Cosa furono i massacri delle foibe?

Commenti disabilitati su Cosa furono i massacri delle foibe? Studiare a Roma

Nel mese di febbraio si celebra la “Giornata del ricordo”, la ricorrenza dedicata alle vittime dei massacri delle foibe. Questo evento storico è considerato come uno dei più drammatici del secondo Dopoguerra, che ha visto la morte di militari e civili italiani della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia. In particolare, si parla di foibe per rievocare le profonde insenature carsiche in cui venivano gettati i corpi.

Secondo gli storici Pupo e Spazzali, persero la vita nel massacro 3000-5000 persone, mentre alcune fonti fanno salire questo numero ad oltre 10.000. Al massacro seguì l’esodo giuliano-dalmata, ossia l’emigrazione della maggioranza dei cittadini di etnia e di lingua italiana dalla Venezia Giulia, del Quarnaro e dalla Dalmazia, territori prima occupati dall’Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Josip Broz Tito e poi annessi dalla Jugoslavia.

L’esodo giuliano dalmata e le foibe

L’esodo degli italiani e l’eccidio delle foibe rappresentano due pagine drammatiche della nostra storia. Per conoscerne nel dettaglio gli aspetti storici, Unicusano ha istituito il Master I Livello in Esodo giuliano-dalmata e foibe: un patrimonio storico-culturale da non dimenticare. Ecco di cosa si parla.

Il periodo storico

Gli eccidi delle foibe e il successivo esodo rappresentano l’epilogo di una lotta storica per il predominio sull’Adriatico orientale, che fu conteso da popolazioni italiane e slave per anni. C’è ancora molta confusione nell’opinione pubblica tra i fatti delle foibe: proprio per questo, Unicusano ha organizzato un Master ad hoc.

L’argomento delle foibe è storico ma anche geografico, sociale, giuridico, economico, psicologico, politico, di relazioni internazionali: se vuoi saperne di più sul periodo storico, il Master può offrirti un punto di vista diverso e inedito sugli eventi.

Il Master

Il Master si rivolge ad operatori, appassionati ed esperti del tema e ha come obiettivo quello di offrire una nuova panoramica dei fatti. In particolare, nel contesto del Master, verranno affrontate tematiche come:

• La Repubblica di Venezia sulla costa Adriatica orientale e i popoli vicini
  • Ascesa austriaca e declino veneziano i porti di Trieste e di Fiume
  • L’Irredentismo
  • La nascita del regno di Jugoslavia
  • La Prima Guerra Mondiale: scoppio del conflitto e la neutralità italiana
  • Interventismo, entrata in guerra dell’Italia e i rapporti italo-slavi (Serbi, Croati, Sloveni)
  • La questione di Fiume e i nuovi confini orientali italiani dal congresso di Parigi all’impresa di d’Annunzio
  • Seconda Guerra Mondiale
  • Le foibe del 1943
  • Le foibe del 1945
  • Il Trattato di Pace di Parigi 10 febbraio 1947: diplomazia equilibri politici clima di terrore
  • Memoria esodo e foibe: arte e monumenti celebrativi. Una proposta Esodo giuliano dalmata: fonti orali e testimonianze
  • Trattato di Osimo 1975 tra Italia e Jugoslavia
  • Le comunità degli italiani a Fiume origini e sviluppo

Il percorso formativo dura circa 1500 ore e viene erogato completamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Per iscriverti, compila il form e verrai ricontattato.