Le 10 cose che non ti aspetti dalla facoltà di psicologia

Sei in procinto di iscriverti all’Università e stai valutando la facoltà di psicologia? Beh, sappiamo quanto il momento della scelta della facoltà ideale sia impegnativo: probabilmente ti starai chiedendo se questa via è quella giusta per il tuo futuro o se vale la pena prendere in considerazione altre opportunità.

Studiare psicologia è un viaggio davvero affascinante: puoi apprendere moltissimo già dalle prime lezioni, puoi crescere personalmente e professionalmente avvicinandoti a ciò che rappresenta la massima comprensione della psiche umana. In altre parole, gli studi di psicologia ti consentono di acquisire una serie di competenze diverse, dall’analisi del comportamento  alla fisiologia del cervello. Lo scopo è comprendere meglio il funzionamento della mente umana, delle nostre relazioni, del rapporto con noi stessi.

Se sei ancora indeciso sul percorso da intraprendere e stai cercando qualche informazione in più sulla facoltà di psicologia, abbiamo raccolto in questa guida le 10 cose che potresti non sapere sullo studio di questa disciplina all’Università. Ecco quali sono.

10 cose da sapere prima di iscriverti a psicologia

Psicologia è una delle materie più complesse e affascinanti in assoluto. Vediamo insieme le 10 cose da sapere prima di diventare ufficialmente uno studente di questa facoltà.

#1 – Capirai come funziona la mente umana

La psicologia è esattamente quella scienza che si occupa dello studio della mente e del comportamento umano. Approcciando a questa facoltà, entrerai ufficialmente a contatto con questa disciplina, che si collega con tante altre come filosofia, sociologia, antropologia, pedagogia, biologia.

Questo perché la psicologia ha diversi ambiti di analisi, dal singolo ai gruppi, dal bambino all’anziano, dalla vita personale al lavoro. Capirai finalmente come funziona la mente umana, cosa determina i nostri comportamenti, perché preferiamo determinate scelte rispetto ad altre, come approcciamo agli altri. La psicologia fa luce sullo sviluppo della vita del bambino, dai primi passi alle prime parole. Conoscerai meglio i modelli di interazione tra gruppi e il fluire delle emozioni. Tutto questo ti farà crescere molto e non solo professionalmente.

#2 – Dovrai studiare molto

Uno dei “falsi miti” che circolano più spesso sulla facoltà di psicologia è che si studi poco. Niente di più falso: questa facoltà, come tutte le altre, richiede un impegno costante in termini di studio e di attenzione. Ci sono degli aspetti anche piuttosto complessi, che richiederanno qualche ora di studio extra. In generale, se vuoi ottenere buoni risultati, dovrai allenare la tua concentrazione e impegnarti sempre a dare il massimo.

#3 – Ci sono diversi sbocchi lavorativi

Un’altra credenza comune è che psicologia conduca solamente alla professione di psicologo. In realtà ci sono diversi sbocchi lavorativi che potresti considerare, dai più classici a quelli più innovativi. Lo studio della psicologia si è evoluto nel tempo, così come il mercato del lavoro: potrai lavorare come psicologo e psicoterapeuta, ma anche nelle risorse umane, nel settore dell’istruzione e della formazione o in quello della consulenza.

#4 – Potrai accedere all’iter per diventare psicologo

Tuttavia, uno dei motivi principali che spingono alla scelta di questa facoltà è quello di intraprendere la professione di psicologo. Per poter diventare psicologo, dovrai anzitutto ottenere una laurea magistrale in psicologia. Dopodiché dovrai svolgere un tirocinio professionalizzante di un anno presso una struttura convenzionata, che ti consentirà di acquisire una serie di competenze utili per trasformare le tue conoscenze in abilità concrete. Dovrai poi superare un Esame di stato per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione. L’Esame si compone di quattro prove (tre prove scritte, una orale); una volta superato, potrai effettuare l’iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale.

#5 – Allenerai il tuo pensiero critico

Uno dei più grandi vantaggi che derivano dallo studio della psicologia fa riferimento allo sviluppo del tuo pensiero critico. Le teorie con cui ti approccerai e gli autori che studierai ti aiuteranno inevitabilmente ad allenare la tua capacità di pensare: questo è utile nel lavoro ma anche e soprattutto nella vita.

#6 – Ci sono diverse specialità

Come abbiamo detto, la psicologia è una disciplina molto complessa, che indaga diversi fenomeni. A seconda dei tuoi interessi, potrai scegliere tra diverse specialità, come ad esempio:

  • Psicologia clinica
  • Psicologia del lavoro
  • Psicologia dell’orientamento
  • Psicologia della formazione
  • Psicologia delle organizzazioni
  • Psicologia dello sport
  • Psicologia della religione
  • Psicologia della salute
  • Psicologia dello sviluppo
  • Psicologia forense
  • Psicologia della pubblicità
  • Psicologia infantile

#7 – Imparerai i migliori metodi di ricerca

La psicologia è una scienza: durante il tuo percorso formativo imparerai i migliori metodi di ricerca che ti consentiranno di capire fino in fondo il comportamento e le interazioni umane. Per poter giungere ad un obiettivo, è necessario spesso un lavoro faticoso, obiettivo e paziente, basato sempre su specifici metodi di ricerca che orientano la professione.

#8 – Diventerai un buon comunicatore

Un altro piacevole “effetto collaterale” della laurea in psicologia è quello di migliorare la tua comunicazione. In che modo? L’acquisizione di competenze di gestione emotiva o di comprensione del linguaggio corporeo facilita il miglioramento della comunicazione interpersonale. Sarai molto più sicuro di te, comunicherai meglio con le persone e imparerai a parlare in pubblico. Sarà più semplice per te capire la comunicazione non verbale e interpretare il tono di voce e le espressioni delle persone che hai davanti.

#9 – Svilupperai maggiore empatia

La comprensione della psicologia e, soprattutto, l’approccio alle malattie mentali, ti aiuteranno ad acquisire nuove consapevolezze e ad allenare la tua empatia. Avere maggiore empatia significa capire meglio le persone, comprendere i loro stati d’animo, riuscire a creare connessioni più profonde.

#10 – Puoi scegliere di studiare online

L’ultima cosa che puoi non sapere della facoltà di psicologia è che con Unicusano puoi studiare online. Il nostro Ateneo ha all’attivo una metodologia formativa all’avanguardia, che ti permette di studiare “a distanza” in qualunque luogo e in qualunque momento: la modalità telematica. In altre parole, potrai connetterti ad un portale online attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per guardare le videolezioni in streaming, scaricare il materiale didattico di supporto allo studio e interagire con docenti e colleghi di corso.

Sarai tu, in piena autonomia, a decidere quanto tempo dedicare allo studio: potrai organizzare liberamente la tua giornata, coniugando gli impegni accademici con eventuali impegni professionali o personali. In alternativa, qualora volessi iscriverti alla facoltà di psicologia in presenza, puoi farlo seguendo le lezioni direttamente nel Campus Unicusano di Roma.

Per iscriverti e iniziare a studiare psicologia a Roma, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link