Come scegliere le bomboniere per la laurea

Ti stai chiedendo come scegliere le bomboniere per la laurea?

In questa guida ti spiegheremo come individuare oggetti simbolo del tuo traguardo utili e originali, per personalizzare uno dei giorni più belli della tua vita.

La laurea è una tappa fondamentale della vita dello studente: è la fine del percorso di formazione e l’inizio della tua vita professionale. Un evento speciale merita i festeggiamenti adeguati: un pensiero di laurea come la bomboniera, oltre alla ricerca del vestito e l’organizzazione della festa, rappresenta massima cura dei dettagli.

Per questo ti aiutiamo a capire come scegliere le bomboniere per la laurea, un ricordo particolare per un giorno indimenticabile.

Guida alla scelta della bomboniera per la laurea personalizzata

Ci siamo: finalmente sei arrivato alla fine dei tuoi sforzi e sacrifici scolastici. Il giorno della laurea è già evidenziato in rosso sul calendario e stampato nella tua mente: dopo tanto tempo il traguardo è vicino.

Una data tanto importante ed emozionante da volerla condividere con gli amici e i parenti, celebrandola con una festa o un rinfresco. Durante i festeggiamenti, è consuetudine omaggiare i partecipanti con una bomboniera.

Può essere un regalo vero e proprio, oppure un pensiero utile o scherzoso. Dietro alla cerimonia di laurea c’è una grande simbologia: ogni oggetto e colore hanno un significato. Ecco una guida alla scelta della bomboniera per la laurea personalizzata a seconda della tua personalità e delle tue esigenze.

LEGGI ANCHE >> Frasi motivazionali per lo studio: le parole che ti ricaricano

I colori delle bomboniere di laurea

Prima di parlare delle idee per la bomboniera per la laurea, iniziamo con i colori emblematici di questo traguardo.

Ci sono dei colori simbolici e attrattivi, che di norma sono presenti nelle bomboniere di laurea; tuttavia, queste consuetudini possono anche essere stravolte, se pensi di non esserne rappresentato.

Tradizionalmente il rosso è il colore predominante, utilizzato per i confetti, per la bomboniera stessa e per ogni oggetto utilizzato nell’organizzazione della festa. Il nastro che decora la bomboniera si associa alle diverse facoltà di laurea. A seconda dell’università di provenienza, quindi, si avrà un nastro rosso per medicina, giallo per economia, bianco per lettere e filosofia, nero per ingegneria e architettura, blu per giurisprudenza, arancione per sociologia, lilla per scienze politiche e verde per agraria e matematica.

I simboli: oggetti per la laurea

Se ti stai chiedendo come scegliere le bomboniere per la laurea, sappi che ci sono alcuni simboli legati al festeggiamento di questo traguardo. Gli oggetti portafortuna che spopolano per il giorno di laurea sono i classici coccinella, quadrifoglio o pergamena. Il gufo, invece, rappresenta la saggezza.

In alternativa, ci sono gli oggetti che si legano al proprio corso universitario: parliamo, ad esempio, di una piccola calcolatrice per le facoltà scientifiche, un animale per veterinaria o una siringa per medicina.

Se ti stai laureando in discipline economiche, potresti optare per un piccolo portachiavi con salvadanaio, simbolo della tua laurea in economia.

Bomboniere utili: possibili idee

Oltre ad essere un ricordo della tua laurea, le bomboniere possono essere anche funzionali. Tra le bomboniere di laurea utili troviamo, ad esempio, le penne, gli oggetti soprammobili, i portafoto, i portachiavi o i cofanetti a forma di cappello di laurea.

Ecco alcune idee per bomboniere di laurea utili e funzionali:

  • Sacchettini di yuta o cestini della Tanzania o l’Ecuador: sono esempi di regalo solidale che unisce la praticità ad un bel gesto d’aiuto
  • Un oggetto per la cucina con inciso il tuo nome e la data della discussione
  • Una bomboniera fai da te, come un sacchettino con all’interno dei sali da bagno o delle spezie particolari
  • Un liquore, regalo tra i più noti ed apprezzati in assoluto
  • Una cassettina di miele o di confettura
  • Piccole ampolle porta liquidi: potresti regalare dei barattolini in vetro trasparente con il tappo in sughero o colorato
  • Un porta gioielli
  • Un set da bar con design particolari
  • Un piccolo orologio da muro

Come puoi vedere, scegliere le bomboniere di laurea è più semplice di quanto credessi. Potrai optare per un oggetto classico, elegante, utile, originale o spiritoso: a te la scelta, a seconda di ciò che ti rappresenta di più.

Dovunque si riponga la tua scelta, l’importante è che sia fatta con il cuore e con l’intenzione di rendere sempre vivo il ricordo di una giornata tanto speciale quanto emozionante.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link