Come diventare educatore professionale a Roma
I giovani non sono solo un luogo comune come vorrebbe una parte di società civile in cattiva fede. E’ vero che i giovani sono il nostro futuro malo sono in modo molto più concreto di quello che vogliono farci vedere certi detrattori dei ragazzi. Se la formazione su di loro è di qualità, cambiano le sorti del paese immediato e degli anni a venire. Ecco perché è un grande progetto di vita voler diventare un educatore professionale. Qualcuno diceva che l’autista della Scuola Bus ha in mano il futuro della Nazione e l’insegnante non è da meno. Nell’antichità la figura del precettore era giustamente venerata, ora i cosiddetti “prof” sono spesso vessati. Voi avete in mano il vostro destino cercando la formazione di Unicusano in tal senso per arrivare al cospetto degli studenti forti di un background. Di seguito informazioni su come si fa a diventare educatori professionali a Roma.
Competenze didattiche dell’insegnante
Non è un mestiere per tutti. Non lo è se guardate a quando lo si farà davvero ma, in realtà, non lo è neanche nella fase iniziale. Ecco cosa serve per accedere alla facoltà di Formazione:
- conoscenza di base delle discipline psicopedagogiche e scientifiche, dei loro metodi e dei loro principali nuclei tematici,lessicali e di sviluppo storico;
- disponibilità elevata nell’approccio allo studio e alle esperienze del tirocinio;
- alfabetizzazione informatica;
- competenze relazionali e sociali.
Know how derivato dalla Pedagogia
A tesi conclusa e a festa ultimata vi aspetta la vita vera. Come verrete accolti? Mai male grazie ad una realtà come il nostro Ateneo che pensa da subito a questo vostro “passaggio”. Ecco le aree del mondo del lavoro a cui avrete accesso dopo la formazione accademica grazie al sapere acquisito:
- azioni per famiglie,minori, anziani,soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi;
- azioni culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.);
- azioni di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.).
Questi due passaggi in apertura non possono che farvi capire che Roma è una delle tante città in cui Unicusano eroga formazione ma anche che è indubbio che, un po’ perché è la città eterna ed un po’ perché c’è lo splendido campus in loco, è un posto magico. Un posto dove potrete realizzarvi se avete voglia di diventare un educatore professionale. Si tratta di un compito arduo perché nulla è più difficile che insegnare, mettere sè stessi al servizio degli altri. Se questa cosa non vi spaventa ma, anzi, vi piace, ecco di seguito un paio di passaggi che vi spiegheranno cosa offre in merito Unicusano.
Se poi avete il lecito desiderio di avere maggiori dettagli circa l’offerta formativa di Unicusano su come si diventa educatori professionali, potete diventare assidui lettori del blog, sempre foriero di news, oppure potete farci le domande che volete attraverso l’apposito form.