Cosa fare ad un colloquio di lavoro? 7 dritte per fare colpo
Stai cercando lavoro? Beh, se sei alla ricerca dell’occupazione ideale, ti sarai sicuramente chiesto cosa fare ad un colloquio di lavoro per conquistare subito la fiducia del tuo interlocutore e guadagnarti un posto in azienda.
Affrontare con grinta un colloquio è il primo passo, dopo il tuo CV, per colpire il selezionatore: in questa occasione dovrai dare il meglio di te per farti conoscere e far capire che sei la persona giusta a soddisfare le esigenze dell’impresa.
Se non sai come prepararti al “grande giorno”, abbiamo pensato proprio a tutto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano troverai i 7 consigli per superare un colloquio e ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco come fare bella figura ad un colloquio di lavoro
L’idea di presentarti ad un appuntamento di lavoro ti spaventa e ti fa sentire “giudicato”? Inizia praticando una buona dose di pensiero positivo e credendo in te stesso: non c’è nessun traguardo che non puoi raggiungere, lavorando sodo.
Ecco le 7 dritte da sfruttare assolutamente per trasformare il tuo colloquio in un successo assicurato.
LEGGI ANCHE >> Come organizzarsi la giornata
#1 – Informati sull’azienda
Se vuoi sapere cosa fare ad un colloquio di lavoro, sicuramente giocherà a tuo vantaggio il mostrare di conoscere approfonditamente l’azienda per cui vorresti lavorare.
Molto spesso, quando si cerca lavoro, si inviano curriculum vitae in modo massivo, senza badare troppo all’azienda con cui ci si sta interfacciando. Dare questa impressione ti allontanerà sempre di più dal prototipo di collaboratore ideale.
Dimostra al tuo interlocutore di conoscere l’azienda, la sua storia, i suoi valori. Dimostra di conoscere i servizi che offre o i prodotti che vende, informati sulle sue attività generali e sulle persone già presenti nel team. Non dare l’idea di volere un posto di lavoro, ma fai capire al selezionatore che vorresti proprio QUEL posto di lavoro, in quell’azienda.
Per reperire informazioni sull’impresa, cerca in rete leggendo il company profile sul sito web e dando un’occhiata a ciò che scrivono sui loro canali social.
#2 – Scegli l’abbigliamento adatto
Come vestirsi ad un colloquio? Se vuoi fare una buona impressione, indossa ciò con cui ti senti a tuo agio rimanendo comunque professionale. Opta per dei vestiti in linea con il ruolo per cui ti stai candidando: se stai cercando lavoro come avvocato, per esempio, punta su un abbigliamento classico ed elegante.
Se, invece, stai cercando lavoro in un’agenzia creativa, puoi permetterti anche un look più semplice. L’importante è che tu ti senta a tuo agio.
#3 – Presentati in orario
Uno degli errori più frequenti quando ci si presenta ad un colloquio di lavoro è arrivare in ritardo.
Assicurati di arrivare almeno 10 minuti prima dell’intervista. La compagnia apprezzerà la tempestività e la rapidità. Meglio arrivare leggermente in anticipo che in ritardo. In questo modo avrai anche il tempo di guardarti intorno e di capire qualcosa in più sull’ambiente e sul tuo interlocutore.
#4 – Spiega come puoi valorizzare l’azienda
Una delle cose più importanti che puoi fare durante una ricerca di lavoro è mostrare al responsabile HR che cosa puoi portare all’azienda. I datori di lavoro cercano candidati che aggiungano valore alla loro organizzazione, e uno degli obiettivi del selezionatore è assicurarsi di scegliere la persona migliore per raggiungere lo scopo.
Cosa fare, dunque? Ci sono molti modi in cui puoi gestire questa parte del tuo incontro, in cui il tuo interlocutore ti chiederà perché sei interessato a lavorare per l’azienda e perché il tuo profilo è quello giusto per ricoprire quel ruolo vacante.
Ecco come valorizzare te stesso e rispondere a questa domanda:
- Spiega come hai portato valore nelle aziende con cui hai lavorato in precedenza. Trova un indicatore del tuo successo e portalo come esempio nel corso del colloquio. Se ti sei occupato di vendite nel tuo ruolo precedente, spiega come il tuo approccio ha aumentato le vendite del 40% di un determinato prodotto della gamma aziendale
- Elenca eventuali premi o riconoscimenti ottenuti nel tuo lavoro
- Utilizza verbi attivi e parole che aiutano a rafforzare il concetto di valorizzazione dell’impresa in cui lavori. Usa ad esempio verbi come “costruire”, “raggiungere”, “creare”, “migliorare”
#5 – Parla di te (chiaramente e senza bugie)
Tra le domande più frequenti ad un colloquio, c’è la tanto temuta “Parlaci di te”. Sembra una domanda semplice, ma in realtà è difficilissimo rispondere in poco tempo facendo cogliere al tuo interlocutore quelle che sono le tue reali potenzialità.
Quando ricevi questa domanda, comportati con naturalezza e rispondi con quelli che reputi i tuoi punti di forza. Ecco quello che ti consigliamo di fare:
- Non dire proprio tutto su di te ed evita di esporti con informazioni potenzialmente controverse come il credo politico. In generale, evita di fare polemica
- Condividi con sincerità quella che è la tua esperienza e aggiungi qualcosa che sul tuo cv non è presente
- Mostra la tua personalità, parlando di ciò che ami fare nel tempo libero, delle tue passioni e dei tuoi hobby
- Pensa ad almeno tre tuoi punti di forza e cerca di valorizzarli al meglio
#6 – Mantieni un buon comportamento non verbale
Ciò che dici ad un colloquio è importante, ma ti sei chiesto quanto influisca ciò che non dici? Avere cura del tuo linguaggio non verbale può trasmettere molto su di te.
Facciamo degli esempi:
- La tua stretta di mano deve essere energetica e vigorosa. Questo trasmette sicurezza in te stesso e determinazione
- Mantieni il contatto visivo con l’intervistatore durante tutto il colloquio
- Assicurati di avere una postura aperta: non incrociare le braccia, non frapporre oggetti fra te e il tuo interlocutore e apri le spalle
- Mostrati interessato a tutto ciò che ti dice il tuo interlocutore, annuendo con la testa di tanto in tanto
#7 – Pensa in anticipo alle domande che potrebbero farti (e alle possibili risposte)
Se ti stai chiedendo cosa fare ad un colloquio di lavoro, sicuramente dovrai rispondere nel modo più esaustivo e convincente possibile alle domande che ti verranno rivolte.
Prova ad immaginare, in anticipo, le domande che riceverai e datti delle risposte. Tra le domande più frequenti ad un colloquio:
- Raccontaci di te
- Qual è il tuo punto di forza?
- Qual è il tuo punto di debolezza?
- Ti consideri una persona di successo? Perché?
- In che modo gestisci un insuccesso?
- Hai mai fallito nel lavoro?
- Come gestisci il lavoro sotto pressione?
- Lavori bene in team?
- Perché dovremmo scegliere te?
- Come ti vedi da qui a 10 anni?
- Cosa ti motiva?
Su cosa fare e dire ad un colloquio abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ti resta che affrontare l’incontro e mostrare al tuo interlocutore tutto il tuo talento.