Come superare il concorso per insegnanti: consigli utili

Diventare docente in una scuola italiana è il sogno di moltissimi studenti universitari. Per accedere a questa professione, il concorso per insegnanti è un passaggio fondamentale da intraprendere.

Un concorso è una prova particolare e molto impegnativa, che getta in campo una serie di fattori: prepararsi allo studio prevede, infatti, un metodo e un approccio diversi da quelli a cui sei abituato.

Nel corso degli anni le prove per l’accesso alla docenza sono cambiate molto: l’aspetto importante è capire e conoscere il metodo di studio migliore per prepararsi a questa tipologia di prove e superarle con successo. In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo nello specifico quali strategie adottare per studiare al meglio per un concorso e affrontarlo con la giusta serenità.

Iniziamo subito.

Come prepararsi per il concorso docenti

Vorresti diventare insegnante e lavorare nel mondo della scuola? Continua nella lettura: ecco i consigli per studiare per un concorso e prepararti al meglio per superare questa prova.

LEGGI ANCHE >> Come diventare educatore professionale a Roma

In cosa consiste il concorso docenti?

La prima cosa da dire in questa guida riguarda proprio l’organizzazione del concorso docenti. Come abbiamo detto, nel corso degli anni la struttura delle prove è cambiata e potrebbe cambiare in base alle disposizioni di riferimento.

Iniziamo col dire che, per i posti comuni, le prove d’esame attualmente previste sono tre: due prove scritte e una orale.

La prima prova scritta ha come obiettivo quella di valutare il livello di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso. Nel caso delle classi di concorso relative alle lingue e culture straniere, la prova deve essere prodotta nella lingua prescelta.

La prima prova scritta può essere considerata come superata con un punteggio di almeno sette decimi. Successivamente si accede ad una seconda prova scritta, che la l’obiettivo di testare le conoscenze dell’aspirante docente sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche. La seconda prova scritta è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o equivalente.

Infine, la prova orale serve per verificare le conoscenze del candidato sulle materie afferenti alla classe di concorso, oltre che la sua padronanza delle tecnologie di comunicazione e di una lingua straniera europea.

Il metodo di studio per un concorso

Come avrai capito dalla natura delle prove, lo studio per un corcorso è ben diverso da quello per un esame universitario.

Partiamo da una prima definizione: che cosa intendiamo per metodo di studio? Si tratta di quel complesso di attività che permettono allo studente di organizzare e rendere proficuo lo studio, raggiungendo gli obiettivi prefissati. Il metodo non riguarda solamente la fase di studio vera e propria, ma anche quella di pianificazione del materiale e gestione dell’emotività in sede di esame.

Il metodo di studio per un concorso prevede una serie di passaggi fondamentali:

  • La scelta e l’organizzazione del materiale di studio
  • La pianificazione dello studio
  • Le simulazioni della prova
  • La gestione dell’emotività

Vediamo nel dettaglio in che modo si caratterizza ciascuna fase.

La scelta e l’organizzazione del materiale

Se vuoi sapere come superare il concorso per insegnanti, la prima cosa da fare è organizzare il tuo materiale di studio. Che cosa dovrai studiare per affrontare le prove?

Una volta che avrai l’elenco delle discipline da trattare e del materiale di studio da utilizzare, scomponi il materiale in piccole parti e semplifica al massimo per avere tutto sotto controllo e procedere alla fase di pianificazione.

Quando parliamo di semplificazione del materiale facciamo riferimento, ad esempio, alle mappe concettuali. Per realizzare una mappa concettuale, poni al centro di un foglio il concetto principale e collega a questo tutti gli argomenti collaterali per avere una fotografia rapida di ciascun topic.

Pianificazione dello studio

Studiare per il concorso da docenti prevede una pianificazione molto efficace. Cosa significa pianificare lo studio? Una volta che avrai semplificato il materiale di studio, dividilo nelle giornate in cui hai disponibilità a studiare.

Se, ad esempio, hai un manuale da 300 pagine da studiare e 30 giorni a disposizione, studia 10 pagine al giorno. Organizza la tua giornata in modo da prevedere, per ogni fascia oraria, la tua programmazione di studio.

Considera anche che dovrai dedicare qualche giorno al ripasso.

Simulazione della prova

Un aspetto molto importante nella preparazione ai concorsi per diventare insegnanti risiede nella simulazione della prova.

Allenati ad affrontare quella tipologia di prova e acquisisci familiarità con il format. Studiare senza mettersi mai alla prova non ti permette di capire se, effettivamente, il tuo livello di preparazione è adeguato per svolgere al meglio quella determinata prova.

Il consiglio è quello di studiare e fare test di pari passo: se ti rendi conto che le tue performance nei test non sono all’altezza, riprendi i libri e approfondisci lo studio di quel determinato argomento.

Gestione dell’emotività

La fase della gestione dell’emotività, specie durante il concorso, è fondamentale per assicurarti una buona riuscita. Dovrai mantenere una certa serenità durante le prove, per evitare di farti sopraffare dal panico.

Ti consigliamo un approccio estremamente pragmatico: concentrati solamente sulla prova, senza pensare alle conseguenze di qualunque esito, positivo o negativo che sia. Concentrati esclusivamente sulle domande a cui rispondere.

I Corsi di laurea Unicusano per insegnare

La laurea è un requisito centrale per poter diventare insegnante. I corsi di laurea Unicusano sono la risposta giusta per chi sogna di lavorare nel mondo della scuola.

La nostra offerta formativa prevede questi Corsi di Laurea:

Area Economica

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)

Area Giuridica

  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)

Area Psicologica

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Area Ingegneristica

  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

Area Politologica

  • Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52)

Area Formazione

  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Cognitivo Funzionale
  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Pedagogico Sociale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo

Oltre alla possibilità di iscriversi frequentando il Campus di Roma, la nostra innovativa modalità telematica ti permette di seguire le lezioni e di laurearti online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per iscriverti ai corsi di laurea, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link