Cosa fa un ingegnere informatico?

Cosa fa un ingegnere informatico? Questa è sicuramente una delle domande più comuni tra gli studenti che hanno intenzione di iscriversi ad un corso di laurea in ingegneria informatica e vogliono saperne di più su questa figura professionale.

L’ingegnere informatico, a grandi linee, si occupa della progettazione, realizzazione e gestione dei software, dei sistemi, dei dispositivi e delle infrastrutture con lo scopo di trasmettere ed elaborare i dati e le informazioni.

Vuoi sapere dunque di cosa si occupa l’ingegnere informatico nello specifico e in che ambiti può applicare le sue competenze? In questa guida capirai meglio questa professione e chiariremo ogni dubbio.

Quali sono le mansioni dell’ingegnere informatico? Scopri cosa fa questo professionista

Dopo aver visto cosa fa un ingegnere meccanico, è il momento di concentrarci sulle mansioni dell’ingegnere informatico. In questa breve guida scopriremo meglio questa professione per capire cosa fa, ovvero quali sono le mansioni e le responsabilità dell’ingegnere informatico.

I due settori dell’ingegneria informatica

I settori dell’ingegneria informatica: l’Ingegneria software e l’Ingegneria hardware. Dunque, abbiamo due figure distinte: il Software Engineer e l’Hardware Engineer.

Il primo professionista si occupa della progettazione e sviluppo di vari programmi informatici e come ruolo è molto simile a quello del Software Developer.

Il secondo invece si occupa della progettazione e dello sviluppo di computer e tutti i diversi componenti, dai circuiti ai chip, alle schede elettroniche e i microprocessori.

Cosa fa l’ingegnere informatico: le mansioni

A seconda dei due settori, ovviamente le mansioni cambiano.

Se parliamo del Software Engineer, le mansioni e responsabilità principali sono:

  • Lo sviluppo e la progettazione software
  • La scrittura di codici usando i diversi linguaggi di programmazione
  • La verifica del corretto funzionamento del software

Parlando invece dell’Hardware Engineer, le sue principali mansioni riguardano:

  • La progettazione di apparecchi e componenti elettronici per l’IT
  • L’elaborazione e il test di prototipi di hardware
  • Lo svolgimento di prove di laboratorio
  • L’individuazione e la correzione di errori di funzionamento
  • La supervisione dei processi di produzione

Il più delle volte però, le mansioni dell’ingegnere informatico non sono così ben definite e uguali per ogni posto lavorativo.

Infatti, ogni azienda è sé stante e potrebbe aver bisogno di un’assistenza diversa e pertanto, il supporto fornito dal software/hardware engineer potrebbe variare e avere molte più mansioni.

Dove può lavorare? Gli sbocchi lavorativi in breve

L’ingegnere informatico trova lavoro nelle piccole, medie e grandi aziende. Sogno molti gli sbocchi lavorativi e sono richiesti esperti nel settore dell’intelligenza artificiale, ma anche i Data Scientist (ovvere chi è specializzato nell’elaborazione dei Big Data), i programmatori, e chi si occupa dello sviluppo di sistemi di machine learning.

Si può trovare impiego nel privato ma anche nel pubblico.

Infatti, si può trovare facilmente lavoro nelle aziende della Pubblica Amministrazione, che si occupano di settori quali l’automazione industriale, la cybersecurity, l’analisi dei dati, la robotica, la tecnologia e l’informazione, il business.

Se vuoi saperne di più su questo percorso professionale e desideri iscriverti al corso di laurea Unicusano in scienze informatiche, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Elnur_


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link