Come vestirsi per l’esame di maturità?

Commenti disabilitati su Come vestirsi per l’esame di maturità? Studiare a Roma

Come vestirsi per l’esame di maturità? Questa è sicuramente una delle domande più frequenti quando l’esame di maturità si avvicina e la definizione di ogni piccolo dettaglio è sempre più necessaria. Ogni persona ha il suo stile e vorrebbe rimanere fedele a esso sempre. Non c’è nulla di male ovviamente, ma in alcuni contesti è sempre meglio attenersi a determinati “dress code”, per dare la giusta immagine di te.

Partiamo da un presupposto: non esiste un’unica”regola” o una legge su come vestirsi durante un esame. Esistono però delle piccole accortezze che possono fare la differenza quando si parla di abbigliamento: presentarti in modo curato e senza “eccessi” può aiutarti a sentirti più a tuo agio in un contesto formale come quello della prova d’esame.

Sapersi adattare è quindi il concetto chiave. Il modo in cui ci si veste è una sorta di biglietto da visita: all’interno di contesti specifici, però, è bene essere flessibili e adattarsi ad un abbigliamento più sobrio.

Noi ti daremo qualche consiglio per trasmettere il giusto messaggio in sede d’esame, ma cercando di trovare la soluzione adatta per farti rimanere a tuo agio anche in un look che non senti veramente tuo.

Come ci si veste per l’esame orale di maturità? Ecco i nostri consigli

Ti stai chiedendo come vestirsi per l’esame di maturità? Stai cercando un outfit che ti piaccia, ti faccia sentire a tuo agio e sia anche idoneo all’occasione? Niente paura, cercheremo di aiutarti noi dandoti alcuni consigli per gli abbinamenti ideali sia per i ragazzi che per le ragazze, e vedremo anche quali sono invece i vestiti da evitare.

Cominciamo!

Perché è così importante come ci si veste per l’esame di Stato?

Come abbiamo detto, anche se l’abito non fa il monaco, come scegli di vestirti dice molto su di te. Noi ci identifichiamo anche attraverso i nostri abiti e accessori.

All’esame di Stato, è giusto mantenere la propria personalità, ma anche far capire che ci si sa adattare alle diverse situazioni.

Purtroppo, se i tuoi professori ti conoscono da una parte e hanno imparato a capire come sei nel corso degli anni, durante l’esame di stato orale c’è anche la commissione esterna, che è composta da docenti che non ti hanno mai visto. La loro prima impressione si formerà guardandoti, osservando il tuo modo di comportarti, quindi il tuo atteggiamento (calmo, rilassato, ansioso, cordiale, disinteressato ecc) e il tuo abbigliamento.

Ecco perché è giusto dare un messaggio il più neutrale possibile.

In questo modo, saranno le tue conoscenze ad essere valutate maggiormente, senza rischiare che l’apparenza possa inviare ai docenti messaggi contrastanti.

L’outfit ideali per i ragazzi

Per quanto riguarda l’outfit ideale per i ragazzi, si può optare per qualcosa di estremamente semplice. Non è assolutamente necessario un completo formale, anche se alcuni studenti si sentono a loro agio nell’indossarlo durante la prova. Può essere sufficiente indossare qualcosa come:

• Una polo e un paio di jeans
  • Una camicia con pantaloni o jeans

Le scarpe adatte sono le tipiche sneakers o scarpe più formali.

L’outfit ideale per le ragazze

L’outfit ideale per una ragazza potrebbe essere una t-shirt a tinta unita, o una camicetta a maniche lunghe o corte dai colori chiari, con jeans o pantaloni scuri.

Un altro abbinamento potrebbe essere con una gonna, ma meglio evitare quelle troppo corte.

Cosa evitare all’esame di maturità?

Così come ci sono dei capi di abbigliamento consigliati, ce ne sono anche alcuni da evitare. Ecco gli abiti da destinare ad occasioni diverse da quelle dell’esame:

• Vestiti con scollatura profonda
  • Vestiti trasparenti o che non coprono abbastanza il corpo
  • Gonne troppo corte
  • Pantaloncini corti
  • Infradito e ciabatte
  • Jeans strappati
  • Vestiti troppo appariscenti, ad esempio con pailettes o applicazioni molto vistose

Su come vestirsi per l’esame di maturità abbiamo detto tutto, per oggi: non ci resta che augurarti in bocca al lupo per la tua prova.

Credits Immagine: DepositPhotos / Wavebreakmedia