Come si usa Skype: guida all’utilizzo del programma
Sei alla ricerca di informazioni su come si usa Skype?
In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, come funziona Skype, dall’installazione sui tuoi dispositivi alla gestione delle chiamate.
Skype è uno strumento di comunicazione preziosissimo e dalle molteplici funzioni: per uno studente universitario, Skype è utile per parlare gratis con i colleghi di corso o addirittura per sostenere un colloquio di lavoro a distanza.
Se vuoi scoprire come scaricare Skype gratis e come iniziare ad utilizzarlo, continua a leggere i consigli dell’Università Niccolò Cusano e preparati a sfruttare con intelligenza questo strumento.
Che cos’è, a cosa serve e come funziona Skype
Dall’installazione alla gestione delle funzionalità, ecco tutto quello che devi sapere su come si usa Skype.
Skype: una definizione
Prima di vedere come si usa Skype nel dettaglio, cerchiamo di capire che cos’è e a cosa è utile questo programma.
Skype è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoiP.
Grazie a questo programma, puoi effettuare telefonate attraverso internet in tutto il mondo gratuitamente, se entrambi gli utenti sono collegati a Skype, sfruttando PC o smartphone.
In generale, Skype funziona in due modalità:
- Peer-to-peer, che permette di effettuare telefonate completamente gratuite, a patto che il mittente e il destinatario siano collegati a internet e connessi tramite il client Skype;
- Disconnesso, per effettuare telefonate ad utenze telefoniche (fisse o mobili) di utenti non collegati tramite computer.
La funzione che più ci interessa è quella peer-to-peer, completamente free e utilissima per facilitare la tua vita da studente. Su Skype sono consentite chiamate e videochiamate, come anche videochat di gruppo.
Scaricare Skype gratis
Per utilizzare il programma, è necessario scaricarlo sui tuoi dispositivi. A seconda del dispositivo scelto, per scaricare Skype gratis puoi seguire diversi iter:
- Se cerchi Skype gratis per Android, cerca il programma sul Play Store e installa l’app sul tuo smartphone;
- Analogamente, se possiedi device Apple, scarica Skype gratis attraverso l’Apple Store;
- Per scaricare Skype per il pc, connettiti al sito web e segui le istruzioni per l’installazione gratuita.
Registrazione
Se vuoi sapere come funziona Skype gratis, devi anzitutto registrarti alla piattaforma. Una volta scaricato il programma, installa Skype sul tuo dispositivo e clicca nell’area “registrati”.
Inserisci i tuoi dati per la registrazione e conia una password abbastanza sicura da garantire la tua privacy. Una volta che accetti i termini e le condizioni d’uso, sei ufficialmente iscritto a Skype.
Ora non ti resta che dare un’occhiata alle funzionalità e ai comandi della piattaforma e, se vuoi imparare come si usa Skype, continua la lettura nel paragrafo successivo.
Contatti
Avrai notato che il menù di Skype è piuttosto semplice e intuitivo. Ora che sei iscritto e hai effettuato il login, dovrai inserire i contatti nel tuo spazio.
Infatti, per intraprendere una conversazione o una videochiamata attraverso la piattaforma, è necessario l’inserimento dei contatti in rubrica. Cliccando sulla voce “aggiungi un contatto” dal menù Contatti, potrai facilmente inserire i dati della persona da aggiungere compilando il modulo con indirizzo mail, nickname Skype o cellulare.
Come fare una videochiamata
Fare una videochiamata con Skype è semplicissimo. Se ti stai chiedendo come funziona Skype su iphone o come funziona Skype su tablet, sappi che le funzionalità sono pressoché identiche.
Per avviare una chiamata o una videochiamata dovrai:
- Trovare la persona o il gruppo che vuoi chiamare dall’elenco contatti o usando l’opzione Cerca;
- Scegliere il contatto da chiamare;
- Optare per una chiamata vocale, selezionando il pulsante di chiamata, oppure effettuare una videochiamata, usando il pulsante di videochiamata.
Se vuoi effettuare una chiamata di gruppo:
- Seleziona la nuova icona (o il pulsante di menù su Android) per aggiungere partecipanti, quindi seleziona la chiamata o il pulsante di videochiamata.
- Scegli l’avatar del gruppo per creare un nome o per aggiungere un’immagine di gruppo;
- Per chiudere la chiamata, basta spingere il tasto per agganciare.
Alle sessioni di gruppo possono partecipare al massimo 25 utenti.
Per rispondere alle chiamate, se sei connesso a Skype, ti basterà selezionare il pulsante di risposta.
Sfruttando questa funzionalità, confrontarti sui corsi di studio e sulle lezioni con i tuoi colleghi sarà semplicissimo e divertente.
Telefonare (quasi) gratis
Come ti abbiamo accennato, con Skype puoi anche fare delle vere e proprie telefonate in tutto il mondo, sfruttando tariffe davvero molto convenienti.
Per approfittare di questo strumento, devi acquistare il credito Skype seguendo l’iter suggerito dallo strumento. A tua disposizione c’è anche un tariffario, per confrontare i prezzi delle telefonate in tutto il mondo, che variano da Paese a Paese.
Hai le idee più chiare su come si usa Skype?
Come vedi, Skype è uno strumento utilissimo per tenerti in contatto con le persone e anche per il lavoro, se devi fare un colloquio in una società che non possiede sedi fisiche nel tuo Paese.
Siamo certi che, con un po’ di pratica e la giusta costanza, imparerai in pochissimo tempo tutte le funzioni di questa piattaforma e a sfruttarle al meglio nei tuoi studi a Roma.