Come recuperare le energie: 5 passi da fare ora
Con i cambi di stagione e il ritorno ai ritmi quotidiani, è facile chiedersi come recuperare le energie che servono per dedicarsi con slancio allo studio.
Lo studio, infatti, richiede molta concentrazione e una soglia di attenzione davvero alta: per poter arrivare a questi livelli, c’è bisogno di una gran dose di energia.
Essere energici significa avere voglia di fare, di impegnarsi e di lavorare sodo per raggiungere un obiettivo; significa non lasciarsi travolgere dalla stanchezza e arginare lo stress prima che prenda il sopravvento e incida negativamente sulla nostra vita.
L’energia porta ad una maggiore produttività: proprio per questo, che tu sia uno studente o un lavoratore (o entrambe le cose) è fondamentale trovare modi per mantenere sempre alti i livelli energetici.
In questa guida ti suggeriremo 5 cose da fare per sentirti più energico e liberarti dallo stress, aumentando benessere e produttività. Iniziamo subito.
Come avere più energia e abbattere lo stress
Ti stai preparando per una nuova sessione di esami e vorresti capire come recuperare le energie rapidamente? Eccoti accontentato: vediamo insieme 5 cose da fare per sentirti immediatamente più energico.
Asseconda i tuoi bisogni
Questo primo passo può sembrare banale, ma in realtà non lo è affatto ed è fondamentale capire appieno il significato di “assecondare” i propri bisogni.
Il nostro corpo è una macchina perfetta: ci invia segnali costantemente per farci capire di cosa ha bisogno per performare al meglio.
Se sei da ore davanti ai libri, probabilmente il tuo corpo darà diversi segni di cedimento: cali di attenzione, nervosismo, irritabilità, scarsa concentrazione. In questo caso, potresti avere bisogno di muoverti e di spostarti.
Se vuoi recuperare energia, inizia a muoverti. Fai una passeggiata, una corsa, un giro in bicicletta. I movimenti lenti come lo stretching ti aiutano a recuperare energia e ad alleviare i livelli di stress.
Allo stesso tempo, se sei troppo stanco, il tuo corpo potrebbe suggerirti di riposare. Inutile perseverare e portare avanti cattive pratiche (come studiare di notte) se non riesci a mantenere un minimo di concentrazione, Stacca la spina, riposati e riparti con grinta.
Sperimenta la meditazione
La meditazione è uno strumento preziosissimo per far riaffiorare energie sopite e ricaricare le pile. Una mente equilibrata e un corpo sano ti aiutano a mantenere al minimo gli sprechi di energia.
Meditare è un’ottima abitudine per abbandonare stress e panico, che fanno sprecare un sacco di energie preziose. Inizia a meditare regolarmente e a dedicare anche solo pochi minuti al giorno a questa attività. I benefici non tarderanno ad arrivare.
Ritrova la motivazione
La tua motivazione ti guida in ogni parte della tua vita. Se hai un obiettivo da raggiungere e ti senti demotivato, ricorda sempre qual è la tua ambizione più grande e perché hai iniziato questo percorso.
Spesso lo stress e le basse energie possono portarti ad una staticità che ti allontana dai tuoi traguardi. Mantenere alti i livelli di motivazione ti aiuta a sentirti più felice, più energico e in generale più attaccato alla tua vita.
Cura l’alimentazione
Quando si parla di energia, l’alimentazione ha un ruolo di tutto rispetto. Ci sono cibi che favoriscono i livelli di concentrazione ed energia: frutta e verdura sono un ottimo esempio.
Un suggerimento importante è quello di bere molta acqua: se il tuo corpo è a corto di liquidi, uno dei primi segnali che avvertirai sarà una sensazione di affaticamento.
Allo stesso tempo, ti consigliamo di abusare dell’alcool, soprattutto a pranzo. L’effetto sedativo dell’alcol è particolarmente forte a mezzogiorno. Allo stesso modo, evita un cocktail alle cinque se vuoi avere energia la sera. Se hai intenzione di bere, fallo con moderazione e sempre con la massima responsabilità.
Infine, anche la caffeina può essere un’ottima alleata, a patto che non ne abusi, perché può causare insonnia e tachicardia.
Proteggi il tuo tempo
Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo e non si può comprare. Una delle maggiori cause dello stress è dedicare tempo ed energie a persone o cose che non valgono il nostro impegno.
Elimina dalla tua vita tutte le attività che ti tolgono tempo e che ti fanno perdere energia. Dedica il tuo tempo a ciò che ami veramente: coltiva un hobby, distraiti, trascorri un pomeriggio con un tuo caro.
In questo modo ti sentirai pieno di ottimismo e di vibrazioni positive.
Su come recuperare le energie abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che applicare questi cinque consigli e iniziare una nuova giornata di studio con un nuovo ritmo.