Cosa fare dopo la maturità? I consigli per l’orientamento

Ti stai chiedendo cosa fare dopo la maturità? Se sì, significa che sei giunto al fatidico “bivio” e ora dovrai scegliere che strada intraprendere per il tuo futuro.

Sapere cosa fare nella vita e prendere una decisione quando si hanno 19 o 20 anni potrebbe essere impegnativo: non tutti hanno le idee chiare e immaginare un progetto a lungo termine non è semplice.

La verità è che non esiste una scelta giusta o sbagliata, ma devi solo seguire le tue aspirazioni, i tuoi sogni nel cassetto e iniziare a coltivarli per poterli vedere sbocciare.

Per fare questo, ti aiutiamo noi, dandoti qualche dritta sulle strade da intraprendere e qualche accenno a come scegliere l’università che fa per te, nel caso decidessi di frequentarla.

Cominciamo.

Cosa fare dopo la maturità: tutti i nostri consigli sull’orientamento

Le strade che si possono seguire sono diverse, e non tutti lo sanno. Molti studenti e studentesse si ritrovano a fare questa scelta difficile pensando al loro futuro. Come possiamo fare noi per aiutarli, e quindi aiutarti? Con qualche consiglio per l’orientamento!

In questa breve guida ti aiuteremo a compiere la scelta migliore per te dopo l’esame di maturità.

Università, lavoro o…

Le strade principali sono il lavoro e l’università. Ma esistono altre strade percorribili? Certo che sì! Sono meno battute, ma esistono. Ci sono giovani che decidono di prendersi il giusto tempo per decidere cosa fare e nel frattempo dedicare tempo alle proprie passioni, scoprire cose nuove e imparare attraverso altre vie.

C’è anche la possibilità di studiare e lavorare contemporaneamente: sono sempre di più gli studenti che scelgono questa via, così da entrare subito nel mondo del lavoro e, allo stesso tempo, ampliare le proprie abilità e competenze. Dal canto nostro, possiamo dirti che conciliare le due attività è possibile, soprattutto se si ha la libertà di organizzare e pianificare lo studio. Unicusano è un’Università Telematica: ciò vuol dire che le lezioni possono essere seguite comodamente online, accedendo ad una piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24.

Questa modalità ti consente di coniugare al meglio la vita universitaria e quella professionale, perché potrai decidere tu, in piena autonomia, quando e quanto tempo dedicare allo studio, senza orari imposti.

Fai molta introspezione e confrontati con chi ti conosce bene

Da dove partire per capire cosa fare dopo l’esame di maturità? Quello che noi ti consigliamo è di scegliere con il cuore, di pancia, con l’istinto.

Cerca di fare molta introspezione. Fai brainstorming e dialoga con te stesso: usa carta e penna per mettere giù delle idee che consideri valide rispetto al tuo futuro. Scrivi i tuoi interessi, le tue passioni e le professioni che senti più vicine a te.

Ricordati cosa ti piace fare di più, cosa faresti sempre e comunque senza guardare l’orologio, quali sono i momenti in cui sei più soddisfatto di te stesso.

Se hai difficoltà, lasciati aiutare da un famigliare o un amico, o una qualsiasi persona cara che ti conosce bene e non può influenzarti nella scelta.

Non soddisfare le aspettative di nessuno, se non di te stesso: solo così saprai di aver fatto la scelta migliore!

L’università: perché è una buona scelta?

Se desideri accrescere le tue competenze e buttarti in un ambiente che offre sia un’esperienza scolastica, che di interazione con gli altri in un ambiente stimolante, l’Università è il luogo ideale.

Frequentare l’Università a molti vantaggi:

  • Studiare materie che ti appassionano
  • Ricevere una preparazione adeguata per inseguire la carriera che desideri
  • Conoscere persone nuove e fare nuove esperienze
  • Imparare a gestire il proprio tempo e le situazioni di stress
  • Scoprire nuove situazioni e realtà che ti possono ispirare

Un modo per scegliere la facoltà ideale: un test attitudinale di orientamento

Quando si tratta di scegliere la facoltà ideale, non è mai cosa semplice. C’è chi ha già in mente dall’alba dei tempi cosa vorrà fare da grande, e chi invece ha così tanti interessi (o non abbastanza) che non sa proprio decidersi.

Niente paura: esistono diversi test attitudinali online che puoi fare per scoprire quali sono le tue inclinazioni a livello di curiosità e interessi, che possono aiutarti ad avere un’idea su cosa poter studiare all’università.

Certo, non prenderli per forza come la risposta a tutte le tue domande: l’importante è sempre imparare a conoscersi.

Scopri quali sono le tue motivazioni, sogni, ma anche ai contesti in cui ti piacerebbe operare. Puoi iniziare con il test di orientamento Unicusano, per scoprire quale percorso di studi rispecchia maggiormente le tue attitudini. Buona fortuna!

***

Credits Immagine: DepositPhotos / ra2studio


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link