mondo del lavoro per costruire la tua specializzazione.

Precisiamo che, con Unicusano, anche durante gli studi è possibile affiancare un’attività professionale, poiché i vincoli di tempo e di orario possono essere eliminati con la metodologia telematica.

Con Unicusano, infatti, potrai seguire le lezioni e laurearti online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dovrai recarti fisicamente in sede solo per gli esami e per la discussione della tesi.

Se vuoi diventare psicologo del marketing e iniziare questo percorso di studi, online oppure in aula nel nostro Campus di Roma, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali