Cosa fare il giorno prima dell’esame di maturità?

Commenti disabilitati su Cosa fare il giorno prima dell’esame di maturità? Studiare a Roma

Il giorno della maturità di avvicina, anzi, è proprio domani! Che cosa fare il giorno prima dell’esame di maturità?

Il giorno prima dell’esame di Stato è un giorno particolare: si accumula stress e ansia, e si comincia a temere davvero l’arrivo del giorno dopo.

Ma c’è un modo per passare al meglio questo giorno di attesa? C’è un modo per sfruttarlo per evitare di arrivare all’esame stremati e più ansiosi che mai?

Certo che si!

Noi per te abbiamo diversi consigli, delle buone abitudini, da mettere in pratica e passare al meglio il giorno prima dell’esame di maturità.

Alcuni di questi riguardano la tua salute psicofisica, altri invece l’attitudine verso lo studio e l’esame stesso.

Insomma, riguardano diversi aspetti e nel complesso, ti permetteranno di non impazzire in questa giornata tanto delicata quanto importante. Iniziamo!

Ecco cosa fare il giorno prima dell’esame di maturità! I nostri consigli

Quali sono i nostri consigli su cosa fare il giorno prima dell’esame di maturità?

Come già ti abbiamo detto, i nostri suggerimenti riguardano diversi ambiti, dalla salute fisica e mentale, fino all’attitudine che devi assumere.

Non fare le ore piccole: riposati!

Uscire con amici e svagarti è più che lecito, ma attenzione: devi arrivare il giorno dell’esame ben riposato.

Dormi almeno 8 ore la notte e riposa nel pomeriggio anche se necessario, nel caso di sonno arretrato. Evita di studiare tutta la notte: è molto meglio arrivare lucidi all’esame.

Non studiare fino all’ultimo, basta un semplice ripasso

Ovviamente, la regola base sarebbe prepararsi per tempo, e non arrivare all’ultimo con ancora metà programma da studiare. Se sei riuscito a organizzare bene il tuo carico di studio e al giorno prima dell’esame di maturità sai già tutto, fermati.

Sì, non ha senso che continui a studiare con frenesia. Un semplice ripasso può bastare.

Fai sport

Fare sport è un ottimo modo per scaricare tutto lo stress e l’ansia.

Da sempre infatti, è consigliato a chi è stressato e ha tanti pensieri per la testa, di sfogare le proprie energie facendo attività fisica. Non devi per forza andare a fare jogging se non ti piace, potrebbe essere anche una partita a calcetto o pallavolo con amici, o una camminata a passo veloce.

Qualsiasi sport andrà bene. Praticalo il giorno prima dell’esame per evitare di avere troppi pensieri e alleviare lo stress.

Rilassa la mente e svagati

Insieme allo sport, devi anche trovare del tempo per fare ciò che ti piace. Dovresti, magari, dedicarti ad un tuo hobby che ti permetta di focalizzare la tua attenzione altrove.

Tenere la tua attenzione costantemente su ciò che dovrai fare domani, ti porterà all’esasperazione, e arriverai all’esame esausto.

Tranquillo: non dimenticherai tutto se il giorno prima ti svaghi e pensi a rilassarti! Prenditi cura di te, esci con amici. L’importante è non dedicarti agli eccessi, per evitare di essere poco in forma il giorno dell’esame. Per il resto, tutto è concesso.

Allontana le emozioni negative inutili

In quanti finiscono per avere mille preoccupazioni, oltre a quella dell’esame?

Magari una discussione in famiglia, oppure malumori con amici, o con i tuoi genitori, compagni di squadra, insomma, preoccupazioni in generale che ti tieni dentro.

Per quanto sia difficile silenziare le proprie emozioni, cerca di rilassarti e lasciare andare ciò che non ti serve. Chiediti se ne vale la pena tormentarsi tutto il tempo, e se non sia invece più produttivo e sano lasciare a dare ciò che sfugge al tuo controllo.

Qualcosa ti fa stare male? Chiediti se è una cosa che dipende da te e se puoi risolverla sul momento.

Provare emozioni negative il giorno prima dell’esame di maturità ti stresserà ancora di più e danneggerà i tuoi risultati.

Ora non ti resta che concentrarti sulla prova da affrontare e metterci tutto il tuo impegno per raggiungere l’obiettivo.

Credits Immagine: DepositPhotos / VitalikRadko