Cosa piantare in balcone? 3 idee utili
Cosa piantare in balcone? Beh, se sei uno studente che vive da solo, coltivare un piccolo spazio verde in giardino può diventare un ottimo hobby. I fiori e le piante verdi hanno il potere unico di farci tornare il buonumore: avere un balcone o una veranda ricca di colore può aiutarti a costruire un ambiente perfetto in cui studiare e in cui rafforzare la tua concentrazione.
Secondo gli esperti, infatti, la natura rappresenta un valido supporto per abbattere lo stress, aumentare la creatività e ritrovare il benessere psico-fisico. Quale miglior occasione della primavera per allenare il tuo pollice verde?
Anche se non hai mai gestito delle piante domestiche, ecco i consigli dell’Università telematica di Roma Niccolò Cusano per iniziare a dedicarti al giardinaggio e piantare fiori sul balcone.
I fiori da piantare in balcone
L’idea di avere un balcone fiorito ti mette subito di buonumore? Ecco la soluzione perfetta per te: dedica un pomeriggio allo sviluppo del tuo pollice verde e scopri le tre piante perfette per vivere in balcone.
Geranio
Tra le piante perenni da balcone più amate in assoluto, non possiamo non citare il geranio. Questo fiore resiste bene anche alla stagione fredda ed è estremamente semplice da curare. I gerani amano la luce del sole e vivono bene in temperature superiori ai 15 gradi. Possono davvero dare il meglio sul tuo balcone: prova ad osservare la loro fioritura e lasciati trascinare dai profumi che emanano.
Ciclamino
Proseguiamo il nostro approfondimento sulle piante per i balconi con un grande classico: il ciclamino. Questo coloratissimo fiore, molto semplice da curare, resiste anche alle temperature più basse e può mantenere il suo vigore tutto l’anno. Durante l’inverno non ha bisogno di molta acqua: dovrai solamente assicurarti che il suo terreno sia umido. Per il resto, è una pianta davvero resistente e capace di dare grandi soddisfazioni.
Piante aromatiche
Se sei un appassionato di cucina, probabilmente dedicare un angolo del balcone alle piante aromatiche potrebbe essere una soluzione. Sì, non sono fiori, ma hanno un profumo coinvolgente e colori vivaci che possono dare nuova luce al tuo balcone. Quali piantare? Dai più classici basilico, salvia e rosmarino alla menta, passando per il timo, l’origano e l’alloro.
Ti abbiamo dato qualche spunto per ravvivare la tua casa: non ti resta che dedicarti al giardinaggio!