Cosa fare a Roma d’estate? 4 idee per la bella stagione
Ti stai chiedendo cosa fare a Roma d’estate? Se sei uno studente universitario e sei rimasto nella Capitale nei mesi estivi, sappi che ci sono moltissime opportunità per divertirti e trascorrere intense giornate fra natura, relax e storia.
L’estate romana, come sai, prevede diverse iniziative che coniugano arte e cultura, perfette se desideri una pausa dal tuo studio.
In questa guida troverai qualche consiglio sulle cose da fare d’estate a Roma, dalla partecipazione agli eventi culturali alle brevi gite fuori porta. Se sei pronto, iniziamo subito.
Luoghi da visitare a Roma d’estate
Frequenti il Campus Unicusano di Roma e sei rimasto in città per l’estate? Una scelta perfetta: Roma nasconde luoghi meravigliosi da scoprire con le belle giornate. Ecco tutto quello che puoi fare a Roma e dintorni.
I parchi
Roma è molto famosa per i suoi parchi e le sue aree verdi. Passeggiare in un parco, fare jogging o una pedalata sono attività amatissime durante la bella stagione.
Tra i parchi più famosi spicca Villa Borghese, situata in pieno centro, che permette lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta e anche la possibilità di visitare musei splendidi come la Galleria Borghese o il Museo Bilotti.
Non solo Villa Borghese: altri grandi Parchi cittadini sono, ad esempio, Villa Ada al quartiere Salario, Villa Torlonia al Quartiere Trieste, il Parco Urbano del Pineto alla Balduina, Villa Doria Pamphili sull’Aurelia, il Parco della Caffarella nel quartiere Appio Latino ed il Parco degli Acquedotti in zona Tuscolana.
I simboli di Roma
Tra le attività più belle da fare a Roma d’estate, sicuramente qualche visita ai monumenti che rappresentano la vera anima della città.
Spesso, durante l’anno, abbiamo poco tempo da dedicare alle visite culturali: con l’estate possiamo approfittarne per esplorare i monumenti che, da sempre, sono simboli della Città Eterna.
Tra questi, senza dubbio il Colosseo e Via dei Fori Imperiali. Anche l’Altare della Patria e il Complesso del Vittoriano sono ottime tappe per la tua estate: spesso sono presenti in questi luoghi esposizioni, mostre e concerti durante la stagione estiva.
Un’altra tappa importante è Castel Sant’Angelo: presente in città fin dall’epoca romana, è uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di mistero della Capitale. In estate è prevista in determinati giorni la possibilità di fare una visita in orario serale, se temi particolarmente il caldo.
I musei
Roma è una città ricchissima di musei: che si tratti di mostre temporanee o esposizioni permanenti, la città offre moltissime opportunità agli appassionati di arte.
Molti musei comunali o statali, inoltre, offrono agevolazioni sul prezzo del biglietto per gli studenti universitari. Ecco qualche museo che potresti visitare in città:
- Musei Capitolini
- Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM)
- Musei di Villa Torlonia
- Museo e Galleria Borghese
- Musei Vaticani
- Terme di Diocleziano
- Villa di Massenzio
- MAXXI
- MACRO
- Museo Nazionale Romano
- Museo di Casal de’ Pazzi
Ecco invece qualche museo con accesso sempre gratuito:
- Museo Carlo Bilotti
- Villa di Massenzio
- Museo delle Mura
- Museo di scultura antica Giovanni Barracco
- Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda
- Museo Pietro Canonica
- Casa Museo di Mario Praz
- Museo Napoleonico
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Gite fuori porta
Roma è un punto di partenza privilegiato per le gite fuori porta. Che si tratti di pochi chilometri o di un percorso più articolato, la Capitale è perfetta per organizzare gli spostamenti in auto o in treno.
Se cerchi una meta vicina, potresti fare una passeggiata ai Castelli Romani. Da sempre patria della cultura enogastronomica del Lazio, i Castelli sono molto apprezzati da romani e turisti. Dal folklore delle fraschette di Ariccia alla signorilità dei palazzi di Frascati, i Castelli Romani sono la meta ideale per una gita fuori porta.
Se ami le ville storiche, potresti visitare Villa d’Este a Tivoli, tra le ville più belle del Rinascimento e tra i siti UNESCO patrimonio dell’umanità.
Se ami il mare, il litorale romano è davvero splendido, da Nord a Sud. Da Fregene a Ostia, non mancano le occasioni per coniugare giornate in spiaggia e feste mondane.
Infine, se hai la possibilità di allontanarti un po’ di più dalla Capitale, potresti fare una gita verso Viterbo. Una delle mete più particolari e apprezzate è il Parco dei Mostri di Bomarzo, in cui trascorrere una giornata all’aria aperta.
Come vedi, le occasioni non mancano per vivere Roma anche d’estate. Non ci resta che augurarti buon divertimento e buona pausa dallo studio!